sabato 26 settembre 2009

Le pagelle: BURBERRY PRORSUM SPRING SUMMER 2010



"Bella", la prima cosa che ti viene in mente guardando questa collezione firmata da Christopher Bailey è " Bella!".
Seta, gabardine, duchesse, chiffon declinati in forme irrequiete adattabili alle silhouette del trench, capo saldo della maison, che viene inconfutabilmente proiettato in una dimensione nuova. Reinterpretazione, la parola chiave che giustifica tutte le scelte. Il trench così diventa un capo unico, funge da vestito e può essere semplicemente indossato con scarpe "Lazzaro alzati e cammina", come le ho prontamente rinominate, da abbinare a dei calzini, in tinta, alla caviglia.
Il tessuto così appare morbido come una mucosa (?), anatomico, regalando un chiaroscuro barocco, gia notato attorno ai capezzoli della Ferilli, che coniuga il monocromatico con sfumature interissantissime.
D'obbligo la cinta in vita che strizza la figura e ne educa il movimento.
Un nuovo linguaggio facilmente adottabile da giovanissime e non, ricercato e costruito morbidamente attraverso scelte intelligenti ed eleganti. Un gran bel modo di festeggiare il ritorno in patria del marchio inglese.
Un 8 pieno pieno di buoni propositi.

5 commenti:

  1. Lazzaro alzati e cammina? Interessante da leggere qui di sabato mattina (mi piace!)
    Come puoi immaginare, anche a me questa collezione è piaciuta. Un 9!

    RispondiElimina
  2. non ho capito il passaggio sulla Ferilli!
    Molto belli questi pezzi

    Attendo tue parole su Versace e Gabriele Colangelo: ora come ora io non ne spenderei di bellissime su Versace, quindi sono curiosa di un tuo più sensato commento

    Riga

    RispondiElimina
  3. Che dire??? Il sito è davvero carino, nulla da dire, è in linea con lo stile frivolo ed arido che più ti appartiene!!! Un tuo an-estimatore

    RispondiElimina
  4. An-estimatore è bellissima !
    Certo che ne girano di cretini per il mondo...

    RispondiElimina