martedì 11 ottobre 2011

Le pagelle: GAETANO NAVARRA SPRING SUMMER 2012


Se le ultime fashion week ci avevano abituato ad un minimalismo molto coerente fatto di linee e superfici pulite ed un rigore geometrico razionale, Gaetano Navarra rema contro corrente abbandonando la pulizia della FW 2011.12 per un barocco selvaggio di matrice tribale.
Grande uso di stampe geometriche e floreali su superfici temperate di giallo e turchese acceso, rosso, ma anche nero e beige, in un'ispirazione deliziosamente "primal". Il long dress è come passato in un tritacarte: striscie di stoffa tenute assieme da piccoli punti doppiano un'anima interna di pizzo; la manica, piccola, si apre sul deltoide come un'asola o cade grande, a tronco, in un blocco unico col little dress stampato con una primavera coloratissima su un fondo turchese e piccola cresta effetto mammasaura sulla schiena. I leggings, animati dalla stessa stampa, traducono ancor di più l'ispirazione "primordiale" della collezione in una soluzione claustrofobica ma altamente scenica che si lega perfettamente alle soluzioni della resort che la precede. Intrecci di pizzo annodato sul davanti nel tubino, e ancora pizzo per giacche e gonne: un classico di Navarra oggi mai più attuale. E ancora plissé per il lungo monospalla con manica a sbuffo ed elementi in pelle. La silhouette è semplice, perde un pò della logica della struttura della FW 2011.12; il tutto si risolve nel colore e nei motivi che lo animano: una suggestione che si muove tra Interflora e Jurassic Park passando per Marcella Bella (che quando si parla di giurassico va sempre bene): un 8.

2 commenti:

  1. Bella veramente! Bravo Gaetano! Intraprendente e mai scontato!

    j.

    RispondiElimina
  2. Pura energia creativa per la moda in Italia.... Osservando questa collezione risulta ancora più evidente quanto siano inflazionate e "vecchie" le scelte di stile di altri grandi brand Italiani stra conosciuti in tutto il mondo, che sicuramente sono dei colossi rispetto ad artisti come Navarra o Scognamiglio, ma che a mio avviso non hanno più nulla da raccontare. A questa collezione darei un 10

    RispondiElimina