giovedì 28 gennaio 2010

Le pagelle: VALENTINO HAUTE COUTURE SPRING SUMMER 2010


Dalle ombre della couture precedente alla luce del paradiso terrestre, l'eden si popola di strane creature, di fenici dalle piume di fuoco, di volatili del paradiso carichi di sfumature carioca, un crocevia tra il carnevale di Rio e quello di Putignano.
Phillippe Tracey ci riprova, questa volta proponendo una benda sugli occhi con volute posteriori e maxi fiocchi che citano gli accessori dell'ultima couture di Valentino Garavani.
Punk couture fino al midollo con leggings di organza drappeggiata o incrostata, scarpe arcobaleno o con foulard da legare al collo del piede (molto simili a quelle proposte in maison Fendi per la SS 2010), abitini inguinali rosso fuoco intensissimo o più sognanti e quindi ricamati di mille fili paralleli con orlo rosa shocking.
Più che una couture un esperimento. Chiuri e Piccioli trasformano l'opportunità Valentino in un banco di prova continuo capace di sorprendere con collezioni slegate una dall'altra e perfettamente antitetiche, accomunate solo dalla profonda necessità di rintracciare una propria identità conducendo avanti un brand con evoluzioni sempre nuove.
Fortissime le assonanze con le ultime collezioni di Ghesquiere per Balenciaga... c'è chi già parla di una tendenza di gusto nuova e punk-romantica: il Valenciaga mood.
Bellissimi alcuni outfit, altri molto meno, i colori non aiutano, sono molto acerbi, dissonanti, acidi, e le silhouette molto poco couture.
Il signor Garavani si starà sicuramente mordendo i gomiti dalla rabbia e dalla disperazione.
Per me è un 7, speriamo in qualcosa di meglio con la RTW FW 10/11. L'abito di riferimento di Moda in Segni: il primo da destra... fantastico!

17 commenti:

  1. Spero tu stia scherzando. Stai difendendo l'indifendibile. Riassumiamo alla Hash dai 0, ad Armani dai 8 (un punto solamente in più di questa?!) e a questa roba 7???
    Mantenendo il 7 a questa, Armani meriterebbe 185 e la Hash che pur non essendo granchè è molto meglio di questa 20. Fossi in te rivedrei i voti. QUalcosa non torna.

    RispondiElimina
  2. secondo me questa collezione è inclassificabile...ma non perchè è troppo bella nè troppo brutta, semplicemente perchè è troppo strana! io non so cosa dire...dico che quel foulard sugli occhi mi faimpazzire...aspetta...hai ragione tu troppo Balenciaga, è stato più "Valentino" Givenchy.

    RispondiElimina
  3. Lo so che è un brutto momento. Ti prego non pensare a gesti estremi! Se hai bisogno di una spalla sulla quale piangere e disperarti, sai che io ci sono.
    Ora però devi scusarmi: non so se è la peperonata che ho mangiato ieri o la visione di queste foto, ma devo correre in bagno...

    RispondiElimina
  4. F I N A L M E N T E.
    aspettavo da tempo questo momento.
    io l'adoro. se ricorda Balenciaga nn mi interessa, so solo che è DIVINA.

    RispondiElimina
  5. @Anonimo: Se non ti piace è una questione di gusti... come vedi c'è chi la ritiene DIVINA. I voti non sono dati solo in relazione alle couture... le variabili che considero sono molte... qui i passi sono stati fatti guardando avanti... c'è chi invece cammina come i granchi... indietro. Una bella couture non la fa sicuramente un'incrostata di paillettes o un taglio sghembo doppiato di organza fustellata.

    @Elia: concordo con il tuo inclassificabile... non sembra neanche una couture.. è più couture (in senso tradizionale) la SS 2010.

    @Ale: non ti piace? Mamma quanto sei vecchio ;-)... La ritengo meno interessante delle precedenti ma non per questo brutta. Anzi, ti dico la verità, mi infastidiscono moltissimo i colori, troppo carioca... tutto il resto mi piace molto.

    @Dexter: mitico Dexter! Mitico!

    RispondiElimina
  6. OH MIO DIO.
    Non me la sarei mai e poi mai aspettata, sono troppo stupito, troppo! E già questo dimostra il fatto che questa collezione mi piaccia, dio maledica il giorno in cui ho maledetto Chiuri e Piccioli!! Comunque io, da grande fans della Facchinetti, mi sono posto una domanda: "se la mia cara Alessandra è stata licenziata perchè troppo lontana dal mood Valentino, perchè Chiuri e Piccioli non sono stati licenziati in tronco!?"
    Non voglio dire che in questacollezione non ci siano elementi "very valentinien" ma è lampante che sia anche distante dalla couture Valentino cui siamo abituati.
    E quoto Elia: è strana, ma lo strano mi piace!

    p.s.: per chi pensa che sia molto meglio Armani voglio solo dire questo: è molto piu' facile dedicarsi a qualcosa che si ha già fatto e si conosce e si sa riscontri successo, piuttosto che SPERIMENTARE. Sperimentare è un rischio, un eterno terno al lotto, ma cos'è l'Artista, se non sperimenta?

    RispondiElimina
  7. HMMMMMMMM.
    Premesso che rubare la palette di colori di Sprouse ed associarli alli odiati (o piuttosto antetici) greige e taupe e beige è alquanto strano.
    Premesso anche che come molti hanno sollevato c'è poco nuovo in questa collezione, è tutta rivisitazione di trends spuntati qua e là, balenciaga givenchy preen ecc. ecc. ecc. (l'unico elemento nuovo in senso stretto sono forse i 'cappelli')
    ...nonostante tutto ha una forza che mi intriga, probabilmente perché è malsanamente un riassunto di antitesi tipicamente eighties, di estremi che non dovrebbero essere affiancati ma lo sono... e il risultato è strabiliantemente 'brutto', però interessante come riflessione sulla moda e sulla società.
    Arriviamo in un terreno ben lontano dalla Couture e ben piu vicino all'arte, ed è per questo che questa collezione può solo ricevere un 'senza voto' da parte mia...
    mi sa che devo digerirla.

    COMUNQUE dov'è Alessandra ?!!!


    (scusa l'incoerenza dei miei comments, sono stanchissima e un po suonata stasera mi sa!)

    RispondiElimina
  8. *antetici .... scusa antitetici xD

    RispondiElimina
  9. Sono pienamente daccordo con Le robert,è l'unica collezione che spicca insieme a qualche pezzo di givenchy in questa stagione couture.
    E poi,voglio dire,questo attaccamento morboso al passato che ci portiamo dietro è veramente fuorviante e limitativo,bisogna sempre,secondo me,ricercare nuove scelte stilistiche e perchè no,stravolgerle anche del tutto da quelle passate e non fossilizzarsi.E secondo me il duo piccioli-chiuri ci sta riuscendo alla perfezione.

    RispondiElimina
  10. @Rv: io ci ho visto anche molto Azria di BCBG... alcune cose mi piacciono moltissimo altre molto meno... i colori però non li digerisco. E' un nuovo modo di pensare una couture... bisogna abituarsi. Ma che sorpresa però.

    @Icons: Ovviamente io concordo con te al mille per mille

    RispondiElimina
  11. No cioè Duddoluccio sprecati a dire che concordi anche con me allora!
    :P

    RispondiElimina
  12. Ovvio, ovvio Robert, come sempre. Appena finisco con gli esami ci facciamo una bella chiaccherata su msn

    RispondiElimina
  13. A me questa couture non dispiace anche se preferisco quella precedente. Con la collezione per la prossima P/E sembravano aver deciso la direzione verso cui andare invece ci sorprendono di nuovo. Ci stanno facendo sentire degli imbecilli. Secondo me è stata una provocazione.

    RispondiElimina
  14. Adoro questa sfilata:)
    Ok,non c'entra davvero niente con Valentino,ma chi se ne frega!!!!!
    Oddio,in realtà non tutta l'intera sfilata mi fa impazzire,trovo ad esempio le giacche ricamate non propio bellissime,per non paralare dello pseudo parka in organza con maniche a sbuffo e pofili color giallo evidenziatore...ma del resto questa è una collezione Haute Couture,tutte le sperimentazioni vere devono avvenire in queste sfilate...
    Unica pecca: le scarpe copiate spudoratamente da Balenciaga,da una Maison come valentino non mi aspetto di vedere sfilare delle copie di altri

    RispondiElimina
  15. Bella, bella... più guardo il video Davide più mi piace. Quali scarpe di Balenciaga? Quelle per l'inverno? Io alcune le trovo identiche alle platform di Fendi per la SS 2010

    RispondiElimina
  16. un mischiaccio di Rodarte, Bale e McQueen.
    Poi l'ultima uscita in rosso..tanto per dire alle clienti over 60 di non preoccuparsi.
    Personalmente orrenda. Una stravaganza forzata.

    RispondiElimina
  17. Ma anonimo tesoro, ma hai visto che rosso è? Prima di fare affermazioni senza fondamento, l'hai visto?
    E poi: le over 60 indosserewbbbero capi della scorsa couture?
    E ancora: PERSONALMENTE orrenda, e che vuol dire?
    E per finire: la stravaganza non è mai forzata, se fosse forzata non sarebbe stravaganza.

    RispondiElimina