sabato 5 settembre 2009

VALENTINO HAUTE COUTURE AUTOMNE/HIVER 2009-10 by Sofia Sanchez e Mauro Mongiello for Vogue Italia September 2009













16 commenti:

  1. O________o'

    Mi sa che me la faccio mandare, questa famosa copia di VI !!!

    Mitico !!!!!!!
    È veramente uno dei piu bei servizi che ho visto sui supplementi di Vogue... già sul computer è impressionante !

    RispondiElimina
  2. I colori che vedi sono abbastanza alterati... non avendo lo scanner ho fotografato le pagine con la digitale cercando di evitare i riflessi della luce sulla carta e le ho modificate con photoshop (luci e colori) correnggendo alcuni errori di ripresa.... quindi il tutto è abbastanza alterato... quando vedrai il servizio su carta patinata ti sembrerà diecimila volte più bello di come ti è sembrato ora!
    la cosa bella è che l'inserto è tempestato di capi valentino come non mai... evidentemente la couture ha colpito nel segno!

    RispondiElimina
  3. o magari il vecchio ha deciso che così doveva andare!
    i capi della facchinetti erano diecimila volte più belli, ed hanno goduto del 10per cento dell'esposizione che stanno avendo questi.
    qui, la lunga mano lampadata colpisce ancora...

    RispondiElimina
  4. accippia il vestito corto nella nona foto
    http://4.bp.blogspot.com/_gYwc5QS_WXA/SqJSaMB_d2I/AAAAAAAADU8/FOO5q8RjJQc/s200/vale+8.jpg
    bellissimo servizio, bellissima ambientazione; questo il mio scatto preferito
    ai miei cchi solo questo tradisce l'aparenza scultorea di modelle e abiti; complimenti alla firma perchè i capi sembrano in movimeno, congelati in un pannneggio scultoreo.

    Dudù fatti dare una percentuale da Vogue perchè io corro a comprare il numero grazie a questo post!

    RispondiElimina
  5. @Anonimo: in mancanza di un account ci si firma!
    I capi della facchinetti non erano diecimila volte più belli, forse ti piacevano diecimila volte di più.
    I linguaggi sono differenti e fare un raffronto mi sembra fuoriluogo. L'apostrofo rosa della Facchinetti a Valentino è stato uno dei momenti più belli della maison, peccato che l'affaire poi sia andato come è andato.
    La mano lampadata a mio avviso ha tutto il diritto di sostenere chi ritiene più appropriato alla direzione creativa, l'essere "andato in pensione" non implica il disinteressamento verso un sogno che è durato una vita e continua ancora a portare il suo nome.

    @Riga: cavolo, chi glielo spiega ora a Franca Sozzani che è in debito con me?
    Il mio abito preferito è il cocktail dress a fiore...quello corto. Il mio scatto preferito quello con la sarta che aiuta le modelle a vestirsi... mi sa tanto di backstage: fenomenale!

    RispondiElimina
  6. Per "anonimo non firmato" e per "dudù":
    Secondo me avete ragione entrambi, il gran numero di abiti presenti non significa necessariamente che questa collezione couture abbia colpito nel segno. Lo sappiamo cosa c'è dietro alla pubblicazione di certe firme piuttosto di altre... Come sappiamo anche che la couture è principalmente un'operazione di marketing per richiamare attenzione sul marchio.
    Comunque potrebbe essere, come dice dudù, che la collezione sia piaciuta molto, ma potrebbe essere anche che alla maison Valentino si siano abbondantemente frugati per rilanciare tutte le collezioni.
    Io -inutile dirlo- appoggio vivamente l'ipotesi dell'anonimo polemico.

    Non perchè sono di parte, però che nell'ambiente moda il lavoro della Facchinetti fosse di gran lunga più apprezzato, mi sembra un dato di fatto. Poi è chiaro che non stiamo parlando di matematica...

    RispondiElimina
  7. A mio avviso nessuno ha saputo reinterpretare nel migliore dei modi il mondo di Valentino. Alessandra era troppo proiettata avanti, e, contrariamente a quello che pensi tu, io ritengo che la sua couture alla fin fine non sia poi così tanto piaciuta... nessuno le è mai andato contro ma in egual misura nessuno si è mai degnato di mettere in evidenza il suo meraiglioso lavoro. Neanche l'inflazionatissimo mondo dei blogger.
    Quello che doveva succedere con Alessandra, di fatto, sta succedendo ora con questa couture (bella, molto bella secondo me, ma lontana dal Valentino world): molti ne parlano bene e credono nel "malefico duo" che ha sbaragliato la regina della Couture.

    E' vero quello che dici tu, che la maison si è arrabattata per un nuovo riposizionamento del marchio attraverso campagne pubblicitarie azzeccate e rilanci vari di prodotti simbolo della maison, ma c'è da dire che già dopo la prima couture di CP i capi Valentino sono apparsi più volte sui red carpet e nelle grandi occasioni, indossati da star e supermodelle. Non si può attribuire questo esploit solo ai rilanci pubblicitari effettuati per salvare il brand dalla rovina, l'intermezzo intercorso tra la prima couture del duo e l'apparizione dei primi capi Valentino Couture C&P sui red carpet è stato troppo breve per qualsiasi azione di marketing che avesse potuto sostenere e avvalorare il lavoro dei due nuovi creativi!

    RispondiElimina
  8. Chissà come sono poi veramente le cose...

    Vero è che anche la collezione couture di Alessandra ebbe un bel servizio (sicuramente pagato dalla maison) su Vogue... poi però la leggenda vuole che sia stato venduto un solo capo... Sarei curioso di sapere quale e a chi...
    Io credo davvero tanto nelle sue capacità e spero di rivederla presto. Sperando che non sia targata Billionaire!

    Una curiosità: cosa pensi dell'abito con le coppette imbottite chiare cucite sul bustier (7° foto)?

    RispondiElimina
  9. Ti segnalo su "Lost In Fashion" un'intervista a Ennio Capasa molto carina.

    RispondiElimina
  10. Très jolis clichés...tout en poésie...le style à la "Valentino"...de la haute couture grandiose !!!

    RispondiElimina
  11. Il bustino "à l'inverse" con drappeggio interno... sinceramente non mi piace tanto, non mi piace neanche quello nero pieno di fiori... sa tanto di lingerie! Invce adoro l'abito lugo di listelli plastici accodati e cuciti effetto pizzo... fenomenale.

    RispondiElimina
  12. Grazie della risposta.
    L'abito che mi piace di più di questa collezione è quello corto con i pannelli sul retro (9° foto).

    RispondiElimina
  13. Si, quello da cocktail nero con reverse a petalo... il mio prefertito appunto.

    RispondiElimina
  14. ragazze/i una curiosità...ma quanto arriva a costare, in media, un abito haute couture???

    RispondiElimina
  15. Dipende... 30, 40, 50 mila e passa euro... dipende cosa vuoi comprare... una camicietta o un long dress

    RispondiElimina
  16. x Dudù.. scusa ma tu che lavoro fai? sai praticamente tutto su queste cose!!!

    RispondiElimina