domenica 28 febbraio 2010

Le pagelle: MARNI FALL WINTER 2010 2011


Anche da Marni impazzano gli anni 50... e che anni 50!!! Gioco, minimalismo, colore, arte e cultura, un intreccio pluridimensionale dall'effetto altamente scenico. Gli accostamenti cromatici sono deliziosi, tinte vivaci ma spente accostate a tagli minimali, semplici, essenziali, creano un'eleganza timida, un'astrazione intellettuale di grande spessore artistico. Grande attenzione alle proporzioni, alle silhouette scandagliate dalla stampa optical e dal trompe l'oeil, delizioso l'accessorio, ludico ma ricercato, la scarpa, le borse e le parigine interrotte da bande trasparenti, i tailleur, gli spezzati, i cappotti creano un perbenismo intellettuale perfetto, calcolato nei minimi dettagli, senza eccessi ne banalità. Perfetta, una collezione perfetta in perfetto stile Marni. Cosa si può chiedere di più? Pupo in calzamaglia? Un 10!

10 commenti:

  1. Argh! Ero d'accordo e deliziata dal tuo 8 a Colangelo, ma questo dieci non lo condivido. Gusti personali, ovviamente! Quei pantaloni a mezza gamba mi sembrano o troppo corti o troppo lunghi, a seconda di come li guardo, e se alcuni colori sono decisamente anni '50, il secondo abito da destra lo vedrei meglio in un circo... :P

    RispondiElimina
  2. D'accordo con Colei che, starei piu sul 7 (non è male per nulla la collezione), anche purtroppo i 50 sono proprio qualcosa che non riesco a digerire... interessante però il clash di colori e di forme che ricordano quasi i giochi per bambini... aspetto di vederla tutta come si deve!

    RispondiElimina
  3. Mi accodo alle due precedenti lettrici... Dieci mi sembra veramente un'esagerazione, per esempio ritengo che la collezione di Albino sei migliore di questa... Non so, forse è contro il mio gusto personale, eppure non sempre mi dispiacciono gli accostamenti di colore audaci (vedi Valentino), ma soprattutto le scarpe non mi piacciono! Cosi' come quei gambaletti... 7,5

    RispondiElimina
  4. Bè non mi sembra una brutta collezione;mi piacciono i colori (mi ricordano Dries Van Noten A/I 09-10 ma in sottotono),i tagli puliti e netti,gli orli a taglio vivo e gli accessori.Anche le stampe non sono male (c'è un completo verde oliva nella 2^parte della sfilata che trovo molto carino).

    Però concordo con gli altri:forse 10 è esagerato

    Edoardo

    RispondiElimina
  5. Il voto prende in considerazione il percorso del marchio non le collezioni degli altri... quindi il 10 dato a marni è diverso dall'aventuale 10 dato ad un altro marchio... quante volte devo ripeterlo? Delle colelzioni marni degli ultimi periodi questa è una delle migliori. Completa, ottimi accostamenti, ottimi accessori, belle silhouette, contemporaneità... senza mai scadere nel banale o nell'esagerato. Non capisco cosa c'entri Albino in tutto questo.

    RispondiElimina
  6. C'etra perchè se io faccio una verifica di Latino e prendo 8 (eee me piacerebbe!) e il mio compagno prende 10, significa che la verifica del mio compagno è fatta meglio della mia!

    RispondiElimina
  7. Odio Marni dal profondo dal cuore e questa collezione non fa eccezione,fosse per me avrei dato 0

    RispondiElimina
  8. IO CREDO CHE POTREI COMMETTERE UN OMICIDIO, MA HO DECISO DI NN VEDERE I COMMENTI DI CHIUNQUE SIA CHE HA SCRITTO ESATTAMENTE IL COMMENTO PRECEDENTE AL MIO.
    CMQ, COLLEZIONE STUPENDA, UNA DELLE MIGLORI DI MILANO, CONCORDO CN TE DUDU'. 10.

    RispondiElimina
  9. ...UNA DELLE POCHE PERFORMANCE (preferisco definirla così proprio perchè prende distanza da tutto e da tutti!) CHE HA SALVATO MILANO. NON C'E' UN SOLO ADDETTO AI LAVORI CHE NON SIA RIMASTO INCANTATO E RAPITO DAL LINGUAGGIO ADOTTATO DA MARNI PER QUESTA F/W 2010/11(...io prima di questa collezione consideravo il brand diseducativo,e non aggiungo altro!)
    ..CONCORDO CON IL LUNGIMIRANTE DUDù DELLA MODA CHE VA OLTRE I DICTAT,I PARAGONI ED IL GUSTO PERSONALE.
    ...LA CREATIVITA' IN QUESTA COLLEZIONE E'SANA, MATURA E SI ERIGE CON COGNIZIONE DI CAUSA...(QUEI PANTALONI POI SONO COSI' ISPIRATI COSI' ESOTICI!) ...ROBA DA CIRCO E' LA DEFINIZIONE PIU' BANALE ED INFLAZIONATA DEL CIRCUITO,UN SINONIMO SAREBBE STATA COSA GRADITA.
    ...IMPARATE ...IMPARATE ...GENI DELLA MODA! MG

    RispondiElimina
  10. Grazie MG... per me è una delle migliori della FW 2010.11 milanese. Deliziosa. Da Marni il colore non è solo una tinta ma una vera e propria filosofia... un'esperienza che definire comunicativa è poco.

    RispondiElimina