lunedì 31 agosto 2009

Fashion Oscar Collections Fall Winter 2009/2010



Si conclude il sondaggio relativo al Fashion Oscar Collections che ha come riferimento la stagione fall winter 09/10.

Guadagna il titolo di "migliore collezione autunno inverno 2009/2010" la collezione firmata da Antonio Marras per il suo marchio omonimo collezionando 7 voti (quindi il 14%) su un totale di 49.

(clicca per ingrandire)

Antonio Marras equivale a poesia.
Il suo lirismo poetico nel mondo della moda non ha eguali, i suoi vestiti parlano di storie dismesse nel tempo ma non dimenticate, la trama e l'ordito delle sue creazioni hanno il sapore dei racconti sussurrati davanti ad un camino acceso: acceso come il rosso di alcuni pezzi di questa collezione che raccontano tutto l'amore per una moda legata alle radici della terra: la sua.
E così l'eleganza di questi vestiti diviene il racconto della cultura della gente che li indossa, un balcone sulla distesa sterminata del ricordo di un'epoca passata, sfumata, un pò di sano Gosford Park.
Arte mista a racconto popolare: la moda partorisce dei risvolti antropologici.
Bellissimi i volumi: a volte riportano alla mente soluzioni del primo novecento inglese, gli anni 40, un'androginia ricercata, intonsa nelle tinte militari e nei suoi tagli mascolini. L'effetto leggermente liso del riuso conferisce sfumature delicate e ricercate nei ricami impalpabili che sono la firma del designer dalle origini sarde, l'elemento della memoria che nobilita il capo.
Meraviglioso il rosso scarlatto, intenso, un cuore che ancora sanguina, nelle balze plissé di una gonna tagliata a vivo e tuttal la serie di ricami 3D e pieghe che rendono la collezione sempre più rotonda, sempre più perfetta.
Una poesia che deve essere custodita nell'armadio di ogni donna che ha qualcosa da raccontare.

Riporto di seguito gli esiti più significativi del sondaggio:

Antonio Marras 14%
Balenciaga 4%
Blumarine 4%
Calvin Klein 2%
Chanel 6%
Christian Lacroix 2%
Comme des Garçons 2%
Dior 2%
Dries Van Noten 2%
Fendi 2%
Francesco Scognamiglio 2%
Gabriele Colangelo 4%
Giambattista Valli 6%Gianfranco Ferré 2%
Giorgio Armani 12%
Givenchy 2%
Gucci 2%
Louis Vuitton 2%
Miu Miu 4%
Prada 8%
Roberto Cavalli 2%
Salvatore Ferragamo 2%
Valentino 6%
Versace 2%
Yves Saint Laurent 2%

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare a questo sondaggio, a chi ha condiviso con me anche la più piccola briciola del proprio tempo, a chi avrà l'ardire di farlo ancora.
Grazie!

7 commenti:

  1. Grazie a te per tutto l'amore (e il tempo) che ci metti.

    RispondiElimina
  2. purtroopo sono appena rientrata, ma avrei votato Chanel lo sai!!
    Baci
    Selvaggia

    RispondiElimina
  3. Ti riporto paro paro questa notizia sperando con tutto il cuore che sia una bufala:

    "QUESTO MATRIMONIO NON S'HA DA FARE...
    Sembrava tutto pronto per l'arrivo della stilista Alessandra Facchinetti alla corte di Flavio Briatore. Il manager aveva scelto di puntare su Alessandra per il rilancio della sua linea di abbigliamento Billionaire. Poi, però, al momento della firma l'accordo è saltato. Troppo esose le richieste della stilista."

    Mamma che paura....

    RispondiElimina
  4. @Ale: e meno male che il matrimonio non s'ha da fare, te la saresti immaginata a disegnare per Billionaire? Mamma mia, che fortuna! Ma con la liquidazione della maison Valentino, il sostegno della famiglia e dei suoi fans non sarebbe meglio che cominciasse a costruire qualcosa da sola?

    @Selvaggia: Certo, lo so che avresti votato Chanel! Bentornata dalle vacanze!

    RispondiElimina
  5. Anch'io la penso come te. Evidentemente non dev'essere così facile. Sarebbe bello anche solo una cosa piccola, di nicchia. Penso a Valli e a cosa è riuscito a costruire dal nulla. La Facchinetti invece non partirebbe da zero... Boh! Certo è meglio a casa che con Briatore! Mi viene in mente anche che se questa notizia è vera, i rumors su Tom Ford fossero infondati. Staremo a vedere.

    RispondiElimina
  6. Io la vedrei benissimo alla direzione della maison Schiapparelli

    RispondiElimina
  7. Che bello, ho persino tolto il mio voto ai miei 'protetti' di Ferré per aiutare un Marras veramente toccante ... sono proprio contenta !

    RispondiElimina