martedì 9 marzo 2010

Le pagelle: GIAMBATTISTA VALLI FALL WINTER 2010 2011


Più Valentino di Valentino.. Giambattista Valli realizza la sua collezione extralusso per giovani donne deliziosamente aristocratiche. Sovrano della raffinatezza, Valli riesce a coniugare la bellezza della tradizione sartoriale, lo stile meraviglioso deli anni 50, con la sperimentazione, l'innovazione delle silhouette, attraverso accostamenti di materiali e lavorazioni, pesantezze diverse. Mondanità ed eleganza trovano una sintesi perfetta negli intellettualismi couture di questa collezione che si struttura con outfit stratificati, composti quasi a sezioni sovrapposte in modo che un semplice top vada a convivere e a legarsi indissolubilmente con i décor di tulle e organza a mazzetti, con le micro applicazioni di pizzo e paillettes e con gli inserti di pelliccia dei cocktail dress. Artigianato altissimo: siamo di fronte alla costruzione di un guardaroba senza pari che attinge dalla tradizione e da essa si allontana, con rispetto, celebrandola con influenze fifties in una suggestione di bello puro indimenticabile. Bellissimi i giochi di trasparenze che raccontano il corpo attraverso segni di lingerie emersa, i colli alla Pierrot lunaire, l'effetto traslucido delle decorazioni plastiche che alleggeriscono l'onnipresente pelliccia. Una gran bella collezione in perfetto stile Valli, l'unico vero erede di Valentino.. Un 9.

7 commenti:

  1. due abiti da sera li ho trovati un pò volgari per essere nello stile Valli, mha...

    RispondiElimina
  2. ehm... un 8 nella foto e 9 nel testo? (:

    RispondiElimina
  3. Io li ho trovati teatrali, mi hanno ricordato la sua pre collezione presetata a Firenza tempo fa. Mi sono piaciuto molto.

    RispondiElimina
  4. bella bella bella!
    la stavo aspettando! che bel risveglio ♥

    RispondiElimina
  5. La penultima uscita era stupenda,anche se il resto non era un granchè,soprattutto gli abiti trasparenti molto Dior SS09

    RispondiElimina
  6. Quando l'ho vista stamattina ho avuto un piccolo orgasmo...meravigliosamente stupenda!!!!!!!

    RispondiElimina