giovedì 4 marzo 2010

Le pagelle: BALENCIAGA FALL WINTER 2010 2011


Il discorso della SS 2010 continua anche nel FW 2010/2011 nella maison Balenciaga con una collezione che riprende i colori, le stampe e alcuni outfit dalla collezione precedente portandoli ad un evoluzione senza pari con capi strutturati, ancora mood biker, con pellicce, lana, tessuti tecnici e pelle. Gioco ed evoluzione, tecnicismi meravigliosi nei coat tagliati chirurgicamente, nelle tute che aperte diventano tailleur strutturati con microgiacche e pantaloni con anima journal-manifesto che ricordano il new dada berlinese e realizzano silhouette che vanno oltre l'umana misura. Costruzioni geometriche, rigidità, sovrastrutture, degli aquiloni da indossare su polacchine giocattolo da esposizione museale: spettacolari. Il gioco e il colore: grigio, bianco, arancio, azzurro, nero, fucsia, diventano arte attraverso linguaggi nuovi, vivaci, freschi, in continua evoluzione. C'è poco da dire, Nicolas Ghesquiere è un genio, l'unico in grado di reinventare la sua maison e di reinventare se stesso, ogni volta, con collezioni che vanno al di la di una semplice stagione. Un genio. Un 10.

12 commenti:

  1. STUPENDA
    ...

    non ci sono parole.

    RispondiElimina
  2. Veramente bella!
    Inutile,PArigi batte notevolmente Milano gia da questi soli due giorni di sfilate.

    RispondiElimina
  3. Premetto che odio Balenciaga e tutti gli stilisti che portano la moda troppo sul piano "intellettuale"
    Combinazioni di colore orrende,alcune uscite sembravano fatte per mia nonna da quanto erano scialbe e le scarpe erano orrende
    Un bello 0 spaccato

    RispondiElimina
  4. @ fashionpower: beh non penso che ai tempi di tua nonna esistessero certe cose.
    E se la moda non si intellettualizza, cos'è? una serie di magliette colorate, jeans e tailleur? Allora andiamo tutti dal cinese o al lidl!

    la collezione è fenomenale, punto
    e a capo.

    http://themoodofmode.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Beh l'outfit di Miranda Kerr non mi sembrava niente di cosi speciale e originale onestamente
    Per me la moda è molto piu esibizionismo che altro,perchè dovrei spendere migliaia di euro per qualcosa che la gente neanche nota?(non dico che Balenciaga non si nota eh!)
    Pero in giro c'e di meglio,ad esempio Balmain,magari gli abiti non saranno di "qualità",non avranno tagli o forme innovative,ma sono pur sempre stupendi

    RispondiElimina
  6. Diciamo che tutto quello che dici è dettato dal tuo gusto personale... se provi un attimo a discostartene noterai il colpo di genio di Ghesquiere... la capacità di mischiare i materiali creando nuove silhouette, nuovi capi. Guarda che meraviglia le tute che diventano giacche e pantaloni una volta slacciate. Qui invenzione non emulazione, non citazione... i capi vengono creati originalmente dal designer. Per me è arte allo stato puro. Non si può liquidare una colelzione geniale come questa con quattro parole. Assolutamente no.

    RispondiElimina
  7. lunga vita a Nicolas, ma io preferisco la stagione scorsa

    RispondiElimina
  8. Sarà che sono un profano della moda(non la studio ne ci lavoro)pero a me Balenciaga non mi ha mai detto nulla...

    RispondiElimina
  9. Poi mi da fastidio che propone magari 5 outfit uguali,cambiando solo il colore del vestito,ecc...lo odio!

    RispondiElimina
  10. @FashionPower il fatto che ti piaccia balmain, che trovi i vestiti di decarnin bellissimi, la dice lunga, balmain=eurotrash.

    RispondiElimina
  11. E non è altrettanto scontato ritenere facilmente Balmain eurotrash?

    RispondiElimina