domenica 11 ottobre 2009

Le pagelle: JIL SANDER SPRING SUMMER 2010


Arriva il turno della pagella di Gin Sander... gin in quanto questa collezione sembra essere figlia di una sbornia a base di gin tonic.
Una collezione molto plastica che incarna il perfetto non finito Michelangelesco, la bellezza del "corso d'opera" cristallizzando il passaggio in cui l'informe prende forma.
Il tubino diventa un muro di calce incrostata su cui sono appesi manifesti di vecchie feste paesane, un sacchetto sarcofago, l'imballaggio che fagocita il corpo.
Si gioca con gli spessori e i contrasti creati attaverso l'accostamento di tessuti più trasparenti, a rete, leggeri, con tessuti con più corpo, più pesanti. Tutto è corroso come un pezzo di legno lascianto in balia degli agenti atmosferici, presentato con tagli a crudo, sfilacciati, ancora sanguinanti o con un linguaggio più fluttuante attraverso l'organza, il cotone, le sete usate in "pesi diversi" e stratificati.
Un'arte povera che insegue la forma naturale sia nella citazione della crosta terrestre che si ritrova sulle borse, sia nella lavorazione dei tessuti che riprendono le erosioni e le trasformazioni dei materiali lapidei nel corso del tempo.
Un esperimento più che una vera e propria collezione... alcuni dettagli sono molto convincenti ma il resto è troppo complicato, un onanismo intellettuale senza via di fuga, una vera e propria cosmo(a)gonia.
Un 6 e mezzo tirato tirato.

4 commenti:

  1. Gin Sander: me lo ricordero' per tutta la vita. Mi hai fatto sorridere e in genere non sorrido mai. V.

    RispondiElimina
  2. Gin Sander è molto carina come definizione....sulla sfilata non mi pronuncio ,non l'ho ancora guardata con attenzione....ma penso che alla fine concorderò sul 6 -,più o meno come sempre....

    RispondiElimina
  3. ma, a me è piaciuta ! forse, lo ammetto, perche cita burri e zabriskie point.....e se mi citi due miti <3
    Pero Gin Sander è davvero bestiale xD !
    che bello ritrovarti caroooo ! devo anche risponder al tuo comm, è talmente divertente che lo faccio punto a punto...

    minchia....kate L....... giuro che fra un po mi faccio fare i capelli come lei. pensa che sono mora con gli occhi neri xD. vabbé.
    bella quella della carta sperlari XD XD XD

    lo shoot con daphne G è fantastico perche mostruosamente parodico eppure anche esteticamente fantastico....come i grandi film italiani, a proposito lo conosci la decima vittima ? Indimenticabile !
    Atena ( è gia, minerva è da noi de roma <3 ) l'ho salutata x te... vomitando vicino al partenone, pensi che l'avrà presa bene ? ^^
    la settimana è stata grandiosa comunque.....ora dopo due giorni ho piu o meno quasi recuperato.... cmq bestiale <3.
    e ovviamente quando mi trovo un pome x lo shopping, ti capito sulli stivali 'pescatori' Prada. Che rabbia.
    Vabbé vado a commentare i tuoi altri articoli !
    Anzi no, dovevo mostrarti la mia ultima lubia, la amo alla morte, sto persino considerando comprarla (?!)... e pensa che è marc jacobs (!!!!)....
    ah ma nn riesco a mettere i links... insomma digita
    MARC JACOBS Double Face Wool Piqué Cape su google... quella blu !

    Bacii <3

    RispondiElimina