giovedì 15 ottobre 2009

Le pagelle: LOUIS VUITTON SPRING SUMMER 2010


Arriva l'esercito pernicioso delle street bonobo jumbo girl di Louis Vuitton. Quando mancano le idee arrivano le parrucche. Prendi un guardaroba a metà tra l'hippie, l'hip hop, il pop, la pin up, il ping pong, catapultalo su una passerella tesa come una ragnatela dal grande Marc Jacobs in black skirt e il gioco è bello e fatto. Il linguaggio della tarantola è volutamente confuso (almeno lo spero), non ha l'intento di creare ma di mixare, abbinare (ma anche no) casualmente dei capi creando un garbage style di cui sicuramente le ragazzine faranno incetta.
Le borse-bisaccia sono un attentato al sano buon senso, le scarpe baffute un attentato all'integrità fisica e morale.
Una collezione "pericolosa" come una Giusy Ferré che salta su una gamba al centro di un girotondo di bambini.
Inutile descrive ulteriormente la collezione: si trova veramente di tutto, anche le mutande usate da Ruud Gullit nell'ultima partita condotta per la Sampdoria nel 94.
Esilarante, a dir poco esilarante... senza considerare le scarpe Costanzo, improbabili e comode come una bicicletta senza sella!
Le differenze tra la linea omonima dello stilista e Louis Vuitton diventano sempre più impercettibili e si nota un sempre maggiore appiattimento di idee e di ricerca che conduce il marchio verso dimensioni al limite del ridicolo. Peccato, la collezione fw 08/09 diventa così solo un caso meravigliosamente fortunato di Jacobs a Vuitton: dopo tutta questa confusione forse Marc dovrebbe cominciare a considerare che oltre alla matita, nella vita, esiste anche la zappa.
Uno zero... assoluto! Senza possibilità di redenzione!
Dritto all'inferno!

13 commenti:

  1. per favore qualcuno mi spieghi questa collezione perchè io non l'ho capita.
    SCHIFO TOTALE! 0 MERITATISSIMO!

    RispondiElimina
  2. Dudù ha mangiato la peperonata e non l'ha digerita.
    Comunque in questo caso anche senza problemi digestivi, dare più di 0 è veramente difficile.

    Il Marc, con quelle gonne prende troppi spifferi che lo deconcentrano...

    RispondiElimina
  3. ♥ Love your blog! And your style is amazing. I will be following your blog! Check out my fashion blog - it's lolavee.blogspot.com I'm selling a variety of vintage clothes and accessories. Follow my blog, if you would like to keep updated when the latest vintage is for sale! Check it out! xoxo ♥

    RispondiElimina
  4. l'ho trovata orripilante anch'io. e ti giuro che non sono riuscita a vederla fino alla fine!!

    RispondiElimina
  5. Molto brutta questa collezione ma zero non è un voto. Le scarpe sono davvero difficili. V.

    RispondiElimina
  6. Bene bene,mi consolo...non sono l'unico a pensare che questa collezione non si doveva fare!!!!
    Dai ragazzi,un conto è fare abiti strani ma,seppur importabili, con alle spalle della vera ricerca stilistica ( vedi Mc Queen)...un conto è mandare in passerella un'accozzaglia di tessuti cuciti a forma di vestiti e spacciarcelo come moda......secondo me Marc Jacobs ha perso la brocca (così si dice dalle mie parti !!!!!!!)

    @Dudù : devo ammettere che avevi capito davvero dove volevo andare a parare....mi piace discutere con te :)

    RispondiElimina
  7. Io non capisco da dove caspita gli sia venuta fuori questa collezione a Marc. Io sono una fanatica di Louis Vuitton, ma questa collezione è davvero da buutare via. Salvo solo le borse in Monogram, le supersize sono davvero ridicole. Che delusione, a me tutto sommato la sfilata dell'inverno non era dispiaciuta ma per questa 0 è un voto già troppo alto, io avrei messo un bel non classificabile.

    RispondiElimina
  8. @Davide: grazie Davide, anche a me piace parlare con te... concordo con tutto quello che hai detto su Marc a Vuitton...

    @Alessia: Io ricordo la fw 08/09... ricordi? Che meraviglia... ormai però c'è questa tendenza a creare confusione abbinando capi diversi e di diverse lunghezze... una vera e propria stratificazione senza senso. Aborro anch'io questo linguaggio.

    Il problema è che comunque è una collazione per battere cassa (come se Louis Vuitton ne avesse bisogno più degli altri) e sicuramente ci riuscirà... prevedo un'impennata delle vendite. Io sono proprio curioso di vedere la campagna pubblicitaria... chissà che risate.

    RispondiElimina
  9. che meraviglia sì, me la ricordo eccome! la cosa che più mi lascia basita è che sul web è pieno di siti fanatici di vuitton, che va benissimo, ma bisogna pur sempre conservare un minimo di lucidità non è che perchè c'è il marchio LV bisogna per forza dire che una collezione è fantastica.
    io più della campagna sono curiosa di sapee quali borse saranno messe in produzione! per ora si sa solo che nei negozi troveremo il secchiello con cui si è fatta fotografare naomi campbell, che tutto sommato è l'unica borsa salvabile, ma ti immagini se verrano messe in produzione le orride borse a tracolla gigantesche corredate di coda di pelo penzolante? non me le vedo proprio in vetrina insieme all'alma o alla lockit...

    RispondiElimina
  10. Concordo pienamente... le code di pelo non si possono proprioo vedere... e poi ancora borse a secchiello?

    RispondiElimina
  11. si è vero, il secchiello non è certo una novità, ma almeno il canvas non sembra male per ora, avrei certo preferito un modello che osasse di più, ma cerco di salvare il salvabile perchè questa collezione mi ha davvero sconvolto!

    RispondiElimina
  12. ah dimenticavo...basta tracolle alle sfilate!!! io credo debbano essere bandite, le trovo così antiestetiche! la vita di tutti i giorni è una cosa (anche se io non le posso vedere nemmeno per la strada perchè le odio) ma la moda delle passerelle è un'altra!

    RispondiElimina