lunedì 15 marzo 2010

Le pagelle: FRANCESCO SCOGNAMIGLIO FALL WINTER 2010 2011

Simbolo di potere, prosperità e positività... O Pisc... letta proprio alla barese... quello che anima la collezione di Francesco Scognamiglio diventando un meraviglioso accessorio couture. Eleganza e minimalismo per la SS 2010 nei colori verdeacqua, rosa polvere e carta da zucchero.
Corto, decisamente corto l'abito con spalle e colli strutturati a conchiglia illuminati da collane e fibbie d'argento realizzati come meravigliosi pezzi unici.
Ricercatezza e senso del potere... O Pisc s'incunea sotto la tomaia per sostenerla diventando corpo della calzatura strutturandola e allungandosi verso il fondo per disegnare un tacco-scultura suggestivo, di nobile bellezza. Barocco e ricercato l'abito sfogliatella di organza lavorato a squama, a branchia, suggerisce la pelle d'O Pisc, animale sacro di questa collezione che unisce sacro e profano, mare e terra citando il mito, l'amniosi in cui il corpo fluttua per poi schiudersi con un respiro. Semplice, delicata nei tagli, vagamente maschili nei pantaloni, ricercata nell'accessorio come le handbag a busta, rigide, con clutch in argento e cristalli. L'abbandono del glamour frou frou, al di la del gusto personale, induce la collezione ad un alleggerimento che conferisce spessore. E' la prima volta che una collezione di Scognamiglio mi piace seriamente: un 8!

8 commenti:

  1. Piace anche a me. Appena ha sfilato non mi aveva convinto, poi piano piano la sto rivalutando.

    RispondiElimina
  2. Allora te piace O Pisc!!!! Mamma mia... è da ieri che sto in fissa con sta cosa!

    RispondiElimina
  3. Preferisco la Primavera - Estate 2010. Questa sfilata non mi piace nonostante io sia un sostenitore di Francesco.

    RispondiElimina
  4. Quel verdino mi eccita troppo, lo amo!

    RispondiElimina
  5. Si, quel verdino è così fresco... piace anche a me.
    Per quanto riguarda la SS 2010 di Scognamiglio... io trovo irresistibili le maxi stelle... il resto lo trovo davvero poca cosa.

    RispondiElimina
  6. La cintura "a pesce" è stupenda...Anna Dello Russo c'ha visto lungo e l'ha gia indossata!
    Cmq anche io ho preferito la collezione precedente con le maxi stelle

    RispondiElimina
  7. FINALMENTE!!!!!!!
    No dico,finalmente siamo d'accordo sulle sfilate di Scognamiglio.
    Quanto mi piace questa collezione,così elegantemente aristocratica,bellissimi i capi in pelle lucida e decisamente moderni i riferimenti ad Alaia.
    Bella,bella,bella..io do voto 9 +

    RispondiElimina
  8. @Fashionpower: Si, ho visto la Dello Russo ma quell'outfit non mi è piaciuto... quella cintura è esagerata... preferisco la versione collana.

    @Davide: Si, bella collezione, matura, sa un pò di vintage ricercato.

    RispondiElimina