lunedì 9 novembre 2009

Le pagelle: ROCHAS SPRING SUMMER 2010

Fantastica, meravigliosamente francese, deliziosamente retrò. Il punto forte di questa seconda collezione firmata Zanini è la costruzione di abiti eterni, semplici, di gran sostanza.
A metà tra Van Noten, Prada, Kenzo, Hermes, Marras, Marni e soprendentemente diverso da essi questo lavoro presentato dalla maison Rochas è una perla del pret francese.
Il pantalone è rigorosamente a vita alta, la camicia è portata dentro, la giacca è leggermente svasata, scampanata, abbinata anche a eleganti pantaloncini a mezza coscia. Tutto è stretto da deliziosissimi cinturini ornati da simpatici pon pon, percorso da singolari dettagli che sottolineano l'importanza del lasciare spazio al gioco.
Una donna in trasferta su un battello per Singapore, imbottita di tinte sgargianti e lussuosi damascati mantiene la sua elegantissima femminilità, la porta davanti a sé e con sé, delicatamente, come sul palmo della mano pur arrogandosi la licenza di abbinare capi severamente maschili come il mocassino, il sandalo in cuio, la stringata a scelte splendidamente femminili.
Ammetto di aver avuto molte difficoltà con questa collezione, di aver nutrito molti dubbi e di aver frettolosamente avanzato dei giudizi insani; per fortuna ho avuto il buon senso, come sempre, di vedere il video, e quindi i capi in movimento, e di studiare ogni singolo dettaglio. La collezione è perfetta... non è nuova ma è come se lo fosse perchè, pur utilizzando dei segmenti comunicativi già "istituzionalizzati", riesce a creare un discorso fresco, pulito e molto singolare.
Avevo riposto fiducia in Zanini già dalla sua prima collezione per Rochas come testimonia la pagella per l'autunno/inverno 09/10 e questa collezione, alla fine, riconferma e supera di gran lunga le mie aspettative. Meravigliosa, forse la più interessante di Parigi! Un 10!

7 commenti:

  1. Esprimo con fermezza il mio disaccordo con questo 10 regalato!
    Ma non sarà che ti cominciano ad arrivare delle mazzette?? Ahahahahaha

    Secondo me è una collezione c a r i n a, con alcuni capi interessanti, anche se nulla di eccezionale. Soltanto certi sandalacci fanno abbassare il voto precipitosamente.
    Anche se calibrato con attenzione è tutto un déjà vu, ripreso, come hai sottolineato anche te, da altri.
    Io non sarei andato sopra il 6 e mezzo.

    RispondiElimina
  2. ale mi ha rubato le parole dalla tastiera.

    RispondiElimina
  3. Capisco il vostro punto di vista perchè è stato il mio per un pò di tempo... ho studiato questa collezione da quando è uscita... mi ha spiazzato. Mi davano fastidio le assonanze con Van Noten soprattutto... ma il 10 è doveroso. C'è la costruzione di un guardaroba raffinatissimo e con una grandissima identità. Lo spirito retrò d'inizio novecento è meraviglioso in una collezione che nei suoi riferimenti ad un tempo preciso (anni 20-30 circa) si dispiega proprio come senza tempo.
    La bellezza di questa collezione sta nell'allure che costruisce,, nella raffinatezza di materiali e cromie perfettamente equilibrate.
    Una collezione non è necessario che sia eccezionale... a volte basta un capo stupido a schiudere una porta sugli anni della storia della Moda come un libro non potrebbe mai fare.
    Per me è meravigliosa!

    RispondiElimina
  4. Ale mi ha levato le parole di bocca !
    Forse anche come dici perché è molto francese... solo che nel mio mondo non è esattamente un complimento !

    RispondiElimina
  5. Provate a scegliere un capo e a fare un collage, a fare degli abbinamenti con capi di altre collezioni... noterete quanta forza hanno questi capi, come tutto sarà ricondotto alla dimensione di questa collezione: gli altri pezzi che avrete scelto saranno solo un sostegno per il capo Rochas.

    RispondiElimina
  6. Il collage è un'operazione che non possiamo fare. L'unico sei tu.
    Altrimenti ci chiedi i diritti d'autore e poi bisogna accendere un mutuo alla MPS. Allora diventa un circolo vizioso di magna magna in famiglia.
    Comunque 6 e mezzo, a furor di popolo, è il voto che si merita questa collezione.
    Saluti a Elia e a rossovelvet.

    RispondiElimina
  7. cento cento cento... ops, volevo dire.. 10 10 10!

    RispondiElimina