mercoledì 16 settembre 2009

YSL Ad Campaign FW 09/10 by Inez Van Lamsweerde and Vinoodh Matadin















6 commenti:

  1. Questo nudo alla Tom Ford non mi piace per niente.

    RispondiElimina
  2. A me piace... ci sono molti riferimenti all'uomo vitruviano e a Leonardo, alle proporzioni e al Rinascimento. Ogni scatto è perfettamente equilibrato, non c'è un vettore che abbia un'intensità di forza diversa, tutto è calcolato... in bilico. E poi l'astrazione intellettuale è altissima... una delle poche campagne intelligenti... forse l'unica!

    RispondiElimina
  3. Non ci arrivo: cosa intendi per "campagna intelligente" e "astrazione intellettuale altissima"?
    I riferimenti all'uomo vitruviano mi sembrano fin troppo evidenti...

    Ah un'altra cosa: perchè hai aggiunto la musica al blog? Io la trovo un po' fastidiosa perchè ad ogni operazione (guarda commenti, torna al post, scrivi commento, pubblica commento...) si interompe e riparte da zero... Potresti metterla facoltativa, che uno la fa partire se vuole?

    RispondiElimina
  4. Campagna intelligente in quanto ha dei riferimenti intelligenti, culturali... isola questi riferimenti e li reinterpreta con gran forza... viene eliminato il cerchio, figura quasi esclusivamente rinascimentale, che era circoscritto nel quadrato... rimane solo quest'ultimo che assurge ad essere un simbolo di meravigliosa contemporaneità. E' una campagna complicata... non banale, piena di citazioni perciò meravigliosa. Il nudo non è gratuito ma funzionale.

    Per la musica, si... hai ragione.. era un esperimento... avevo intenzione di toglierla definitivamente. Giacchè lo faccio subito.

    RispondiElimina
  5. Grazie per la spiegazione (che condivido in parte) di cosa pensi della campagna YSL. Secondo me la n. 1 è quella miu miu.

    E grazie per la musica.

    RispondiElimina
  6. La campagna miu miu è immediata, pulita... essenziale... di grande comunicatività... piace molto anche a me... però sono due prodotti completamente diversi, quella YSL è un manifesto appunto in cui la maison dichiara gli intenti stilistici e artistici della collezione.... la scarpa è posta su un trespolo se vedi, il nudo e alcune pose sono perfettamente accademici perchè l'intento è chiaramente celebrativo... se provi a sfocare le immagini chiudendo leggermente gli occhi le pose diventano lettere, l'ombra elargisce profondità per evitare l'appiattimento di questi tarocchi laurentiani. Una campagna dinamica e per questo mi piace molto.

    RispondiElimina