martedì 29 settembre 2009

Menkes Vs Berlusconi


Suzy Menkes spara a zero sul fashionweek milanese...

"Ci sono abbastanza vestiti impertinenti, sfrontati e sexy in questa città per alimentare uno dei party del presidente Silvio Berlusconi"

e aggiunge:

"Tutta colpa di Berlusconi"."

Speriamo che alla fine non imputi a Berlusconi anche la sua stitichezza e i chili di troppo. Sarebbe abbastanza colorato, ma, come si dice, con un presidente del consiglio con parrucca e tacchi tutto è possibile.
Questa volta capelli a banana l'ha sparata davvero grossa!

7 commenti:

  1. La mia risposta sarà condizionata da disperazione politica, ma cristo HA RAGIONE.
    Certo dovrebbe nuancer, non tutti i designers rispondono a questa tendenza ma c'è una tendenza velina-puttana che veramente fa schifo...
    E questo te l'ho gia scritto giorni fa, percio non c'è berlusconi-menkes che tenga...
    Stiamo freschi se il fenomeno berlusconi corrompe persino le passerelle 'serie', e non solo valeria marini...

    RispondiElimina
  2. Mah... io questo non lo vedo... i giornalisti credono che Dolce & Gabbana siano la moda italiana... e dimostrano quanto effettivamente non capiscano tanto. La moda italiana non è solo D&G, Versace, Armani, ci sono un sacco di designer che i giornalisti londinesi e newyorkesi neanche considerano. Guarda Colangelo, su style.com è apparso solo dopo questa collezione... Berardi è comparso solo un pò di mesi fa... e poi, diciamocelo chiaro e tondo... parlano di veline e meretrici nella moda i giornalisti inglesi o americani? Ma hanno almeno dato un'occhiata alle loro collezioni? Per me sono tutte baggianate che si scrivono per attirare l'attenzione e per portare acqua al proprio Mulino abbastanza a secco.

    RispondiElimina
  3. Se, l'apparenza conta la sig.ra Suzy Menkes fashion reporter,sembrerebbe non capirne molto. E' tutto brutto quello che ci fa vedere tramite la sua persona. Un mondo che si prende troppo sul serio quello dei fashion reporter, tanto da fare -Lei- tutto il contrario nel suo look di quanto il mondo che lei descrive, espone. E' il desiderio dell'esclusività - io sono io - . La banana che si ostina a portare sul capo, l'ha resa scivolosa nel giudicare, con ritorsione, rappresaglia il sistema moda Italia. Questo ci insegni ad non avere nessuna piccola fessura dove l'ambizione di chi crede di essere l'unica a capire, possa infiltrarsi. La spiegazione è politica/finanziaria, sì, forse, non importa, abbiamo mostrato il fianco con designer/attrici ad esempio e loro , colpiscono.

    A Milano si dice :

    Ofelé fa el to mesté

    (pasticciere fai il tuo mestiere) per suggerire a qualcuno di non entrare in campi che non gli competono.

    abbiamo lasciato che tutti potessero sfilare una collezione ..tutti sono designer in Italia.

    RispondiElimina
  4. i giornalisti credono che Dolce & Gabbana siano la moda italiana... e dimostrano quanto effettivamente non capiscano tanto. La moda italiana non è solo D&G, Versace, Armani, ci sono un sacco di designer che i giornalisti londinesi e newyorkesi neanche considerano. Guarda Colangelo, su style.com è apparso solo dopo questa collezione... Berardi è comparso solo un pò di mesi fa... e poi, diciamocelo chiaro e tondo...


    Esplicito il mio pensiero: dimentichiamo PERCHE l'ha detto Suzy Menkes, non è quello l'importante ( è sempre la sindrome nombrilistaparanoica degli italiani ), hai ragione sul fatto che N-Y non sta meglio, che forse dovrebbero 's'occuper de leurs oignons', come si dice in francese. Pero se lasci perdere tutto questo, anche questa stagione, e lo vedi come un problema sociologico ( c'è quel bellissimo documentario sul fenomeno donna alla tele berlusconiana, anche a quello mi rimanda la riflessione della Menkes ), se ci togli gli stilisti che mi citi, e li sono completamente d'accordo, io D&G, Versace e Cavalli ( per non parlare di Gucci ! ) li butterei nella pattumiera per l'immagine che danno all'estero dell'Italia, ridotta, simpliste, volgare... vabbé.
    Dimenticando tutto questo, tenendo conto che purtroppo non sono solo i giovani ( o meno giovani, vedi Dell'Acqua ) super talentuosi a fare moda in un mondo cosi crudele, ti rendi conto che ci siamo ABITUATI non tanto a indecenza quanto a cattivo gusto. Basta guardare miss italia alla tele e come hanno conciato la pellegrini, la filippi e pure tutte quelle ragazze bellissime... con abiti all'ultima " moda ". John Richmond ! Io davanti a quelli che il calcio ci passavo il pomeriggio della domenica da piccola, perche seguivo la roma... e forse io ho sviluppato senso critico di fronte a quei vestiti, quel malcostume, quella sciattaggine, quella puttanaggine.... ma il male si insinua ovunque, forse sono troppo apocalittica ma un paese dove GF sta per Grande Fratello e non per Ferre puo solo distruggere la sua GRANDISSIMA tradizione ( secondo me l'Italia è sempre stata la settimana la piu prestigiosa, l'ho sempre difesa strenuamente ! )... e questa stagione mi sembra pericolosamente sul bilico, con tanta FUFA. Schifo. Roba che sulle passerelle non dovrebbe mai arrivarci ! È questo squallore predominante nei media che stinge sulla moda, distrugge la raffinatezza.... forse la Menkes è stata rapida a imputarlo a Berlusconi ma non ci vuole molto per sovrappore la fufa morale alla fufa materiale...

    mi spiace perche su questo tipo di soggetto gia a voce non riesco a spiegarmi, figuriamoci per comments... sono sicura che sono piu vicina alla tua posizione di quanto tu non credi, ma comunque non posso essere in DISACCORDO con quello che dice la menkes, diciamolo cosi. Che poi lei sia ridicola è ancora un altro problema !

    RispondiElimina
  5. Si si... più o meno concordiamo su tutto... però non citarmi la De Filippi.... stranamente, e non converrai con me, io la ritengo sempre una delle migliori vestite della televisione italiana (non considero i suoi outfit di uomini e donne)... in genere veste Givenchy o John Galliano... e quasi sempre l'ho trovata abbastanza naturale nel portarli.
    A parte questo... sono stato una settimana in Inghilterra quest'anno e credimi, ma sicuramente lo saprai meglio di me, che in quanto a volgarità non so chi la spunta.
    La volgarità è un pò dappertutto, in Italia, in America, in Francia... per me la volgarità non è solo una questione di scosciamento, il corpo nudo non è volgare, assolutamente. Il problema, a mio avviso è l'ammiccamento, da velina appunto... che inficia qualsiasi abito, anche uno Yohji Yamamoto talare. La questione, a mio avviso, è come ci si pone, come si indossa un codice.
    La Ventura a quelli che il calcio ha indossato dei Valentino, a X factor l'anno scorso indossava dei Gianfranco Ferré... abiti meravigliosi... ma come lo faceva? Li indossava male, con troppa volgarita, non era vestita ma "conciata"... forse in Italia mancano le belle presenze, le grandi personalità, donne e uomini in grado di nobilitare un vestito perchè, diciamocelo chiaro, l'anima del vestito è chi lo porta.

    RispondiElimina
  6. No scusa, parlavo di ALESSIA Filippi !
    Non hai torto, la De Filippi ( se non fosse per il contenuto dei suoi programmi ) sarebbe anche la meno peggio !
    Il problema in Italia, ma anche in Inghilterra vale forse la stessa cosa, è sopratutto la decadenza dell'eleganza, l'eleganza o piuttosto l'essere 'fine' non è piu un valore, allorché ha una tradizione fondamentale in questi paesi. Come dici tu, la volgarità non la detta l'abito né nemmeno l'attitudine provocatoria ( basti pensare a Newton... ) ma la mediocrità di atteggiamenti triti e ritriti e sopratutto falsi... quello che chiami 'ammiccamento' !

    L'altro problema che sollevi è tristissimo, è quanto la maggior parte dei begli abiti, degli abiti costosi, sartorialmente eccezionali, vengano 'rovinati' da chi li porta.... l'altro giorno pensavo di scrivere una storia su una specie di 'Robin Hood della moda' che ruba alle signore facoltose senza stile che si comprano una vuitton/chanel/ecc. al giorno ( credimi vivendo a Ginevra sono abituata al genere !! ) per poi.... non ho trovato il seguito per ora xD. Ma a volte è quest'impressione violenta che ho di gente che non si 'merita' tali abiti, " che cosa farei io con quello che si puo permettere quella ?! " ( comportamento strapuerile e strasuperficiale, ma è piu forte di me ).

    Comunque il problema di questa stagione è che gli abiti proposti sono gia pronti per adattarsi al 'velinamento', non ci vuole nemmeno piu il margine di 'rovina' da parte di chi li porta ( vedi Ventura, difatti ! ).... e questo è pericoloso, perche se un abito GF sfigura, figuriamoci un abito gia svelinato di per sé.... sempre ricordandoci delle eccezioni, comunque !

    RispondiElimina
  7. Niente sesso,siamo inglesi?e anche italiani.....vedo....

    RispondiElimina