lunedì 8 marzo 2010

Le pagelle: GIVENCHY FALL WINTER 2010 2011

Dal profondità del mare, dalle immersione subacque al gelo delle montagne e dello sci alpino... lo scuba-sci di Tisci tendenzialmente edgy. Dal neoprene quindi si passa alla maglia , alle cerniere lampo che schiudono l'outfit (per la stessa stagione anche Ghesquiere per Balenciaga), al pizzo, meraviglioso quello scarlatto che sotto i riflettori della passerella rivela quasi un'anima di profondo corallo, dalla maglia di lana jacquard con motivi geometrici sporty alle distintive piume di struzzo. Tisci abbandona gli orientalismi che hanno interessanto le sue ultime collezioni per l'urban party e quel dark che anima il cuore della maison da tempo. Delicatamente anni 90, di essi prende il meglio, si evolve in dettagli couture in perfetto stile Tisci con silhouette morbide, mai arroganti, create con pantaloni stretch abbinati a tronchetti a punta, a body di pizzo ed ali di organza, cappotti di pelle di cammello, long dress di velluto e raso. Porfirogenita, romantica e malinconica, Tisci è il nuovo re del rosso, ogni suo RTW è una piccola couture, una gioia per gli occhi. Un 8!

7 commenti:

  1. ciao dudu' a domani!!!

    RispondiElimina
  2. Tisci mon amour!
    Bellissima collezione, ma con qualcosina di meno rispetto alla spring summer! E soprattutto... ANCHE LUI E' CADUTO NEL GUANTO ROSSO!!! BASTAAAAA!

    @cenerentola: io ti invidio a morte.

    RispondiElimina
  3. Mahhhh..io me la sono guardata un paio di volte e devo dire che si,per l'amor di dio,bella è bella...però non so,le manca qualcosa che mi attiri ,che mi faccia innamorare...il solo tocco del pizzo rosso non basta,e neanche le piume non mi arraqpano come solitamente fanno...chissà,forse col tempo...per me voto dal 6 al 7,ma più sulla fiducia....

    RispondiElimina
  4. @Davide: a me piace il fatto che ci siano materiali nuovi... la maglia con motivi nordici, i cristalli abbinati alla lana, ed è raffinata, elegante, senza forzature. Non è la prova migliore di Tisci ma ogni capo, su una donna, è un miracolo. La bellezza è nel dettaglio... guardala bene... secondo me ti piacerà.

    RispondiElimina
  5. Mi hanno entusiasmato solo gli outfit rossi,per il resto meglio la collezione precedente

    RispondiElimina
  6. Si, decisamente meglio la collezione precedente ma, contrariamente a quello che dicono in molti, io qui ci ho trovato un linguaggio diverso e diversificato.

    RispondiElimina
  7. Dunque,me la sono riguardata attentamente,come mi hai consigliato..ed effettivamente mi devo ricredere,con uno sguardo più attento la trovo bella e in pieno stile Tisci,il tocco di rosso è straordinario e tutti gli accessori ricamati con cristalli sono davvero belli,anche perchè sono l'unico vero eccesso della sfilata,i capi sono più puliti e lineari del solito,ma questo secondo mè è un bene in questa fase della moda.
    Forse forse la trovo più azzeccata della P/E,che ho sempre fatto un pò fatica a digerire,seppur interessante....
    Solo una cosa: mai e poi mai potrò accettare i maglioni da tirolese fashion,su questi non riesco a violentarmi a tal punto da perdonarglieli!!!!!!!!

    RispondiElimina