martedì 2 marzo 2010

Le pagelle: GUCCI FALL WINTER 2010 2011


Il lusso di Frida arriva a mettere d'accordo buyer a fashion victim con una collezione che punta direttamente al lusso. Tendenza al sartoriale e a rispolverare il dna della maison: è sempre così, quando mancano le idee si rispolvera il dna. Tagli affilati, silhouette anatomiche, abiti da giorno in perfetto stile Versace con placche metalliche applicate su tessuti tonalità ghiaccio, celeste, grigio e per lo stile notturno tonalità più calde come il marrone o il nero per i cappotti di vero pelo di cammello (speriamo non quello pubico), short dress ricamati all over di paillettes, pantaloni slim affilati abbinati a coat oversize di piume di struzzo per un effetto gallina stitica partoriente di gran successo. Niente di nuovo, tutto già visto, zero creatività, solo fumo negli occhi. Se l'intento era quello di celebrare la maison potremmo definirlo un gran fallimento, se invece l'intento era quello di costruire qualcosa di nuovo potremmo parlare di buco nell'acqua. Sicuramente belle forme e capi preziosi ma decisamente senza anima. Bisognerebbe fermarsi a riflettere quanto l'anima, in un capo, in una collezione, in un progetto conti al di là delle belle forme. Per me l'anima è tutto. Una sufficienza risicata, sicuramente migliore la SS 2010.

9 commenti:

  1. Eh, si: il voto è questo.

    "abiti da giorno in perfetto stile Versace" strepitosa definizione.

    RispondiElimina
  2. complimenti x la laurea!!!ti e' arrivata un'altra e-mail ieri?

    RispondiElimina
  3. @Cenerentola: grazie mille Cenerentola... è arrivata la mail, certo, ho anche risposto. Grazie mille ;-P... come stai?

    @Ale: Concettualmente questa collezione la detesto... poi ovviamente i capi non sono male, anzi, però nell'onsieme non mi sembra una gran bella prova.

    RispondiElimina
  4. troppo Versace ma la trovo stupenda.
    Si ho i paraocchi

    RispondiElimina
  5. Collezione facile facile che vendera' tantissimo... pero' in vestitino centrale lo trovo davvero carino, non posso farci niente... :P

    RispondiElimina
  6. Collezione bestseller ma senza nuove idee...
    Persino le scarpe non erano nulla di speciale questa stagione,poi alcuni abiti erano "unflattering" sulle modelle...

    RispondiElimina
  7. Vuota. L'abito centrale è spudoratamente Versace... o potrebbe sembrare ripreso dalla SS 2010 di Kors. Zero idee... che tristezza. A me la Giannini non piace proprio.

    RispondiElimina
  8. Anche a me alcuni abiti ricordano la SS10 Michael Kors,specialmente quelli con i dettagli metallici e i tagli particolari
    Poteva osare di piu la Frida eh...

    RispondiElimina
  9. Macché... osare? io la vedrei bene alla Zoppas a disegnare lavatrici

    RispondiElimina