lunedì 27 settembre 2010

Le pagelle: DOLCE & GABBANA SPRING SUMMER 2011 (+ VIDEO)


Avevate scommesso sulle Marche? Poco male.. io sul Piemonte... invece è nuovamente Sicilia. Se prima le vecchie zie venivano rinchiuse negli ospizi senza pensarci troppo su ora tenetevele in casa, turlupinatele e chiedete loro lenzuola, canovacci, corredi matrimoniali purché siano ricamati perchè questa è la nuova tendenza nel campo della moda: il recupero della tradizione e delle tecniche di ricamo, pizzi e macramé. Volumi strizzati per i tailleur e i tubini, baby dolls di città tempestati di ricami finestra che attraverso vuoti e pieni raccontano del corredo della nonna, sottovesti leggerissime di chiffon che trasparenti svelano reggiseni severi e contenitivi. L'effetto copriletto della prima notte di nozze è assicurato e guai a mettersi vicino ad una porta conciate così... potreste tranquillamente essere scambiate per una tenda con mantovana di fine 800 - inizio 900. Bellissimi gli abiti decorati con cristalli... ricordano la luce piena del sud, il mezzogiorno che consuma la pietra in una vampa, il bucato steso sui fili ancora madido di acqua, liscivia di cenere, perborato e Omino Bianco smacchiafacile al muschio bianco. Deliziosi gli accessori: la Sicily bag è reinterpretata sotto questa luce siciliana del mattino... si apre in varchi trasparenti, in una specie di specchio d'acqua di pvc che a guisa di oblò incorniciato da margheritine e rose lascia intravedere il suo interno. Con la speranza che questa sia l'ultima trovata siciliana di Dolce & Gabbana invochiamo un dislocamento dell'ispirazione... l'Italia è grande... anche la Liguria reclama il suo momento di gloria. Un 7 e mezzo.

8 commenti:

  1. concordo su tutto ^^ che te ne pare di questa settimana milanese? io l'ho trovata interessante...che mi dici di Prada? aspetto un tuo parere :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Mattia... beh... diciamo che questa volta non ci sta andando male... anche se ammetto di non aver visto ancora tutto. Certo bisognerà aspettare parigi per tirare un pò di somme... a presto con la pagella a Prada.

    RispondiElimina
  3. io aspetto anche Versace :)
    cmq questa sicilianità imposta mi ha un po' rotto
    tuniche di pizzo da nere a bianche...oooh! -.-'

    ardi

    RispondiElimina
  4. LA TERZA COLLEZIONE CONSECUTIVA UGUALE

    J

    RispondiElimina
  5. ...E' ASSOLUTAMENTE VERO LA SINDROME DELLA STESSA ISPIRAZIONE SI RIPERCUOTE UN PO SU TUTTE LE PASSERELLE!!!
    CREDO CHE LA MAGGIOR PARTE DEI DESIGNERS STIANO SEGUENDO SEMPLICEMENTE IL LORO STILEMA FREGANDOSENE,ALTAMENTE,DELLE SUGGESTIONI PASSEGGERE (...E CHE MOLTO SPESSO LASCIANO IL TEMPO CHE TROVANO!!!...ndr)
    VEDI AD ESEMPIO COLANGELO HA TROVATO LA SUA STRADA E LA PERCORRE CON CONVINZIONE ED ORGOGLIO (ELEVANDONE PASSO DOPO PASSO I CONCETTI A LUI CARI,SENZA RICORRERE A VOLI PINDARICI ED ACROBAZIE VARIE).
    AD AVER CABIATO COMPLETAMENTE DIREZIONE SONO IN POCHI... (PRADA E' UN ESEMPIO ECLATANTE!)
    POI C'E' ANCHE CHI NELL'INDECISIONE HA PREFERITO PIROETTARE PER UN PAIO D'ORE AD OCCHI CHIUSI PER POI SBANDARE IN TUTTE LE DIREZIONI ED INFINE CADERE ROVINOSAMENTE A TERRA COME DONATELLA "...che qualcuno la fermi e se ne prenda cura...ndr"
    DETTO CIO' RITORNEREI A DOMENICO E STEFANO CHE NONOSTANTE IL LORO MORBOSO ATTACCAMENTO ALLA SICILIA ...TUTTO SOMMATO HANNO PORTATO IN PASSERELLA UNA DONNA ESTREMAMENTE AFFASCINANTE E SICURAMENTE SENSUALE "A PATTO CHE NON SI METTA MAI VICINO AD UNA PORTA O UNA FINESTRA!...Parola di Dudù!!!"
    MI HANNO CONQUISTATO IN MODO SIGNIFICATIVO I DUE COMPLETI GIACCA/BERMUDA OVER IN COTONE CROCCANTE E SICURAMENTE GLI ABITI DELLA FINE QUELLI IN BALIA DELLA TEMPESTA DI CRISTALLI...

    RispondiElimina
  6. Santa Parole... a me piace un pò tutta questa collezione tranne i capi neri e il leopardato... le silhouette sono sempre le stesse ma mi piacciono queste variazioni sul tema leggere. Brutte davvero le scarpe non trovi? Spero comunque che sia l'ultima sicilianata... A me mancano i Dolce & gabbana baracconi... quelli del pantapigiama e delle maniche Minnie

    RispondiElimina
  7. Io, invece, da siciliana adoro QUESTI Dolce&Gabbana! Ma capisco che non tutti sanno apprezzare il gusto dei pizzi e dei ricami che fanno tanto "corredo"... Non solo della nonna, aggiungerei.
    Luisa

    RispondiElimina
  8. ...E SI HAI RAGGIONE,IL LEOPARDO ED IL NERO SONO UN PO UNA FERITA APERTA!!!
    ...LA ZEPPA IN EFFETTI E',GIGIONA ED INFLAZONATA,E PER QUESTO AMIO GUSTO UNA NOTA STONATA! ...AVREI GRADITO UNA DECONTESTUALIZZAZIONE PIU NETTA PER QUANTO RIGUARDA LE CALZATURE!
    ...QUALCOSA DI ULTRA PIATTO,MAGARI,IN GRADO DI CONFERIRE FRESCHEZZA AGLI OUTFIT. QUALCOSA CHE CONTRASTASSE NETTAMENTE CON LE BAGs (DELIZIOSE)
    ...TUTTO IL RESTO LO TROVO DEGNO DI NOTA E,TUTTO SOMMATO E' MENO "FIMMINA" DEL SOLITO SE GUARDI BENE,DIVERSAMENTE MEDITERRANEA SE COSì SI PUO DIRE!!!

    RispondiElimina