giovedì 7 luglio 2011

Le pagelle: JEAN PAUL GAULTIER HAUTE COUTURE FALL WINTER 2011 2012


Gaultier è così... o ti piace o non ti piace. Difficilmente si colloca a metà del binomio. Il suo stile carnevalesco, demodé, kitsch, sorpassato, vive da tempo un lento declino: difficilmente una giovane donna sceglierà un pezzo couture di Jean Paul in mezzo ad un mare di proposte più fresche e contemporanee. Forse per salvare la bancarella ormai traballante, con tutti i suoi ninnoli e le sue cianfrusaglie, Gaultier manda in passerella l'uomo: la couture diventa bisex. Le gonne possono diventare pantaloni, il vestito diventa smoking... e tra piume, ricami 3d, cachemire, velluti e pelle, l'uomo a volte si confonde con la donna. La couture abbatte la differenza tra i sessi... e lancia l'ultima provocazione: couture al maschile. Zero idee, zero innovazione, qualche colpo di colore e qualche scelta divertente (carino l'outfit al centro del collage) per una collezione ed uno stile che, volenti o nolenti, non lascia spazio al futuro. Forse sarebbe ora di abbandonare la baracca con un bel ricordo del lavoro passato nel cuore. Un 5 tirato tirato.

5 commenti:

  1. Io non riesco a capire come possa ancora continuare a fare couture.. presentare una collezione couture a una maison costa, e non poco. E se poi non vendi nulla...no perchè quanti Gaultier couture si vedono in giro, sui redcarpet?!

    Jean Paul è cosi' simpatico...secondo me a Italia Uno se lo prendono subito per sostituire Fiammetta Cicogna.

    robs

    RispondiElimina
  2. Beh... chi compra c'è... non è che mo tutta la couture va sui red carpet... anche perchè quello che va sui red carpet e quadi tutta roba prestata dalle maison agli artisti. La comprano le mogli dei super ricchi, quelle più anziane, che ovviamente non calcano i red carpet.

    RispondiElimina
  3. Logico, Lily Wanderwoodsen di tutto il mondo unite, pero'...la comprano?! C'hanno proprio schifo dei soldi eh..

    RispondiElimina
  4. le uniche uscite decenti a mio avviso di questa collezione, sono le prime 3 o 4.. del resto poco si salva...

    RispondiElimina
  5. Vecchia, stantia, un inno al deja vu anni 80. Possibile che nessuno possa fermare Gaultier che oramai ha già dato del suo meglio!

    RispondiElimina