venerdì 23 aprile 2010

FRANCESCO SCOGNAMIGLIO F/W 10-11

6 commenti:

  1. Alcune cose mi piacciono molto, ma sono veramente poche.
    Per il resto questa collezione la trovo abbastanza inconsistente e il video non la esalta. Alcuni tagli mi lasciano perplesso anche dal punto di vista della vestibilità. Poi le lunghezze delle gonne, le zampe dei completi pantalone, gli accenni fetish...
    Io ho sempre apprezzato il lavoro di Scognamiglio, ma per questa volta "passo".

    P.S.
    Chi è il tipo della foto con la spallina abbassata. Un nuovo collaboratore?
    Mi ricorda Fiordaliso a Sanremo in Dolce & Gabbana: http://www.youtube.com/watch?v=zDQcv-KMBdA

    RispondiElimina
  2. A me questo RTW di Scognamiglio piace tantissimo... quel tocco vintage regala un'eleganza ricercata che porta lontano. La cura del dettaglio, le calzature: antastica.

    La maglietta è proprio così... niente velinismo. Chi sia non lo so... penso Scialpi dopo il parto del primo figlio

    RispondiElimina
  3. La cura del dettaglio e l'eleganza molto ricercata e sofisticata sono dei tratti distintivi per Scognamiglio, che però in questa collezione, secondo me, non hanno avuto il giusto respiro, al quale ci aveva abituati. Alcune uscite le trovo proprio insignificanti. E poi dov'è il tocco vintage?

    -------------

    Ah, è Scialpi! Comunque avevo azzeccato gli anni '80.

    RispondiElimina
  4. L'eleganza di Scognamiglio più che sofisticata per me è sempre stata troppo affettata.. colpisce l'occhio con la sua ridondanza.. l'effetto baroque (vedi le ruches, i volants, le plissettature compulsive, le creste, i materiali leggeri etc...)... che si sprecano ogni volta... qui c'è un ritorno ad un eleganza meno affettata, molto aristocratica... un gran spessore anche culturale questa volta. Non sono mai stato un fan sfegatato di Scognamiglio per quella vena frou frou alla quale ha aderito con ogni collezione, per quelle sfumature colorite più che colorate. Qui l'eleganza è pausata, c'è un modernismo minimalista delizioso, qualche taglio anni 90, leggere sfumature 70/80. Adoro questa collezione più delle altre, accompagna la location in maniera deliziosa.

    RispondiElimina
  5. Ho capito il tuo pensiero.
    Mi chiarisci cosa intendi con "affettata"? E' un termine che non uso e non so esattamente cosa voglia dire.

    RispondiElimina