venerdì 5 giugno 2009

Le pagelle: VALENTINO HAUTE COUTURE SPRING SUMMER 2009



Questione di gusto personale: così tagliamo la testa al toro (non bastavano le corride) e tagliamo un pò con le polemiche.
Accantonata l'era meravigliosa della Facchinetti a Valentino giunge il duo maledetto (nel vero senso del male dire, chissà quanti l'avranno fatto) a rispolverare l'archivio della maison gettandoci dentro i propri ami.
Una couture che sa di altri tempi: i modelli degli anni 70 e 80 vengono rispolverati con un lifting che io definirei quasi squisito... dagli abiti di seta rossa intrecciata, grinzata, completati da un dolcevita che mi ha letteralmente rapito (maledetto quel particolare)... ai cappotti fatti di strisce cucite una accanto all'altra e che si risolvono in una cimasa distale a rosa (che meraviglia)... all'abito sfogliatella, all'abito si seta rossa con turbinio floreale a rilievo...



Tutto sa di altri tempi (forse troppo... di certo non passa inosservato un piccolo particolare: la collezione, che dovrebbe essere estiva, è chiaramente invernale... e se fosse stata preparata molto prima? Un piccolo aiutino venuto dal cielo?)



Sognante, importante, antica... l'abito di seta rossa con dolcevita sarebbe da appendere in una teca di cristallo in salotto... da contemplare.
Io do un 8... scegliendo di non accontentare ne me ne voi!

5 commenti:

  1. si, lasciamo le polemiche sono bravi
    questa coppia conosce la maison..bene
    unico difetto se così posso dire, sembrano sempre invernali..è spring summer cosa sono questi tessuti pesanti a vedersi e queste maniche lunghe o mantelle ..insomma sono belli ma l'estate ?
    guarda qui se vuoi..
    http://coolechicstylefashion.blogspot.com/2009/01/valentino-spring-2009-haute-couture.html

    ciao

    RispondiElimina
  2. E che devo dire...io sti due non li concepisco proprio!
    Davvero un gran passo indietro, peccato...con Alessandra avevano una grande opportunità di evolvere in qualcosa di ricercato e contemporaneo e l'hanno persa per la loro arroganza e per il loro divismo aristocratico.

    Valentino è sicuramente uno stilista eccellente, ma la logica che c'è dietro la maison è di un conservatore e di un fastidioso fuori dal comune...no,no, bocciata quasi tutta la collezione!!!

    RispondiElimina
  3. Bravo Beniamino, la penso come te.

    RispondiElimina
  4. Smettetela... è bellissima... scusate se non sto commentand tanto ma il 20 ho un esame di anatomia...

    RispondiElimina
  5. A me piaceee...
    Ma del resto l'avevo già detto e ri-detto :D
    La Fedelissima,

    Rosa

    RispondiElimina