venerdì 15 maggio 2009

Le pagelle: GABRIELE COLANGELO SPRING SUMMER 2009



Abbiamo postato la couture di Gabriele Colangelo e la collezione invernale 09/10, ora non ci resta che andare a ritroso fino alla collezione per questa estate. Una delle sue collezioni più belle, la collezione che gli ha permesso di vincere il concorso romano who is on next.
I dettagli sono squisitamente couture e ripresi da una tradizione che andava via via ad essere dimenticata: il punto ago, il punto mosca diventano l’alfabeto delle decorazioni sui pantaloni abbondantissimi color madre perla, sulle giacche incrostate di preziosismi, sulle cinture.



La tradizione convive con le sue visioni sartoriali futuristiche per creare un guardaroba da mozzare il fiato. L’eleganza è contemporanea ed è il leitmotiv dell’intera collezione… pur nell’opulenza dei dettagli essa rimane asciutta e sobria, lungi dal regalare effetti da bambola sul divano.
L’organza rifrange la luce, le sete sabbiate la incorporano, le pellicce (ahimé) l’avvolgono: tutto è perfetta armonia calcolata nel minimo dettaglio, fino alle citazioni artistiche e colte di cui la collezione si impregna.



La seconda parte della collezione regala abiti con soluzioni quasi pirotecniche che dal nero si bruciano d’argento.
Molto belle le scarpe con la banda di pelle, scamosciata e non, che fascia la caviglia.
Una collezione memorabile a cui regalare una meritatissima lode!

2 commenti:

  1. Le cose più interessanti mi sembrano le scarpe...
    E' una collezione a tratti interessante, ma io non ne sono entusiasta.

    Provo a riguardare e a capire...

    RispondiElimina
  2. A me invece piace molto Ale, la trovo una collezione intelligente, ben costruita, con gli giusti riferimenti culturali, materiali preziosi ben coniugati e abbinati... una perla, una vera demi couture.. A me Colangelo piace molto

    RispondiElimina