giovedì 3 marzo 2011

Le pagelle: ROCHAS FALL WINTER 2011 2012


Rochas e il linguaggio raffinato di Zanini, anticonvenzionale e anticoncettuale: più che una collezione un vero e proprio styling. A volte soprende con il kitsch anni 60 a volte con la raffinatezza degli accostamenti, come in questa nuova esperienza, dove elementi di astrakan si mescolano a sete meravigliosamente stampate, a sobri animalier e a tinte neve, rosa gommoso, grigio nevischio e blu. La silhouette più che costruita è organizzata, ora con maglioncini abbinati a guanti a mezzo braccio e gonnelline pieghettate di tessuto jacquard ora con enormi paltò (la parte più deliziosa della collezione assieme alle meravigliose sete stampate con motivi jungle) che rendono goffa ma irresistibilmente moderna la figura.
Siamo sempre al limite col retrò, con lo styling realizzato attingendo ai bauli della mamma o della nonna, ma considerando come punto più alto mai toccato da Zanini la sua Spring Summer 2010 questa collezione sembra solo una delle sue innumerevoli prove destinate ad essere molto presto dimenticate. Mancano un bel pò di carattere e una buona idea: un 6 e mezzo.

3 commenti:

  1. Fa tanto Yves Saint Laurent F/W 2006

    RispondiElimina
  2. UH MAMMA MIA... LA MIA MEMORIA SI RESETTA DOPO 5 ANNI... TIPO UN SALVAVITA

    RispondiElimina
  3. No, aspetta. Il mio cervello ricorda cose che non esistono.
    LASCIAMO STARE VA'
    Comunque io sono certo di aver visto un cappotto come quello in centro nel collage ma in grigio con berretto in astrakan nero, adesso mi spulcio tutto lo spulciabile alla disperata ricerca di sto cappotto.
    Mi sarà apparso in sogno!

    RispondiElimina