sabato 19 giugno 2010

Fashion Oscar Collections Fall Winter 2010-2011



Si conclude il sondaggio relativo al Fashion Oscar Collections che ha come riferimento la stagione Fall Winter 2010-2011.

Guadagna il titolo di "migliore collezione autunno inverno 2010/2011" la collezione firmata da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli per Valentino con una percentuale di consensi schiacciante.

Un giardino delle meraviglie... Chiuri e Piccioli consolidano il loro linguaggio all'interno di maison Valentino con una collezione floreale di gran raffinatezza. Alice ritorna a Wonderland, ormai è una bella figliuola, cresciuta, laureata in pedagogia dell'infanzia col massimo dei punti e impiegata al comune di Fasano come assistente sociale, sceglie i suoi capi puntando sull'eleganza del capospalla semplice, dal taglio essenziale, disegnato da uno o più volant anche nella versione strong in pelle nera, abiti a calla, abiti di pizzo, short dress simili a rose appena sbocciate abbinati a scarpe a punta punteggiate di borchie-spine (versione stiletto e ballerina), uno stelo di rosa rampicante che si stringe attorno alla caviglia come un cilicio sotto le vesti di lino per creare un guardaroba da capogiro.

Bellissima la palette di colori: dai cappotti bianchi (il massimo della meraviglia che maison Valentino possa offrire) a quelli grigio ghiaccio e beige cartone, dal rosso al nero. Nel RTW ritorna il tanto sospirato rosso, innocente nell'accostamento col beige (bellissima la scelta di abbinare la pelle rossa alla pelliccia sfumata d'avorio), stemperato dall'organza leggerissima nei long dress finali. Bellissimi i tessuti, carezzevoli, lasciati intonsi o incrostati di pizzo in un orlo scintillante di ricami preziosi. Molto interessanti anche gli accessori, dalle spille farfalla alle borse, meno sognanti, più pratiche, dal design più contemporaneo come le handbag e le clutch bag, piatte, con profili metallici, quasi contrastanti il resto della collezione.

Una levità senza pari, un giardino meraviglioso, morbido, perfetto sul crinale del monte su cui è nato, striato di bava d'argento, di brume mattutine di montagna. Chiuri e Piccioli hanno saputo nuovamente creare una suggestione da favola, creare quel sogno che ogni donna vorrebbe vivere: vestire Valentino. Il nuovo Valentino. Una lode senza ombra di dubbio.

Per un errore di sistema della piattaforma blogspot i dati relativi al sondaggio sono andati perduti quindi il blog non può redigere una classifica dettagliata delle percentuali di voto conquistate da ogni marchio. Ci scusiamo per il disagio. Rimane che il secondo e il terzo posto sono stati conquistati dalle collezioni FW 2010.11 di Alexander MCQueen (II posto) e Versace (III posto).

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare a questo sondaggio e a chi condivide quotidianamente questo nostro piccolo spazio va tutta la mia gratitudine.

4 commenti:

  1. Vittoria meritatissima! :) Davvero una gran collezione (sospiro). :)

    RispondiElimina
  2. sorpresa gradita Versace al terzo posto.

    RispondiElimina
  3. gradita sorpresa? si', come un cubetto di ghiaccio nel tanga!

    RispondiElimina