venerdì 17 settembre 2010

Le pagelle: CALVIN KLEIN COLLECTION SPRING SUMMER 2011 (+ VIDEO)


Progressiva ottimizzazione della Resort 2011: Francisco Costa mantiene tutte le promesse che precedono questa collezione ottimizzando le idee a favore di un risultato formale lindo, asettico e di un'essenzialità senza pari. Fermezza e rigore, predilezione per la linea pura, forte dualismo cromatico interrotto da cesure di blu e di rosso fulminee. L'origami si fa verticale... sulla seta micropieghe raccontano gli spazi e i volumi tendenzialmente asciutti (tranne in alcuni capispalla dove la linee cedono il posto ad una geometria più composita).


Capi come pacchi imballati e sigillati da spaghi da spedire lontano con l'Orient Express: un'eco deliziosa della linea si ripercuote sulla vita in uno scandire che lascia poco spazio all'immaginazione. Pelle d'uovo da indossare: ogni capo scivola dalle spalle in un deliquio perfetto, calcolato, che non lascia spazio a nessuno errore. "Matematiche" le scarpe... in legno e metallo svelano parte della struttura nel tacco. Bellissima, la migliore prova di New York per questa Spring Summer 2011. Al di là che non venga proposto nulla di nuovo l'equilibrio è rotondo, mai in bilico, anche quando il discorso di bianchi-avorio e neri-antracite vengono interrotti da blu e rossi fugaci. E' un pendolo che continua ad oscillare costantemente nel suo battito, nel suo spazio, nel suo tempo, senza conoscere minimamente l'imprevisto: Tic Tac... Tic Tac: una lode.

9 commenti:

  1. uhm... Il connubio tra il bianco latte e il bianco ottico mi manda al manicomio!!!
    ...So clean! ...so straight! ...Mi piace.

    RispondiElimina
  2. E quando mi sbucano quelle tendenze oversize?!
    :Q_______

    RispondiElimina
  3. Letteralmente adoro. GMM... mi cuci una giacca oversize con maniche a 3/4 in panno nero o antracite con spalle arrotondate . Grazie.

    RispondiElimina
  4. Forse la migliore di FC.
    Molto raffinata ed elegante......incantevole.

    Tic, tac

    RispondiElimina
  5. @Ale: Ve? VEEERO? Sono il re delle pagelle? Cosa ho vinto?

    RispondiElimina
  6. E comunque è così deliziosamente Colangelo FW 2009-2010... LOVE!!!!

    RispondiElimina
  7. @Dudù: MANDAMI UNA MAIL CON IL TUO INDIRIZZO
    ...AH ...E IL CIVICO DELLE SPALLE!!!
    SARA' FATTO!
    PS: QUELLA ARANCIONE E' PRONTA!
    "CHE SANGUISUGA CHE SEI...!!!"
    SODDISFARE LE TUE ESIGENZE E COME PASSARE GLI ALIMENTI ALLA LECCISO!!!

    RispondiElimina
  8. AHhahahahahaha... ti invierò le coordinate del mio fermoposta... ti pare che ti do l'indirizzo... saresti capace di strangolarmi anche con un capello pieno di colpi di sole. Continui a turlupinarmi con false promesse e spruzzate di Anais Anais negli occhi.

    RispondiElimina
  9. Strepitoso il gioco architettonico, al solito... probabilmente la mia collezione preferita di New-York. Anzi togliamo il probabilmente!

    RispondiElimina