venerdì 25 settembre 2009

Le pagelle: ANTONIO BERARDI SPRING SUMMER 2010



Una collezione che all'interno del fashionweek londinese appare abbastanza singolare.
Erotica, riporta alla mente la novella di Schnitzler costruita attorno all'amosfera delle città-bene e dei loro piccoli segreti, il perbenismo e il peccato che ci alligna dentro.
Costruzione: le trasparenze dell'organza lasciano scoperto lo scheletro dei corpetti costruiti con reggiseni e stecche e decorati con cristalli, tutto nelle tonalità del bianco latte, quindi non chimico, e del nero inchiostro.
Decostruzione: la giacca di destruttura afflosciandosi su se stessa, diventanto quasi una morbida cappa da portarsi addosso senza impegno alcuno.
Il bianco, il nero, l'arancione, il bluette... un guardaroba acceso ma soft anche per l'inverno.
La collezione non è nuova, è un fantasma su una secca di idee, abbastanza eterogenea, ha una testa, un corpo e un fondo ben distinguibili e neanche tanto originali.. visibile l'anima glamour ma sofisticata tipica di Francesco Scognamiglio.
Costruzione e decostruzione, ma si costruisce e si decostruisce un'idea, non il deja vu.
Un sei e mezzo di pura fiducia riposta nelle mani di Antonio Berardi.
Peccato.

3 commenti:

  1. Il bonus per lo show nella chiesa (geniale!) ma il décor meritava di piu... pero i looks che hai scelto sono intriganti e con molto pathos, non disturbavano come contrasto londinese !

    Scognamiglio si è tirato la zappa sui piedi con quelle ghette secondo me...

    RispondiElimina
  2. Solo per le ghette RV?? Secondo me anche per molto altro... peccato, alcuni capi mi erano piaciuti molto.

    RispondiElimina
  3. non è stata certo la sua sfilata migliore ma........... addirittura parAGONARLO A SCOGNAMIGLIO CE NE VUOLE....O FORSE NON RIUSCITE BENE A CAPIRE LE DIFFERENZE TRA CHI SA COME SI DISTRIBUISCONO I TAGLI SU DI UN CORPO E CHI INVECE USA SOLO PINCES DRITTE E VERTICALI????? IMPARATE A LEGGERE BENE I DETTAGLI.............

    SE POI VOLETE COMMENTARE CHE QUELLA DI ANTONIO BERARDI è STATA UNA SFILATA COMMERCIALE .....ALLORA VI APPOGGIO!.....E AGGIUNGO : STYLING DI MERDA!!!!!!!!!........ SOPRATTUTTO IL TRUCCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    PS DIRETTAMENTE PER DUDù:

    SARESTI IN GRADO TE DI PROGETTARE IL CAPPOTTO CHE HAI PUBBLICATO?.......... BRAVO A SCRIVERE CON LE SOLITE FRASI FATTE ALLA GIUSY FERRè "UN FANTASMA SU UNA SECCA DI IDEE"........ SAI FARE ALTRO?....VOTO ALLA TUA ANALISI 6 1/2 PER LA FIDUCIA CHE TI DO PER LA METODOLOGIA CON CUI USI IL DIZIONARIO!!!!!!!

    ULTIMA CURIOSITà: MA SEI FAN DI BALMAIN? O IL TUO SONDAGGIO "L'OSCAR DELLA MODA" RISPECCHIA I TUOI GUSTI? MARRAS E ARMANI ?..........COMPLIMENTI!

    LUCAORONI@HOTMAIL.COM

    SE VUOI RISPONDERMI MANDAMI UN EMAIL TANTO NON CREDO CHE RIAPRIRò MAI PER CASO COME ORA QUESTO BLOG?.......

    RispondiElimina