giovedì 5 novembre 2009

Le pagelle: BALMAIN SPRING SUMMER 2010


Mimetismo, guerriglia, punk/rock: ritorna Decarnin con Balmain.
Conosciuto per le sua grande abilità nel creare pezzi iconici, secondo solo al designer che ha progettato il packaging dei formaggini Susanna, Christophe ridisegna la quotidianità attraverso un guardaroba forte e ben pensato. Le spalline napoleoniche vengono ridisegnate su giacche-marsina con lunga fila di bottoni metallici e mostrine a catenella, le giacche di pelle si abbinano alla maglia metallica e a delle t-shirt brillanti e logore, ad effetto ragnatela, da abbinare a leggins sempre di pelle e a pantaloni color kaki o a jeans trattati con lavaggi diversi. Boots anche d'estate, rigorosamente iperstringati.
Ogni capo è sapientemente distrutto, annichilito, consumato, smembrato, un'armatura dopo una battaglia che ancora riflette i bagliori dei fuochi.
Ancora una volta Decarnin palesa una capacità innata di convertire i suoi pezzi in oggetti di culto... circola la voce che un suo paio di mutandine usate siano venerate in Bolivia da una conventicola di eremiti massonici.
Truzza, coatta come una qualsiasi Jennifer partenopea, meravigliosamente rock: un 8.

11 commenti:

  1. Nel suo genere, mi sembra un lavoro ben fatto.

    RispondiElimina
  2. Bella bella bella... io metterei tutto... anche se sono maschio (o qualcosa che si avvicina molto)

    RispondiElimina
  3. Bella... ma non potrei portare quelle scollature! E... posso dirlo? Penso che su un uomo (o qualsiasi cosa gli si avvicini, come volete) quelle scollature sarebbero super sexy!

    RispondiElimina
  4. Dici? Io ho il petto villoso, che faccio? Le metto ugualmente?

    RispondiElimina
  5. Ma davvero ?
    A me era piaciuta MOLTO la penultima collezione, ma questa sa di fregatura ( non che mi dispiaccia l'ispirazione, al contrario la adoro ) sembra quasi balmain che imita zara che imita balmain... bo, mi sembra tutto cosi tacky e mal fatto, non comprerei niente... a parte le giacche napoleoniche, vabbé...

    RispondiElimina
  6. A me piaced molto il suo modo di lavorare... nel suo ambito Decarnin penso sia il migliore

    RispondiElimina
  7. Adoro Decarnin, ho amato la collezione precedente.. a dir poco geniale! Questa è un sì, per forza, perchè è lui, ma l'ho trovata un po'troppo... furbetta.. aspettiamolo al varco e vediamo ;)

    RispondiElimina
  8. @ Dudù: uhm.. ehm... penso che una depilatina preventiva andrebbe fatta! ;P (però... pensaci un bel petto abbronzato sotto! :P)

    RispondiElimina
  9. Depilatina? Che sei matta??? ;-)
    Neanche a pagarmi

    RispondiElimina
  10. devo amettere che mi aspettavo molto da questa collezione,forse troppo....non so, mi ha lasciato un pò di amaro in bocca,sà tanto di già visto...belli i colori e i mini abiti di paillettes effetto oro sdrucito,ma nel complesso un pò di delusione c'è...aspetto l'inverno,magari tornerò ad amarlo come prima.....

    RispondiElimina