giovedì 8 ottobre 2009

Le pagelle: VIKTOR AND ROLF SPRING SUMMER 2010



Una nuova favola, nuovamente Viktor and Rolf.
Le suggestioni di Viktor and Rolf questa volta corrono su km di tulle pastello, rosa, turchese, su piccoli inserti di pizzo chantilly e sui profili neri che perimetrano il contrasto col bianco, il tutto usato con ironia e provocazione.
Una marionetta figlia di un carillon infagottata nel tulle plissettato, drappeggiato, fasciante, che si apre in gonne in pieno stile risorgimentale. Nella scampanatura si apre un foro, una palla di cannone trapassa la silhouette come un'illesa Streep ne La Morte ti fa bella, o più semplicemente una sciabolata taglia in orizzontale lo spessore corposo di un abito producendo un effetto in sezione da mozzare il fiato.
La collezione ci riporta così in una dimensione onirica che si dischiude solo quando il sogno incontra la realtà con abiti più portabili, in genere corti, meno estrosi, meno couture.
Non riesco a capire come e cosa arriverà nei negozi, credo che un abito del genere sia troppo anche per Anna Piaggi... forse renderebbe di più su Platinette durante il serale di Amici: un Monte Bianco di tulle a Mediaset sarebbe sicuramente più singolare.
Teatrale: 7 e mezzo!

7 commenti:

  1. le collezioni di V&R non devono eccessivamente essere belle, ma devono stupire il pubblico!!
    Solo chi osa può indossare queste creazioni!
    Bravi!

    RispondiElimina
  2. Concordo, però non ho mai visto nessuno con addosso un abito V&R!

    RispondiElimina
  3. Io qualcuna con un abito V&R l'ho vista... erano abiti della collezione con le stelle e i maxi cristalli, le tutine stretch... bellissima collezione e portabilissima.

    RispondiElimina
  4. Guarda che certe giacche ( quelle con la V nera ), certi pezzi SONO portabili.... le scarpe poi prevedo avranno successo, anche se non stravedo.
    Comunque visto che mi avevi posto la domanda per me meritano anche di piu per questo ritorno alle loro origini, provocazione, fun, ottimismo, allegria ma anche qualcosa di piu profondo sia nella realizazzione che nel messaggio... la prossima volta che sarò ad Amsterdam avro l'occasione di incontrarli, e questa sfilata mi ha dato la voglia di andarci MOLTO presto !
    Certo non è molto fine, ma il suo aspetto gourmand e fumettoso m'incanta. Sopratutto il vestito che porta Olga !

    RispondiElimina
  5. Io ci trovo anche riferimenti alla couture di valentino C&P fw 09/10... non trovi? Guarda il secondo vestito dei cinque in alto, da sinistra! E non solo! Anche le creste sulle giacche, le gonne di tulle... molto molto simile.

    Come mai li incontrerai?
    Io li ho incontrati per strada a Parigi... li ho pure seguiti... poi sono andati a mangiare da Pizza Pino... sono strani anche nel quotidiano... e comuqnue nessuno che li ha riconosciuti per strada. Mah!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, non ci avevo pensato ! È comunque la parte della sfilata che mi ha affascinata di meno !
    Li potrei incontrare perche sono molto amici di un paesaggista di cui è amico mio padre... e sponsor di una libreria ad amsterdam in cui andiamo spesso... insomma storie del genere ! Ma a quanto pare in società sono molto modesti, e stanno molto zitti xD.
    Ahaaah ti ci vedo a seguirli per parigi... pizza Pino fantastico ;D
    Certo la gente riconosce piu facilemente dolce & gabbana perche andavano a quelli che il calcio.... ^^

    RispondiElimina
  7. Beh, allora se li incontrerai salutameli... dì loro: ti saluta quello che vi ha seguito per Parigi fino a Pizza Pino... sicuramente si ricorderanno di me... penso di essere stato abbanstanza inquietante. Quando parti? Domani?

    RispondiElimina