martedì 22 giugno 2010

VALENTINO RESORT 2011

Riesumazione stilistica quasi impersonale, un nonsense che si perde dietro trine, ricami, pelle e pizzi: l'assenza dell'idea struttura una collezione che potrebbe essere vecchia di molte stagioni. Carino l'effetto della stampa sfumata che sembra citare la SS 2010 di Prada e il riappropriarsi del simbolo V che ci riporta in una dimensione 60-70 che avevamo quasi dimenticato.

Romantica ma ridondante fa propri tutta quella serie di cliché che sembravano essere stati accantonati per far posto ad una figura forte e determinata che qui sembra essersi stemperata nel nulla. Una collezione che sembra quasi essere stata approntata in una settimana. L'outfit di riferimento di Moda in Segni: il n°8 del primo collage... delizioso.

23 commenti:

  1. Dudù, ma non si è capito se ti piace o no.

    comunque sembra che qualcuno abbia detto loro: fate qualcosa che sembri valentino...e loro c'hanno messo due fiocchi, tre ballerine, due metri di pizzo, tre vestiti da debuttante ricca e ignorante, tre volant laterali di quelli che fecero imbestialire il maestrino nel video a lui dedicato e tre tagli corti squadrati a ricordare che la bouvier-kennedy d'estate si vestiva in minidress valentino ed andava con lui scalza in giro per capri a far nulla.

    in realtà la collezione non mi dispiace, quel verdone è cremosissimo..

    forse la bianca gervasio sta dicendo: cacchio, mi hanno rubato tre idee che avevo messo in cantiere per la prossima collezione!

    su tutti perde la modella. poverina, inadatta!

    RispondiElimina
  2. Oltre che inadatta io mi sono chiesto... perchè le hanno tagliato la testa? il fotografo si sarà detto... cavolo... se le taglio la testa faccio delle foto particolari.
    La collezione nn mi piace, la trovo troppo vecchiotta e scontata... sembra qualcosa tipo Valentino Roma. Tutti quei fiocchi, quei merletti, tutto quel pizzo la rende pesante, quasi cheap purtroppo. La modella non rende, è vero, ma se la collezione fosse stata qualcosa di più la modella non l'avremmo neanche notata.
    Bisogna essere sinceri, io che amo Valentino dopo il decimo outfit mi sono detto: " ma quando finisce"?. Peccto. Andrà meglio con la SS 2011.

    RispondiElimina
  3. caro anonimo non credo proprio ci sia qualcuno che dica loro cosa fare.....bianca gervasio non so neanche chi sia...ma non mi interessa neanche saperlo.
    mi trovo completamente d'accordo con i commenti positivi che ho letto su style.com ,sicuramente non e' un lavoro di una settimana , decisamente no.
    x dudu' e se le foto originali non avessero avuto la testa tagliata....

    RispondiElimina
  4. il commento precedente e' mio cioe' cenerentola !!!!

    RispondiElimina
  5. mamma mia cenerentola...
    un minimo di ironia?...per te l'ironia, questa sconosciuta...

    bianca gervasio è la designer di mila schon..e se non la conosci o non hai capito la battuta è solo un punto a tuo sfavore..dimostri ignoranza e soprattutto chiusura mentale, visto che dici che non ti interessa nemmeno saperlo...

    si certo su style punto qualcosa, hai mai letto giudizi negativi?...
    trovamene uno...

    e comunque ho detto che la collezione mi piace, niente di che ma la trovo carina...
    per il resto, come sempre, la tua saccenza e la tua arroganza ti contraddistinguono!

    RispondiElimina
  6. Uffà! Questi commenti negativi, che noia! Chiuri e Piccioli hanno bisogno di tempo.
    Come da me più volte affermato, in assenza di una cifra stilistica ben precisa, elaborano, sperimentano, sondano, svecchiano, invecchiano, in una parola: ricercano (per il prossimo natale sono graditi come regali una bussola e un libro di Pollicino). E vi anticipo che la ricerca sarà lunga e tortuosa. Almeno altre 10 collezioni serviranno per provare altri 10 stili diversi. Poi ne riparleremo.
    Il delizioso romanticismo dark, sta lasciando il posto al vintage che a sua volta virerà verso l'etno-chic (si prevede Marta Marzotto come testimonial con un caftano rosso).
    Se cercate ovvietà e rassicurazione con il Valentino attuale, avete sbagliato indirizzo. Le collezioni, l'ispirazione, lo stile, cambiano di continuo come foglie in balia di una tempesta tropicale.
    Le clienti attuali come caratteristica primaria devono avere il cuore forte, poi una buona dose di eclettismo ed infine essere pronte a tutto: un giorno essere scambiate per la Regina d'Inghilterra ed il giorno dopo per Paris Hilton impegnata in una sessione lesbo-glamour. Come se nulla fosse e senza battere ciglio!

    Per cenerentola: (che sbuca fuori quando si parla di Valentino, come le chiocciole quando piove)
    Hai dato l'ennesima prova che di moda non ne sai nulla: Bianca Gervasio è una (brava) stilista. Prova ad informarti e a capire dove lavora e qual'è il suo percorso.
    Hai mai letto commenti negativi su style.com??? E comunque al di là di ciò che leggi, dovresti avere un tuo spirito critico, altrimenti sembri soltanto una gallina che viene imbeccata per difendere a spada tratta qualsiasi cosa facciano Chiuri e Piccioli.

    RispondiElimina
  7. Non avevo letto il commento di Marco, stavo scrivendo...

    RispondiElimina
  8. Questa collezione anche a me ha lasciato un po' di amaro in bocca, un amaro piuttosto zuccheroso dato la quantità di fiocchi fioccosi. MA vedo anche outfit che mi piacciono molto (quello a cui fa riferimento Dudu' in primis)... Non mi piacciono i long dress, un po' visti e rivisti e non molto avanti....ma tutto sommato ragazzi, è una resort, e il valore artistico di una resort... è il valore artistico di una resort! Ci aspettavamo tutti di meglio, ma non cestiniamola questa collezione! Perchè non è poi cosi' brutta... ognitanto ripescare nel passato fa bene!
    Poi certo sembra che ci sia una certa discontinuità nella collezione, ma questo c'è in quasi tutte le resort...
    Ah, il cappottino verde è mozzafiato! (il vestitino polenta....molto molto meno)
    Aspettiamo fiduciosi la spring summer, perchè allora si' che ci rifaremo gli occhi!

    Ah e in quanto a modelle trovatemene due decenti in tutte le resort. A quanto pare c'è bisogno di risparmiare!

    RispondiElimina
  9. quanto mi diverto......appena scrivo qualcosa arrivano fiumi di parole !!!! io adoro valentino da sempre percio' scrivo solo su questo argomento.
    ale ..... hai detto gallina......per questo mi aspetto delle scuse....

    RispondiElimina
  10. Gallina, gallina, gallina!

    Se quando scrivi arrivano fiumi di parole (sei fan dei Jalisse?) non ti sorge il dubbio che scrivi tante cagate?
    E comunque se amavi Valentino quando c'era il sig. Garavani, faccio fatica a comprendere come questo amore continui ancora adesso.

    RispondiElimina
  11. ale ma quanti anni hai ? sospetto 13 in piena crisi adolescenziale , mi dispiace deluderti ma i tuoi insulti non solo non mi toccano ma sto ridendo di gusto !!! mi dici che fai fatica a comprendere questo amore ... credo che tu faccia fatica anche a comprendere l'elenco telefonico !!!!
    sei meglio di un film di verdone...

    RispondiElimina
  12. Io sto morendo di risate... al di là di chi abbia torto o ragione.. al di là delle scuse a cenerentola o non scuse ale mi hai fatto morire di risate con la cosa della regina d'Inghilterra.
    Come diceva Marco ovviamente il mio "approntata in una settimana" era ironico... non stiamo parlando di tumori e morti improvvise quindi ci lasciamo andare sul canzonatorio.
    Abbiamo avuto modo di vedere le meraviglie della ss 2010, il perfezionamento della fw 2011... bellissima... abbiamo visto la couture, le vecchie pre-collezioni... tutto un crescendo esploso nell'ultimo rtw che ha conquistato sempre nuovi estimatori. Questa collezione rispetto a quelle precedenti è un palese passo indietro al di là dei gusti personali.
    Accantonato quello che ci piace o meno non è difficile capire che questa manchi di carattere... e meno male mi verrebbe da dire perchè Chiuri e Piccioli non sono questo, non posso pensare che il carattere del duo sia questo... e lo abbiamo visto. Sappiamo tutti che le pre-collezioni servono a battere cassa e a testare quello che effettivamente può interessare il consumatore e il buyer prima dell'rtw successivo. C'è chi sceglie di investire idee anche nelle pre-collezioni e chi decide di puntare sul vendibile, sul commerciale e basta.
    Ora, ritornando alla discussione... SImpaticissimo l'intervento di Ale ma non veritiero... sappiamo bene che chi partorisce una collezione come la fw 2010-11 di Valentino presentando questa resort fa una scelta ben precisa e penso che anche i due designer ne siano coscienti. Vendere. Nulla di male... e dopo la fw2010-11 ce lo possiamo permettere.
    Per quanto riguarda Cenerentola... a me sembra strano che le foto siano state scattate per intero e sul sito siano state caricate tagliate... è l'unico caso... e non mi sembra possibile... il ridimensionamento dell'immagine non regala tagli arbitrari.
    Come hanno scritto gli altri commentatori style non è mai affidabile sulle recensioni... non esistono quelle negative. Bisognerebbe scindere il gusto personale dalla critica costruttiva... e parlare con tranquillamente sia dei problemi e sia delle meraviglie di una collezione.

    RispondiElimina
  13. Elenco telefonico? Ad Ale? ahhahahahahah... rido di gusto. Ale? Incassa: 1 pari!

    RispondiElimina
  14. Mi sfugge il concetto del "comprendere l'elenco del telefono". Io in genere lo consulto semplicemente per sapere i numeri del telefono.
    Forse cenerentola è laureata in "filosofia degli elenchi telefonici da platone ai giorni nostri" e quindi riesce a comprenderne la vera essenza. Chissà!
    Mi verrebbe di dirlo in altro modo, ma la considerazione che ho di cenerentola è sotto alle scarpe.

    per Dudù:
    Lo sto facendo solo per te e per rallegrare questo blog!

    RispondiElimina
  15. Ecco.. ora voglio una coppa del vostro SANGUE!

    RispondiElimina
  16. ale quanto sei esagerato... la tua considerazione e' sotto le scarpe...oddio non ci dormo la notte ! guarda che parliamo di vestiti..stai calmino...e poi un po' di rispetto x una signora...ho piu' o meno l'eta' del signor garavani !!!
    dudu' non mi difendi da tante offese ? :)

    RispondiElimina
  17. Hai ragione.. dovrei difenderti... ma non credo tu ne abbia bisogno... sei capacissima di farlo da sola... e anche in maniera molto divertente... io mi sto divertendo tanto. Mannaggia a voi.
    Intanto mi preparo per l'esame di domani... che non è quello del sangue... tantomeno quello delle feci.
    Comunque, per me, ha ragione bip bip BIIIIIPPPPPPPPPPPPPP

    RispondiElimina
  18. cenerentola, cenerentola,
    ogni commento è palesemente riferito a ciò che l'altro scrive. Per di più non sappiamo chi c'è dietro al nick che ci siamo scelti, per me "cenerentola" potrebbe esserci un energumeno di 100 Kg!
    Sicuramente nella vita sarai una persona adorabile, non la buttare sul personale, come ho detto prima, i miei commenti si riferiscono solo a quello che scrivi su questo blog.

    Come cantavano Paola & Chiara, "amici come prima"?!?!?!

    Cocococodè!!!!!

    RispondiElimina
  19. ma certo ...amici come prima....io veramente mi diverto a fare l'antipatica ,come mi hanno detto " saccente e arrogante " !
    ma una cosa mi ha fatto arrabbiare...la storia dei 100 kg !! nooo questo no ! dopo anni di rinunce sognando la nutella non mi si dica cicciona !!!

    RispondiElimina
  20. sto tipo morendo! ahahahahah
    comunque fateci caso: è solo con le Collezioni di Chiuri e Piccioli che partono fiumi di commenti!
    <3

    RispondiElimina
  21. Nuooooooooo... proprio ora che ci stava scappando il morto firmate l'armistizio????... no no... così nn va. Non vi ho insegnato nulla allora.
    Sono in treno, di ritorno a casa, e mi accorgo di quanto sia bello ritrovarsi in questo nostro piccolo spazio a parlare di cazzate con divertimento ed ironia. E' così che dovrebbe essere.. d'altronde stiamo solo parlando di vestiti... essi sono solo un punto di partenza per confrontarsi, conoscersi... una collezione nasce e passa... le persone mai... (Oggi sto troppo Rita dalla Chiesa... potreste chiedermi di tutto... anche la password della Visa del mio compagno)

    RispondiElimina
  22. Perchè la nutella fa ingrassare??? Questa è nuova!

    Rita Dalla Chiesa vestita Gai Mattiolo? Aiuto...

    RispondiElimina
  23. Che brutta collezione!
    Vogliamo parlare di quelle applicazioni floreali ultra cheap??TERRIBILI
    Per non parlare di Tatiana...lasciamo perdere

    RispondiElimina