lunedì 14 settembre 2009

Le pagelle: CHADO RALPH RUCCI SPRING SUMMER 2010



Si punta sull'effetto sartoriale.
Quando la crisi si fa sentire forse il modo migliore per combatterla è puntare sulla costruzione di una collezione che dia il senso del corposo e del pregiato.
L'intento di costruire una collezione "borghese" passa attraverso una palette equilibrata di mezze tinte scelte assieme all'immancabile bianco e all'immancabile nero, questa volta turlupinati da capi dalle cromie accese come il giallo, il rosso-arancio e il verde olio.
Molto interessante l'effetto puzzle, l'effetto "incastro", di molti cocktail dress e coats dal taglio severo ed elegante che ricordano peripezie ampiamente sperimentate in maison Valentino. Molto bella la costruzione rotondeggiante di spalle e maniche, un pò meno la soluzione delle stampe che spezzano l'armonia raggiunta con quell'irruenza tipica di un bambino chiassoso e simpatico come Enrico Papi ai tempi di Sarabanda.
Una collezione che a tratti presenta delle soluzioni interessantissime, ben confezionate, rigorose, a tratti invece scade nel banale, con piume, kaftani stampati "a crudo" e lunghi abiti confenzionati alla Lorenzo Riva docet. Manca quell'omogeneità del linguaggio, quel nitore intellettuale e quella capacità di conferire al proprio lavoro uno spessore artistico che faccia la differenza, quello spessore che è lontano dall'essere mera capacità di confezionare capi da cerimonia. Carina ma con un'anima terribilmente sbiadita. Un 5!

4 commenti:

  1. Quando ho letto 5, ho pensato: è severo! Però hai argomentato bene e ora concordo.

    RispondiElimina
  2. Meno male che hai capito il mio punto di vista...sono contento... davvero!

    RispondiElimina
  3. Quando vedo le foto che hai selezionato concordo e darei anche meno... ma certe cose erano carine e poi se mi tiri fuori come ispirazione Pina Bausch per me è per forza una sufficienza... sebbene ovviamente Tisci è un'altra cosa.

    Comunque concordo COMPLETAMENTE con il commento, non è entusiasmante anche se tanti looks non sono male...

    ( Sarabanda ! Bestiale ! Muahaaahaaaah )

    RispondiElimina
  4. Pina Baush... non la conoscevo... devo saperne di più.. come ballerina però preferisco Sylvie Guillem

    RispondiElimina