lunedì 26 ottobre 2009

Le pagelle: ANTONIO MARRAS SPRING SUMMER 2010

Ha tutti i colori di un cielo sopra un letto di papaveri questa collezione firmata da Antonio Marras e i profumi del bucato pulito, apprettato.
L'intimo viene portato in superficie, pizzi e merletti, guaine, parigine, sottane e lingerie diventano capi da giorno da portare a spasso con nonchalance, dal letto direttamente per le strade... cotto e mangiato.
Un guardaroba innocente e sensuale che vuole la chiappa leggermente velata dalla morbidezza dello chiffon su cui, quasi sgualcite, si sovrappongono roselline di stoffa e fiocchi di raso.
Figlie di una grande maitresse queste ancelle dondolano sulla passerella ricordando atmosfere anni 20 tra Italia e Francia, le pellicole di Visconti, le bambole di ceramica ammassate nelle vetrine della nonna, ricettacoli di un'associazione a delinquere di acari.
Bellissimo l'azzurro e il rosso che composti nelle righe regalano delle visioni estive di aperitivi in riva al mare.
Zoccola, decisamente zoccola la donna di Antonio Marras è sorprendentemente contemporanea in questo mondo di veline e di escort scorazzanti dal red carpet agli schermi televisivi, fino a Palazzo Grazioli.
Molti i riferimenti alla Francia nella costruzione di questa collezione, negli abiti leggeri, asciutti e ricercati, nelle giacche modello Chanel abbinate a borse in tela decorate da elementi patchwork in tessuto e da pochette da sera.
Rispetto alla precedenti collezioni, più barocche e romantiche, molto più ricercate, questa risulterebbe abbastanza incolore se non per quei 3 o 4 capi che riescono a vivacizzarla.
Solo alcuni pezzi, isolati, mantengono la propria identità, il resto dimostra di non avere spina dorsale e si perde in uno sterile cul de sac. Un 6 e mezzo.

2 commenti:

  1. Incolore è proprio la parola giusta. Vittorio.

    RispondiElimina
  2. Ha deluso anche me, molto... di solito Marras non riccorre a techniche cosi 'de bas étage'... mah, la collezione maison close in sè non era una cattiva idea ma qua non è ne carne ne pesce...

    RispondiElimina