martedì 27 ottobre 2009

Le pagelle: ANN DEMEULEMEESTER SPRING SUMMER 2010


"Oh Gesù! " , sorge spontaneo davanti a questa collezione firmata Ann Demeulemeester.
Moltissimi i riferimenti alla Passio Christi, dalla corona di spine metallica, accessorio del parrucco, alla corona di rovi stampata sulla maglietta bianca, immacolata, che diventerà ben presto uno dei capi di riferimento della SS 2010 (un pò come la maglietta dell'isterica scimmia antropomorfa di Kane della SS 09), dalle catenelle da legare a collo e vita ai calzari che citano gli antichi romani.
Black and white e nulla di più... ying e yang, morte e vita, le lunghe gonne e le giacche bianche riportano alla mente il santo sudario e quando vengono sporcate di grigio fotografico ci teletrasportano a Torino direttamente di fronte alla Sacra Sindone.
Pelle, metallo, stampa radiografica: non può sicuramente definirsi una collezione allegra questa specialmente se sotto ad un gregoriano non ci metti una tachicardia di bassi.
Intensa, sentita, quasi ascetica questa dimensione che unisce il sacro al profano, la preghiera ai festggiamenti a base di tarallucci e vino (come nell'ultima cena: benedetto e sicuramente un Tavernello).
Una collezione buona come il pane: forse perchè esiste una frangia di credenti che affermano che Cristo fosse un pezzo di pane, data la frase "Egli spezzò il pane e disse: Questo è il mio corpo..." in pratica da 2000 anni molti cristiani credono ancora di adorare una pagnotta.
Stupenda: un 8!

4 commenti:

  1. Gesù ispira la moda... oh Madonna!
    Comunque è molto interessante, anche se bianco e nero non sono i colori a cui avrei pensato. Nero sì, ma con altri colori, tipo grigio o beige.
    Non pensavo che oggi mi sarei messa a pensare ai colori che Gesù mi ispira in moda!

    RispondiElimina
  2. Io avrei utilizzato la stessa palette di colori anche se avrei inserito qualche elemento scarlatto o giallo. Io sono sempre barocco. Comunque è una collezione davvero interessante. Mi piacciono moltissimo i calzari... rendono l'idea del rigore. E la maglietta con la corona di spine è fenomenale.

    RispondiElimina
  3. Una pagnotta? Sei fantastico Dudù.

    RispondiElimina
  4. Ahaah, concordo ed approvo il sarcasmo.... questa frase mi fa piegare in due: " specialmente se sotto ad un gregoriano non ci metti una tachicardia di bassi. "
    Comunque la trovo una bella evoluzione di 'massimalismo' da parte della Demeulemeester, complessa ma comunque clean... e poi il tema degli uccelli è cosi drammaticamente letterario, j'adore !

    RispondiElimina