martedì 28 settembre 2010

Le pagelle: ROBERTO CAVALLI SPRING SUMMER 2011 (+ VIDEO)


Wild Tuscany by Roberto Cavalli. Look selvaggi per queste mohicane italiane (il parallelo con il celebre romanzo di James Fenimore Cooper nasce spontaneo sotto la speranza che siano le ultime sopravvissute e in circolazione prima della totale estinzione). Pelle tagliata di sbieco assemblata da lacci, abbinata a chiffon leggerissimo che crea livree che si dipanano nell'aria come ali d'insetto, un tripudio di frange svolazzanti su tracolle, abiti, maniche e pantaloni fascianti a zampa percorsi da sentieri aperti di lacci intrecciati e ricami preziosi. Complessa, tutta giocata sull'artigianalità dei capi e sullo spessore delle lavorazioni. Cavalli ritorna alle origini per questi suoi 40 anni di attività ma la collezione lascia il tempo che trova... si perde un bel pò in manierismi inutili attraverso forme e idee già viste, in una celebrazione che è tanto d'effetto quanto è sterile, in capi difficili da portare e chissà quanto costosi. Non ai livelli della Fall-Winter precedente. Un 4 e mezzo.

5 commenti:

  1. Premetto che non apprezzo il genere. Comunque ho trovato che l'uso così massiccio delle frange, in molti capi ha fatto passare in secondo piano le artistiche lavorazioni artigianali, generando una confusione fastidiosa.

    RispondiElimina
  2. Si si, troppa confusione... tutto è inficiato proprio da questo. Poi questa cosa del pantalone a zampa... io non lo sopporto proprio....

    RispondiElimina
  3. ...UHH SIGNUR' DITE BENE,FASTIDIOSA E' LA PAROLA GIUSTA!!!
    ROBERTO E LA SUA CONSORTE ANDREBBERO PUNITI PER QUESTO SCEMPIO (SPERO CHE NEANCHE LE RUSSE APPREZZINO,LA COLLEZIONE,COSì IMPARANO!...ndr)
    CIO' CHE HO VISTO IN PASSERELLA E' UN CAPRICCIO DELLA NATURA,UN ABERRAZIONE ...LE MODELLE TRA FRANGE E CIOCCHE POSTICCE SEMBRANO GIUMENTE AFFLITTE DALL'ALOPECIA! ...NON SONO RIUSCITO NEANCHE A VEDERE TUTTO IL LIVE SHOW,AL TERZO OUTFIT MI SI E' ALZATA LA PRESSIONE ALLE STELLE ...ANZI ALLE STALLE!!!

    RispondiElimina
  4. Per GMG:
    Non parliamo di russe, per quelle ci sta pensando abbondantemente la Molinari!!! Da quando ha sfondato nei mercati dell'est, pur di vendere sempre di più, ha completamente rinnegato il suo stile romantico connotato dai preziosi ricami, per creare delle collezioni aberranti!

    RispondiElimina
  5. Ahahahaha... vero... dalle stelle alle stalle... e "giumente afflitte da alopecia"... me la segno... potrebbe servirmi per offendere le mie amiche nei momenti di depressione acuta.

    RispondiElimina