mercoledì 17 febbraio 2010

Le pagelle: DONNA KARAN COLLECTION FALL WINTER 2010


L'energia del nero, l'eleganza dei volumi e la lucentezza dei tessuti non fanno sicuramente passare questa collezione inosservata: romantica con intelligenza, dialogica negli elementi che la compongono, ricercata nel dettaglio e molto molto furba. Un pezzo di carbone sbozzato, un pipistrello con gli occhi fumosi di sonno, abiti che uniscono la delicatezza della trasparenza al vellutato impatto col cashmere, al taglio arrotondato, ai maxi revers, alla lucentezza del satin. Più che una bella collezione una collezione bella ove lo spostamento dell'aggettivo qualificativo dopo il sostantivo indicata più una composizione realizzata con capi belli piuttosto che un bel progetto, pensato e realizzato autonomamente e con spontaneità, calcolo e precisione. A mio avviso la collezione, pur incontrando molto il mio gusto, è impersonale e rivanga soluzioni che sono state già molte, troppe volte, utilizzate da altri designer. Estremamente avvenente nelle forme, delicata nell'eleganza ma per molti versi ruvida come il viso di Jo Squillo la mattina dopo la rasatura. Purtroppo ci piace. Non dovrei ma... un 8!

6 commenti:

  1. 8 a questa schifezza e 6 a Rodarte? Non ci credo. Dudù! Non c'è niente di nuovo,è tutto scopiazzato.

    RispondiElimina
  2. Beh oddio io direi che 8 è un po' tantino... vedrei meglio un 7...

    Ah, a proposito di Jo drindrin, sabato ho visto tvmoda (oddio che pena: stanni fermi a fa' vede' ancora la ss pret a porter!) indossava ungraziosissimo e discreto tailleur rosso tutto lustrinato che nemmeno la Clerici ieri sera!

    RispondiElimina
  3. @Paris: Beh, mal comune mezzo gaudio

    @Robs: Ma che dici RObs... vaneggi? :-P

    RispondiElimina
  4. Dai, è carina... già vista ma alcuni capi sono ben reinterpretati e resi quasi deliziosi

    RispondiElimina
  5. Vedo che siamo d'accordo, a me è piaciuta, l'ho trovata raffinata e intelligente, bello il tema di questo Pierrot in nero...

    RispondiElimina