lunedì 25 maggio 2009

Le pagelle: JIL SANDER SPRING SUMMER 2009



Una collezione sconvolgente quella di Raf Simons per Jil Sander, lo dicono anche su style.it che la determinano come "la più bella collezione di Milano Moda ss 09".
Magari ci siamo lasciati un pò prendere la mano perchè nonostante io ritenga meravigliose quasi tutto ciò che è declinato con le frange, da quelle totalmente coprenti a quelle che circoscrivono oblò di pelle lasciata scoperta, il resto della collezione mi sembra abbastanza misero. Della serie che tutto ciò che non ha le frange lo trovo abbastanza scontato a parte qualche silhouette dal taglio interessante.
Strategica la scelta del total black, non saprei immaginare la collezione di nessun altro colore se non nella tonalità del blu notte, come non riesco ad immaginare molti di questi capi già a partire da una taglia 44.. della serie che questa collezione non è per tutti, neanche per i manici di scopa della Pippo che ultimamente sono diventati troppo robusti.
Gli abiti con cascata di frange verticali rimangono, a mio avviso, fuoriluogo e fuorimoda (come una tenda da bar) anche per la donna africana al quale Raf si ispira.
La collezione rimane, per me, comunque molto molto bella, ma in parte.
Molto belli gli accessori (meravigliosi i piercing all'orecchio) alle scarpe, in suede, meravigliose anch'esse come una scultura contemporanea... il resto, come ho detto prima, carino, ma nella norma, tendente quasi al banale.
Un otto e mezzo.

10 commenti:

  1. Poichè Valentino sta sempre tra l'8 e il 10, Valli più meno sempre sul 10 e Marras 9 la collezione di Raf per Jil Sander in proporzione meriterebbe 18! ;)

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Alexis!

    Per Dudù:
    E' sempre una questione di gusto personale ma io apprezzo maggiormente le proposte più scarne di questa collezione.
    A differenza tua le cose che definisci "misere", sono quelle che mi sembrano più riuscite. Penso addirittura che Simons dia il meglio nelle proposte neo-minimali, anzichè in quelle più cariche.
    Mi sembra evidente che la sua matrice più naturale sia nella ricerca dell'essenzialità. A me piace il suo lavoro e lo applaudo.

    RispondiElimina
  3. Forse dimentichi i dieci a Colangelo, Balenciaga, Philosophy. I nove a marras, Ferrè, Marni...Oppure, per l'inverno, dimentichi il nove dato a Fendi, Byblose a McQueen, o il nove a Jil Sander...Il nove a David Koma e Devi Kroell...Forse sono stato troppo buono... La prossima volta sarò più parsimonioso, anche perché dare un voto è difficilissimo, bisogna tener conto di una serie di parametri che cadono comunque di fronte alla barriera del gusto personale, dalla quale non si può prescindere. A parte questo, le critiche chiariscono le mie posizioni molto più chiaramente dei voti finali. Non esiste solo il bianco e il nero e non è detto che, solo perché una cosa ci piace vale dieci. Su Valli poi non si discute. E' intoccabile :)

    Dudù

    RispondiElimina
  4. Si Ale, anche a me piace la sua essenzialità...Figurati, adoro Dries Van Noten proprio per questo, alcune volte è di un secco assurdo. E mi piace. però in questa collezione di jil, che ripeto, mi piace molto, alcune cose sono straviste e quell'essenzialità diventa forzata... Tanto che quando alcune di quelle creazioni vengono indossate (come testimoniano red carpet e qualche uscita di Vittoria Cabello) alla fine non sortiscono l'effetto desiderato. Un conto è la sfilata, un conto è il mondo là fuori. Sicuramente preferisco la sfilata per l'inverno prossimo.

    Dudù

    RispondiElimina
  5. Secondo me devi continuare a dare i voti come ti pare e piace. Anzi, penso che non ci sia da pensare più di tanto! Guardi una collezione e ...bam: dai il voto! Il tuo voto.
    Il fatto che poi ne possiamo parlare e discutere è un'altra cosa. (Anche se potremmo prevedere anche la lotta armata)
    Mille persone darebbero mille giudizi diversi. Ogniuno rispettabile.
    Cmque aspetto ancora la sfilata Emporio con il voto 10...

    RispondiElimina
  6. ...e a Seduzioni Diamonds, che voto dai?

    RispondiElimina
  7. Ahhahaah... vero ale, la penso come te... pi i voti non indcano nulla... ovvio che se ci mettessmo a discutere sarebbe molto meglio... o ho già in borsa una lupara e una molotov per l'occorrenza... ahahah...si si... aspetta la critica a emporio (che non ci crederai ma lo preferisco alla prma lnea)... comunque ho già programmato l'uscita del post su armani...

    RispondiElimina
  8. Attento a quello che fai e che scrivi!
    Ti lancio un missile puzzolente da Pisa a Lecce...
    Ormai siamo sul piede di guerra!

    RispondiElimina
  9. Missile puzzolente? Cos'è? Una nuova arma batteriologica? Ok... corro ai ripari

    RispondiElimina
  10. 8 e mezzo? ma siamo matti?! nelle collezzioni di Raf c'è un minimalismo ripetitivo, inutile e banale!
    l'unica cosa che salvo sono i piercing!

    RispondiElimina