venerdì 9 ottobre 2009

Le pagelle: ALEXANDER MCQUEEN SPRING SUMMER 2010



Se da Givenchy si indagano le bellezze del mondo arabo e la classicità greca con McQueen si riportano i vita i meravigliosi fasti della perduta Atlantide. Creature di una specie indistinta arrancano falcando la passerella con abiti tridimensionali, ipertecnologici e ammorbati da stampe computerizzate (meravigliosa l'interpretazione di quella rettile).
Un alieno col "fifth element" e con la voce di Inva Mula incalza su trampoli da Minotauro con l'eleganza di una mantide religiosa.
La specie si evolve all'interno della collezione in una manciata di secondi e la dimensione estremamente (extra)terrena si tramuta ben presto in forme acquatiche, i volumi si fanno più morbidi e sinuosi e i colori più rilassanti per gli occhi, molto meno aggressivi.
Meravigliosi gli outfit finali, un soffio di vento rapito e cucito all'interno di una costruzione leggerissima, trasparente, bavosa.
Molti dei pezzi presentati risultano alquanto importabili, l'unico vero grande neo della collezione, ma molti altri possono essere indossati tranquillamente con i giusti abbinamenti (trucco e parrucco possono ingannare).
Di fatto rimane che Alexander McQueen si riconferma nuovamente uno dei designer più all'avanguardia degli ultimi tempi, con le sue visioni che riescono sempre a coniugare perfettamente favola e tecnologia.
Un voto in più o in meno non cambia assolutamente nulla... per questo do 10!

16 commenti:

  1. Anche secondo me una delle migliori collezioni di McQueen. Penso che gli abiti quando saranno spogliati di tutta la messa in scena (trucco, parrucco...) sembreranno ancora più belli.
    Le scarpe sono state pensate e realizzate solamente per Dudù. Chi altro al mondo potrebbe apprezzarle?
    In uno scenario di sfilate dove ha regnato sovrana la noia, McQueen ha risollevato gli animi.

    RispondiElimina
  2. McQueen secondo me è inclassificabile...e per questo mi piace!

    RispondiElimina
  3. Ecco,ci siamo.
    O piace o non piace.
    Io personalmente la trovo brutta e ,per quanto debba riconoscere la creatività di Mc Queen, assolutamente inutile.
    Ma sono gusti....
    Per mè voto 4,tendente al 3.

    RispondiElimina
  4. @Ale: e chi l'avrebbe mai detto? :-o
    Le scarpe? MERAVIGLIOSE.. io le comprerei... se la stagione scorsa ero andato in fissa con i cuissards di Rodarte penso che da questo momento in poi vedrò solo le scarpe di McQueen.

    @Elia: vero... inclassificabile, non come John Galliano che si è rimangiato tutte le magie che ha creato anni fa e ora fa solo vestiti per escort in carriera.

    @Davide: eehhhhhh... esagerato... tendente al tre... no, dai, è arte pura da indossare. Pentiti di quello che hai detto: due Padre Nostro e tre Ave Maria! ;-)

    RispondiElimina
  5. Non capisco cosa si possa portare di tutta questa collezione però mi piace.
    Le scarpe mi ricordano l'ultima sfilata di Theyskiens a Nina Ricci. V.

    RispondiElimina
  6. Il piu coraggioso... e l'unico che, appunto, un po mi fa dimenticare ( ma solo un po ) l'assenza di Theyskens....
    Che bello comunque, andiamo proprio d'amore e d'accordo su questi giudizi, non è nemmeno divertente perche non c'è neanche da discutere x)

    RispondiElimina
  7. Vero, allora possiamo prendercela con qualcun altro... con il brutto tempo, il governo... scegli!

    RispondiElimina
  8. Lo so ,lo so ...rischio il linciaggio dando contro a questa sfilata,ma che ci posso fare...propio non mi piace.
    Intendiamoci,sul fatto che lui sia un genio non ci sono dubbi,l'ultima volta che sono stato nel suo negozio di Londra mi sarei comprato almeno la metà degli abiti....ma le sue sfilate ultimaente propio non mi piacciono,alla terza uscita già mi sono stancato...
    facciamo così,rimango sul 4 ma tendente al 5 1/2,non è molto ma forse un'accordo lo troviamo :)

    RispondiElimina
  9. @Davide... capisco se non ti piacciono le sue ultime collezioni... io però le ho trovate le più invece interessanti... ora che ci penso quella per l'inverno mi è piaciuta di più nonostante forse le abbia dato un voto più basso di quest'ultima... facciamo così, facciamo 6 e non ne parliamo più? Qua la mano...

    RispondiElimina
  10. Bellissima..ancora non mi sono ripresa da questa collezione: ho video e dettagli di style.com perennemente aperti sullo sfondo.

    Per quanto riguarda la portabilità non sono d'accordo con te: da quel punto di vista associerei questa collezione con Balenciaga PE08 o Mary Katrantzou AI09...Fuori dalla passerella e dal contesto trucco e parrucco scenografico restano pezzi sublimi, ben disegnati e terribilmente attuali.

    Bellissimo post
    x

    RispondiElimina
  11. La collezione è 'emozionante', la sfilata un vero 'orgasmo'. Alexander si riconferma il top di Parigi, colui che ha dato na botta di vita a queste ultime collezioni molto sotto tono e prive di slanci di creatività. Già con la collezione invernale in corso aveva stupito ma ora ha veramente dato il massimo. Voto 10

    RispondiElimina
  12. Diciamo che il 10 mette d'accordo un pò tutti... sono contento.... bellissima collezione!

    RispondiElimina
  13. Io avrei messo anche la lode! God Save McQueen, meno male che ci sono ancora stilisti come lui in circolazione! Che ne pensate del trucco? Io lo trovo sorprendente, le modelle non sono più semplici manichini ma opere da plasmare. Devo dire che McQueen ha superato le aspettative, io ero già in estasi per l'a/i!
    Grazie a Dio esistono designer come lui e Tisci!

    RispondiElimina
  14. SI, questa collezione McQueen è molto bella.... io sono rimasto sconcertato dalle scarpe.. meravigliose.
    Per quanto riguarda il trucco forse ho preferito quello della fw 09/10... con il parrucco fatto di lattine e plastica... meraviglioso. Forse preferisco di più quella collezione. Ho visto alcuni di quei pezzi dal vivo e, credimi, mi hanno tolto il fiato. Non ho dato la lode perchè non tutto è portabile, nei negozi infatti penso proprio che della collezione arriverà ben poco... ci sarà sicuramente una revisione dei capi più adatta al mercato.

    RispondiElimina
  15. si sono d'accordo per quanto riguarda le scarpe, ne sono ossessionata tanto che le sto pubblicando tutte sulla mia bacheca di facebook! sulla portabilità hai perfettamente ragione e infatti sono curiosa di vedere se li modificherà. ma sono sicura che almeno a qualche celebrity li vedremo indossare, scommetto già su lady gaga che da tempo è fan di Alexander McQueen!

    RispondiElimina