sabato 15 agosto 2009

Le pagelle: YOHJI YAMAMOTO FALL WINTER 2009 2010



Una collezione bellissima fatta di linee estenuanti tagliate quasi a spada, a crudo, come sushi: pura libertà creativa.
I filati sono essenzialmente naturali: il feltro, la lana cotta, doppiati, nei toni del rosso, del navy, del nero, diventano il filo conduttore di una collezione concettuale quasi interamente giocata sulla costruzione del capo spalla che fa, di questo florilegio di capi, una vera e propria couture.
L'orlo è lasciato libero, sfilacciato, non c'è traccia di cimosa che imbrigli il segno: il perimetro che sfuma fino all'infinito, diventa aria.
L'intenzione diviene quasi calligrafica, seppur profondamente classica, il tessuto imprime un segno con il movimento continuo macchiandosi, a volte, di un languore rosso che sporca e vivifica come nella migliore tradizione orientale.
Essa dimostra di avere corpo, un cuore e una testa, di essere profondamente ispirata e sentita.
Tocco estremamente dandy, quasi inglese, le polacchine in silicone rosso, tagliate come stencil sulla caviglia. Una collezione perfetta, una delle più belle della stagione: un 9 e mezzo!

5 commenti:

  1. Gli stilisti giapponesi hanno sempre quella visione filosofica che li contraddistingue. Bella recensione, scrivi benissimo. Convengo anche io con la valutazione e scusami se non mi firmo ma non ho un account su google. Vittorio. Baci

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Vittorio, mi lusinghi ;-p... comunque non preoccuparti per l'account, basta la firma... serve a identificarsi, a legare i propri pensieri alle persone.

    RispondiElimina
  3. bello,questo post e mi piace moltissimo Yamammoto

    le tue parole:

    Essa dimostra di avere corpo, un cuore e una testa, di essere profondamente ispirata e sentita.

    evviva così è una collezione , non dovevi essere ..corto nel voto Dudù un 10 lo merita

    ciao

    RispondiElimina
  4. Facciamo come i prof delle superiori.. ci teniamo quel mezzo voto per regalarlo allo scrutinio finale. Comunque un mezzo voto non cambia la bellezza di una collezione. Meravigliosa.

    RispondiElimina
  5. Bella veramente... ma non da 9.5 per me ! Un bell'8, che è già comunque molto buono almeno nel mio metro....

    RispondiElimina