sabato 8 maggio 2010

VALENTINO.... with Meghan Collison by Pablo Arroyo Grey Spring / Summer 2010










15 commenti:

  1. Le foto sono belle, peccato che si sono dimenticati di pagare l'enel.

    RispondiElimina
  2. E i vestiti? Ne vogliamo parlare? Deliziosi. DAi... dai.. ammettilo... ammettilo

    RispondiElimina
  3. A me invece piacciono molto questi fondi oscuri e un pò dimessi... e sopratutto i vestiti fanno la loro bella figura !!

    RispondiElimina
  4. Adoro queste foto, pero' trovo che ci sia poca attenzione sul vestito... e per carità non è del tutto un male: si è creata un'atmosfera che continua un discorso simile a quello del video con la hemingway...

    RispondiElimina
  5. romanticismo dark e' il loro codice stilistico e l'interpretazione di questo servizio e' perfettamente in linea...d'altra parte i vestiti di questa collezione si vedono su tutte le celebrities....queste foto privilegiano l'atmosfera che li percorre.

    RispondiElimina
  6. Romanticismo-dark! Deliziosissimo aggiungerei. Come rendere il dna di maison Valentino agognabile nel 2010.
    Le foto sono spettacolari... defilate... l'occhia cade sui vestiti nonostante l'obiettivo sembri non focalizzarsi su di essi. Scatti intelligenti!

    RispondiElimina
  7. E da quando il codice stilistico di Chiuri-Piccioli è un "deliziosissimo romantismo dark2???
    Forse mi sono perso qualche punatata, o gli abiti di cui vi allego il link, li ha disegnati Paperino? Sarebbe più corretto dire che in assenza di una cifra stilistica propria, il romanticismo dark, è una delle tante che hanno cavalcato.
    Alcuni esempi di romantismo dark:
    1- http://www.style.com/fashionshows/complete/slideshow/S2009CTR-VALENTIN?event=show1902&designer=design_house67&trend=&iphoto=24
    2- http://www.style.com/fashionshows/complete/slideshow/F2009RTW-VALENTIN?event=show1922&designer=design_house67&trend=&iphoto=13
    3- http://www.style.com/fashionshows/complete/slideshow/F2009CTR-VALENTIN?event=show1962&designer=design_house67&trend=&iphoto=30
    4- http://www.style.com/fashionshows/complete/slideshow/S2010RTW-VALENTIN?event=show1982&designer=design_house67&trend=&iphoto=30
    5- http://www.style.com/fashionshows/complete/slideshow/S2010CTR-VALENTIN?event=show2042&designer=design_house67&trend=&iphoto=32
    6- http://www.style.com/fashionshows/complete/slideshow/F2010RTW-VALENTIN?event=show2062&designer=design_house67&trend=&iphoto=8

    RispondiElimina
  8. @Ale: a volte mi fai sorridere con gusto. Certo che è un romanticismo dark... non penserai mica che lo spirito dark si riduca al solo rimmel che cola e alla durezza del nero?! L'anima dark va oltre questi stupidi precetti... ci sono dark che vestono completamente di bianco eppure l'allure gotica non viene assolutamente stemperata. la filosofia dark va oltre tutto questo, è un modo di vedere che cela (o palesa) malinconia, tristezza, ricordo, creando una suggestione... servendosi di forme suggestive, della quarta parete, quella che l'occhio umano a volte tralsascia. A parte i primi due modelli che hai indicato che celebrano il Garavani (sono infatti rivisitazioni o delle contemporaneizzazioni di modelli d'archivio se non l'hai notato... ma so che l'hai notato e continui a fare lo gnorri) il resto ha un'anima dark forte, completa e terribilmente romantica. Quel romanticismo che smussa gli spigoli e rende il goticismo, anzi, la malinconia che struttura tutte le collezioni di Chiuri e Piccioli più digeribili e sorprendentemente molto portabili.
    Anche l'abito del link numero 6, quello bianco, è terribilemte dark... ricorda molto alcuni modelli monacali della collezione Prada 08/09. Molto spesso le sfumature romantiche si strutturano in una vicendevole corresponsione sacro-profano che rende ancora più rotondi i concetti e le sfumature degli elementi "scuri". Fossi un fashion stylist non separerei mai e poi mai quella scarpa borchiata e a punta da quell'abito... la scarpa strutturata in quel modo non è un dettaglio ma costruisce l'outfit con una precisione contettuale disarmante... è il gambo spinato della rosa immacolata... il cilicio della fervente religiosa pronta ad espiare anche il più piccolo peccato. Cosa c'è di più dark e romantico di questo?
    Cenerentola ha colto pienamente il senso dell'anima del nuovo Valentino. Che poi non ti piaccia è un altro paio di maniche ma non si può negare l'evidenza!

    RispondiElimina
  9. Ragazzi, vi dico perche' a me questo "nuovo" valentino non piace! senza offesa per nessuno ma non pensate che sia la cosa piu' banale da fare? Dark? ....ancora ??? non se ne puo' veramente piu'! questa non e' ne' una nuova ne' originale...anzi vecchia come il cucco e non ha funzionato per rilanciare tanti altri stilisti prima di lui figuariamoci Valentino! mettiamo la modella in un posto dove nessun essere umano andrebbe mai, una macchina mezza scassata, la modella la facciamo sembrare uscita fresca da riab :) e questa e' creativita', originalita'? questa e' la stessa solfa che non ha funzionato in passato e non funziona neanche adesso. coem ha scritto una giornalista di vogue (purtroppo non mi ricordo il nome chiedo scusa) e' stato un tentativo. bacioni a tutti!

    RispondiElimina
  10. Ciao Luca...
    ovviamente discordo.
    Se questo è solo un tentativo bisogna attestarne l'ottima riuscita: valentino impazza sui red carpet (e non solo) dopo tanti e tanti anni di inutili tentativi di riposizionamento.
    C'è dark e dark caro Luca... questo non è quello di Givenchy, neanche quello di Owens, nel quello di Pugh... è qualcosa di totalmente diverso, più sottile... più che di dark io parlerei di "melanconia" (che poi è anche quella di McQueen... quella di Theyskens per Nina Ricci) nel senso più originale del termine.
    Lo shooting è carino... non è rivoluzionario, sicuramente... e nemmeno penso volesse esserlo... io nello shooting leggo un tentativo di dare voce all'anima del marchio in questo preciso momento, di dare luce a tutto quello che da un pò costituisce il fulcro delle nuove collezioni.
    Come dici tu "basta dark"... perchè effettivamente a te il dark non piace... o forse ti ha stancato. Ma tutto questo segue un tuo bisogno che non è del mondo... non so se mi spiego. per quanto riguarda il giornalista di vogue... una voce vale l'altra... sono sempre opinioni... ma a volte bisogna anche considerare le cifre... e per me le cifre del nuovo Valentino sono cifre vincenti...
    Grazie Luca...sei stato carinissimo a lasciare il tuo commento... prezioso!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Così è (se vi pare)

    D'altronde, Luisa Beccaria non fa avanguardia giapponese?

    RispondiElimina
  12. aproposito! (non centra nulla), ma il "toto McQueen" come è andato a finire????

    RispondiElimina
  13. un abbraccio anche a te :) e devo dire concordo sul mio e nol del mondo bisogno :) capisco cosa vuoi dire! purtroppo non conosco i numeri. Hai informazioni a riguardo che potresti passarmi?
    xxx
    Luca

    RispondiElimina
  14. Io sono rimasto ad una dichiarazione di Paolo Colonna, presidente di Permira Italia,che per smentire i rumors circa le vendite della società nel mese di marzo ha dichiarato che " il nostro orizzonte d'investimento in Valentino Fashion Group è di lungo termine e i segnali che stiamo vedendo in queste ultime settimane, frutto del lavoro degli stilisti Chiuri e Piccioli e del management team guidato dal Ceo Stefano Sassi, sono molto incoraggianti". Ma non servono solo le cifre delle vendite... anche le cifre stilistiche e l'esposizine del marchio che su red carpet, editoriali etc... mi sembra sia cresciuta in maniera davvero esponenziale.
    Già nel 2008, quando le cose erano ancora vacillanti, i ricavi della Valentino maison contavano un +5%.

    RispondiElimina