venerdì 1 ottobre 2010

Le pagelle: BALMAIN SPRING SUMMER 2011 (+ VIDEO)


Benvenuti nel rehab di Balmain SS 2011. Preghiamo i gentili clienti di depositare negli appositi cestini dispensati dal personale addetto tutte le sostanze stupefacenti in vostro possesso e, nel frattempo, vi auguriamo una buona permanenza. Grazie. Non si esce vivi dagli anni 80 e questa groupie disegnata da Decarnin lo sa. Sporca, sciatta, con i funghi sotto le ascelle, l'humus tra i denti e un enfisema polmonare che raramente lascia scampo fa incetta di chiodi e giacche cingolate attrezzati con borchie e spille da balia da indossare su jeans trattati, lacerati e cuciti come ferite in suppurazione da quattro punti di sutura estemporanea. Tra il rock e il punk la collezione strizza l'occhio al POP della prima Madonna con short inguinali abbinati a canotte sdrucite con stampe piene di segni e scritte appuntate, bruciature e vilipendi alla bandiera americana consumata ed essicata al sole come un baccalà per la festa dell'Immacolata. Le silhouette sono sempre quelle: Decarnin sceglie l'ultra stretch, lo skinny, una figura al limite tra Cronaca Vera e Tv Sorrisi e Canzoni. Ma questo, ahimé, lo fa da troppe stagioni. Un sei e mezzo.

11 commenti:

  1. Un concentrato di cattivo gusto, poche idee e bassa stima delle donne.
    Partecipa anche la Bertè alla creazione di queste meraviglie di Decarnin? Il mood mi sembra quello.

    RispondiElimina
  2. Non capisco il tuo punto di vista... Decarnin ha sicuramente preso in prestito uno stile ma ora è l'unico a proporlo quindi risulta alquanto singolare. Le silhouette sono sempre le stesse e questo non mi piace... avrei apprezzato se si fosse discostato da questo suo racconto che ormai è sempre lo stesso. Non credo che il suo raccontare veicoli poca stima per la donna.. è solo coglierne una sfumatura... la volgarità o il cattivo gusto che tu dici sono solo semplici sfumature del vivere che, come le altre, posso tranquillamente essere indagate.

    RispondiElimina
  3. E' solo il mio punto di vista, ma questi percorsi non hanno per me nessun fascino. Anzi provo proprio imbarazzo e fastidio. Poi alcuni capi presi singolarmente e abbinati in modo diverso possono piacermi, ma così tutti insieme esprimono un linguaggio che sento infinitamente distante.
    Probabilmente è un mio limite.

    RispondiElimina
  4. ...CARO ALE VORRA' DIRE CHE AD AVERE DEI LIMITI ALLORA SIAMO IN DUE!!!

    PENSO A TUTTE LE SQUINZIE FRUSTRATE ED INSICURE CHE TRA QUALCHE MESE FARANNO INCETTA DI QUESTI STRACCETTI!!! DAVVERO UNA SCENA PATETICA E DI CATTIVO GUSTO, SOPRATTUTTO SE PENSO AL COSTO...(...FINO A 1400 € PER UN JEANS SKINNY,SDRUCITO!) MI SENTO MALE SOLO ALL'IDEA!!

    ...VOGLIO CONTINUARE AD AVERE DEI LIMITI,E PER SEMPRE!!!

    ...DICI BENE,E' UN CONCENTRATO DI MISERIA CREATIVA E VOLGARITA'GRATUITA,MISTA A LERCIUME ED ARROGANZA PROVOCATORIA!!!
    UN ELOGIO TAMARRO AD UNA GROUPIE CHE NON HA NE ARTE NE PARTE,SOLO SCIATTUME ED APPROSSIMAZIONE!!!
    DONNE CHE GIOCANO A FARE LE VELINE HEAVY-METAL
    (COME SE GIA NON BASTASSE ESSERE VELINE!)
    SE NON SI E' OFFENSIVI NEI CONFRONTI DELLE DONNE PROMUOVENDO TALI IDEALI ESTETICI... NON SO? ...CHE LE COSPARGA DI CAROSENE,LA PROSSIMA VOLTA,DECARNIN LE SUE DONNE,E DIA LORO DA ACCENDERE(TANTO STUPIDE COME LE HA DIPINTE E' PROBABILE CHE A QUALCUNA DI QUESTE VENGA VOGLIA DI FUMARSI UNA SIGARETTA!!!)

    RispondiElimina
  5. Carosene??? Ahahahhha... non ridevo così dall'ultima couture di Dior. LOVE. Penso sia solo una questione di gusti. Ci sono stilisti che indagano la forma, la raccontano, la cercano, lavorano sui materiali, creano, plasmano... altri invece raccontano e basta, reinterpretano, spolverano. Decarnin fa parte di questo secondo gruppo.. racconta il suo immaginario. Io ritengo peggiore chi propone una donna tutta dolce fatta di chiffon e bustini rispetto ad uno che, sciatta o lercia, la racconta forte o comunque con personalità.

    RispondiElimina
  6. 6 1/2...ma sei serio?
    no dai
    è una tamarrata di stravisto e rivisto
    orrenda

    RispondiElimina
  7. Non oso immaginare quanto possano costare quelle squallide magliette piene di tagli e ricucite con le spille da balia.

    RispondiElimina
  8. Per GMG:
    Dudù parla così perchè, anche se va alle sfilate con la camicina bon-ton abbottonata, sotto sotto è un prepotente ragazzaccio di strada a metà fra il punk e l'eavy metal. Pensa che alcuni giorni fa sfrecciava sulla sua harley davidson e la polizia stradale l'ha fermato perchè il suo casco di coccodrillo nero borchiato non rispettava le norme cee.

    RispondiElimina
  9. Per ale@: Ma il tatuaggio che,Dudù,ha dietro la schiena,non lo hai mai visto?
    ...Io si!!!
    E' successo a Mikonos 4 anni fa,circa... Praticamente ...nel bel mezzo della spalla,come ti accennavo,ha due enormi volti che si guardano:A destra è raffigurato Mario Merola ed a sinistra Leone Di Lernia.Io,quel pomeriggio, feci finta di niente e mi limitai a commentare (con falsità) solo il suo enorme crock ring di pelle di elefante e teschi di avorio che addirittura gli sormontava,dall'eccessivo peso,il membro!!! (...perennemente barzotto!!! ...ndr)
    ...E gli dissi: Ma che fighi i teschi d'avorio,del tuo crock ring,Dudù!!! ...Ma sembrano quelli di McQueen!? E lui,si si ...me li sono fatti rifare identici da un mio amico,solo che non si tratta di avorio bensì di un materiale plastico che si ricarica con la luce del sole e di notte brilla di luce propria!!! ...Io cominciai ad avvertire un insistente emicrania ed un senso di nausea ed,ancor prima che lui aggiungesse: "...sai è lo stesso materiale che si usa per la realizzazione delle stelline adesive,che si mettono nel soffitto,della camera dei bambini!!!" ...io guadagnai di corsa la battigia e rovinosamente guadagnai il suolo!!!

    RispondiElimina
  10. AHAHAHAHAHAHAHA.... AHAHAHAHHAHAHAHA..... AHAHAHHAHAHAHAHAHA.... AHAHAHAHHAHAHAHAHA..... AHAHAHAHHAHAHAHAHA... no giuro... sto morendo ahahahahahahahaAHAHAHAHHAAHAHahahahahahahah... potrei anche abortire per questo AHAHAHAHAHAHAHAHHA

    RispondiElimina