giovedì 16 febbraio 2012

Le pagelle: PROENZA SCHOULER FALL WINTER 2012 2013


Basterebbe cancellare tutto ciò che è stata la fashion week di New York fino ad ora per la FW 2012.13 e ricomiciare da Proenza Schouler e gli americani ne uscirebbero sicuramente graziati. Comincia con la M di Meraviglia questa collezione Proenza, immersa in un bianco nevoso, oversize, contrastato nel nero e nell'azzurro. Subito i risvolti tayloring si trasformano in una vera e propria sperimentazione condotta attraverso i volumi ed i tessuti che ridisegnano spalle e braccia in un groviglio di linee spezzate. Il nero, come sbiadito, addensa quel lacca garanza del vestito-camicia disegnato sul davanti come con una biro o sostiene il blu denim, deliziosamente trapuntato, grazie ad un tono che dà di grigio bruciato. L'oro e l'argento, nonostante siano tinte difficili, ci vengono restituite con una cifra contemporanea, come un riverbero metallico sulla fusoliera di un aereo o, come negli abiti finali, in una cineserie delicata, in un qipao contrastato nell'azzurro impastato con l'ottanio ed il bianco. Delizioso il cappotto doppiato di una griglia di pelle e le camicie-top abbottonate sulla spalla che scivolano sul corpo sviluppandosi in una finale asimmetria. Per le giacche raso trapuntato, broccati geometrici e pelle e cotone per i pantaloni. Gli accessori animalier con inserti di pelliccia (ahimé) fanno da giusto freno all'accelerata iper tecnologica. Splendida, forse troppo Balenciaga: i riferimenti alla SS 2012 del marchio francese non sembrano neanche tanto celati. Rimane comunque una splendida prova... da 10.

3 commenti:

  1. che spettacolo...una delle loro migliori! wowowowowowow....anche se hannocopiatounpo'eccessivamenteghesqiere (anche nel proporre, per esempio, outfit uguali in colori diversi...ma questo è il meno)

    Propongo di ridurre la NYfashionWeek alla sola sfilata Proenza Schouler, permettendo cosi' agli addetti ai lavori di partecipare alla sagra delle frappe.

    robs

    RispondiElimina
  2. ahuahuahuahuauhahuhauhuhuua.... ahuhauhuahauhauhuahuhau.... huahuahuahuahuahuahuhuahu frappe??? ahuahuahuahuhauhauhuauh ahuuhahuahuahuahuahu mio dio... muoio hauhuahuahuahuahuuahhua

    RispondiElimina
  3. proenza the best ,x fortuna che ci sono loro , bravi , moderni ecco ... giovani stilisti italiani , guardate loro invece di fare volant e organze

    RispondiElimina