mercoledì 11 maggio 2011

CHANEL CRUISE 2012


Nuovo ciclo di pre-collezioni... nuova spiaggia. Dopo aver girato tutta la costa francese Lagerfeld approda ad Antibes... e se tutto andrà come deve andare molto probabilmente tra un paio di stagioni ce lo ritroveremo a Torre Pozzella a Brindisi. L'amministrazione comunale ha già dichiarato la sua disponibilità ad accogliere il tanto chiaccherato evento.
La formula è sempre la stessa... bella spiaggia, colori sorbetto (giallo canarino, carta da zucchero, glicine...), bianco, nero e tanta, tanta aria fritta. La semplicità delle forme (a volte spolverate di un kitsch tenuto in sordina e da un decorativismo girly tendente quasi al naif) pur toccando soluzioni "nuove" (come le gonne a tubo con orlo a tulipano: chiari riferimenti alla SS 2011 di Prada) risulta nel complesso poco ricercata, una toppa per coprire il buco scoperto di una pre-collezione che necessariamente deve essere presentata. Un classicismo dolce e sereno, involgarito da una profusione esagerata di perle e diamanti veri e depauperato dell'esclusività che il tempo ha attribuito alle sue forme a causa dell'essere riproposte sempre, costi quel che costi, allo stesso modo. C'è da chiedersi: cosa ci si aspetta più da un designer che il sistema ha già consumato come una saponetta Palmolive? Che possa assidersi al trono celeste accanto a Santa Rita da Cascia? Santo subito così ce lo togliamo dalle balle!

4 commenti:

  1. ...saponetta Palmolive? uahuahauahauahauhauahuahauhauahuahauhauahuahauhauhauahuahahauahuahauhauahauhauhauahuahauhauahuahauhauhauahuahauhauhauhauahuahuahuahauhauahahuahauahuahauhauahauhauhauahuahauahuuahuahauahuahuahauhauahauhuahauhauahuahuahauahuaha!!!

    RispondiElimina
  2. Se di solito Karl Lagerfeld fa cose meravigliose in queste ultime collezioni le uniche parole che mi vengono in mente sono banalità e sciatteria!!
    Karl ridiventa l'artista barocco che eri un tempo!!!!

    RispondiElimina
  3. macchè ridiventa e ridiventa, PENSIONE!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. si...per farlo rimpiazzare con uno di quegli stilisti "concettuali"...ma anche no!!!

    RispondiElimina