lunedì 6 luglio 2009

Le pagelle: RODARTE SPRING SUMMER 2009



Si parte dal corpo per giungere al corpo… la filosofia di questa collezione firmata Rodarte.. e così ogni capo conserva la memoria di questo precetto, rivanga la forma di un gabbia toracica costruita con lembi di pelle, di un gran dentato citato con una curva di chiffon, di una costa ricordata con un nastro di cuoio, un gruppo di frange, una catena che serpeggia… l’idea diventa la chiave di lettura di tutta una collezione pensata ,forse, troppo per la passerella e troppo poco per il mondo qua fuori.
Diciamoci tutta la verità: che l’idea sia bella o brutta poco importa se poi per strada si è prede della buoncostume o di un arrapato che ci chiede “l’onorario”… coatta quanto Maria De Filippi che mastica una gomma o Simona Ventura a X factor vestita Ferré, la collezione, con alcuni capi, trascende il volgare, lo ricicla, lo ricompone su una passerella che, a mio avviso, rimane molto poco interessante. Un 5.

6 commenti:

  1. non so voi ma a me i primi outfit della collezzione (quasi tutti tranne gli abiti da sera) mi "puzzavano" di uno stile Balenciaga "avariato"..... mha

    RispondiElimina
  2. La collezione per l'inverno potrebbe ricordare Balenciaga ma questa... non so

    RispondiElimina
  3. "l’idea diventa la chiave di lettura di tutta una collezione pensata ,forse, troppo per la passerella e troppo poco per il mondo qua fuori."

    Questa fra scritta da te non mi torna...
    Ma non eri te che apprezzavi tutte le provocazioni indipendentemente dalla portabilità? Evidentemente queste proposte non sono entusiasmanti.... Altrimenti le avresti difese! (Vedi Margiela e altri...)
    Torniamo ai vecchi discorsi che non tutto è interessante e destinato a fare storia.

    RispondiElimina
  4. Certo ale, si parla sempre e comunque di gusto personale... ma quando si parla di margiela è tutt'altra cosa... un abito può essere indossato tranquillamente sul red carpet (vedi cannes)... sul servizio di vanity fair ho avuto modo di contarne due. Di questa collezione di rodarte, a mio avviso, si può indossare ben poco senza che qualcuno sopraggiunga con una censura... gli abiti finali non mi piacciono ma non posso dire che siano brutti... secondo me sarebbe stata molto carina come collezione se l'idea fosse stata sviluppata diversamente. (E lo dico a cuor leggero visto che la collezione per l'inverno per me è stupefacente)

    RispondiElimina
  5. ''L'idea diventa la chiave....

    l'idea pensata per creare interesse alle proprio collezioni....deve essere realizzata
    e se non sono chiare, vere
    diventano ....troppo per la passerella e troppo poco per il mercato

    questo è indipendente dalla estrosità che sfila in quanto un'idea ''vera'' è solo in cerca di collocazione, estranea al problema..appunto di bella o brutta

    quando dal dire al fare....
    saluti

    RispondiElimina
  6. Io cool in questa collezione ho visto solo molta volgarità... mi è sembrato un banco di prova sfociato poi nella collezione invernale che mi è piaciuta molto...l'idea l'ho trovata molto incompleta... non so poi cosa arriverà nei negozi... mi piacerebbe sapere... di fatto oltre che essere estrosa, e questo per me non è un problema, per me è molto discutibile

    RispondiElimina