giovedì 13 maggio 2010

Le pagelle: VIONNET FALL WINTER 2010 2011

Spietato... Paglialunga punta dritto al cuore della maison che ha la fortuna di dirigere con una collezione complessa costruita con elementi luxury non sempre rilassati.
Passato e futuro si abbracciano in una collezione tendenzialmente '80 che però appare come nuova nei suoi elementi vintage che hanno fatto la fortuna di molti marchi qualche stagione fa attraverso un lusso sostenuto, fatto di pelliccia e tagli affilati, che confeziona l'abito fazzoletto, con cui Paglialunga firma le nuove collezioni Vionnet, con una cura per il dettaglio quasi commovente.
Così nasce questa first lady nobile e curata, aristocratica e malata di Biagio Antonacci, intelligente, no perditempo e automunita... un'allure aristocratica quasi gotica nella sua severità.
Pizzo, seta, stencil tagliati a laser sbocciano sui tessuti di altissima qualità e in un tripudio di tocchi vintage essi si inseriscono con una grazia che farebbe risollevare da terra anche le tette di Jo Squillo da tempo ormai abbandonate alla forza di gravità!
Delizioso l'abito centrale del collage: una preghiera cucita su un'anima pregna d'azzurro. Peccato per i cuissards che opacizzano un pò tutta la collezione. Un 8 e mezzo meritatissimo.

2 commenti:

  1. Bella bella, tanti di questi looks li sceglierei per me stessa...

    RispondiElimina
  2. bella si, ma quei cuissards messi così d'appertutto sono pesanti.

    RispondiElimina