lunedì 20 aprile 2009

Le pagelle: AQUILANO E RIMONDI FALL WINTER 2009 2010



Una collezione che, nostra signora della televisione, Simona Ventura descriverebbe con l'epiteto di "gigionissima"... cavalca le tendenze in una maniera spudorata.
C'è l'influenza orientale, lo spirito baroccheggiante, l'ipercostruttività, la pelle, il velluto, le spalline a punta... l'alfabeto intero del mondo della moda dell'autunno-inverno 2009 2010.
Furbissima oserei dire... una collezione quasi dolcegabbanizzata.. con applicazioni di rose e piume, le maniche di pelliccia, velluti rossi e maniche a sbuffo... però guai a paragonarli al duo di maliardi venuti dalla lontana Sicilia e dalla vicina Milano.
A tratti ricorda i fasti della loro prima sfilata in Ferré, specialmente per i volumi di alcuni capi che da quella collezione sono stati mutuati.
Che dire? Carina, d'effetto, le spalline accartocciate e ripiegate su se stesse sono molto originali... ma manca l'anima dei designer che io non ho ancora visto... camaleontici, estrosi, di gran talento... ma io ancora non li ritengo identificabili. Chi sono Aquilano e Rimondi?

6 commenti:

  1. Non staranno cadendo nella "sindrome Lagerfeld" secondo la quale si riesce meglio nel reinterpretare i brand altrui?
    Personalmente preferisco il loro lavoro per Gianfranco Ferrè o i trascorsi da Malo.
    Parlando di loro, invece, mi piacevano di più le collezioni a nome 6267.

    Domanda: le pagelle alle sfilate maschili no?

    RispondiElimina
  2. @Ale: forse non concordiamo solo su Armani!

    @Alexis: ti dò ragione su Aquilano e Rimondi...per quanto riguarda le sfilate maschili: perchè, sfilano anche i maschi??? a parte gli scherzi, ci stavo pensando ma non mi sento ancora tanto preparato sull'argomento e comunque le trovo meno stimolanti.

    RispondiElimina
  3. Il guardaroba maschile è forse più limitato ma non meno interessante e affascinante. Almeno... qualche volta.

    RispondiElimina
  4. Si, però in genere è sempre la stessa solfa... sono rari i designer che nelle collezioni maschili fanno qualcosa di interessante

    RispondiElimina
  5. Ciao,è un commento molto ben scritto,ma io non riesco d essere d'accordo perchè ritengo che loro abbiano un'altra classe e soprattutto un'altro mestiere rispetto a dolce egabbana:)!Poila collezione l'ho adorata,maforse più che altro perchè rispecchia in totoi miei gusti,dalla scelta di abbinamenti cromatici,all'percostruttività,alle maniche rigonfie sicuramente ruffiane ma tutte stupende..perciò..giudicateli pure incolori,ma non paragonateli a D&G in nessun modo,per favore:)

    RispondiElimina