lunedì 6 aprile 2009
Le pagelle: VALENTINO SPRING SUMMER 2009
Beh… diciamo che:
1)sono estremamente di parte
2)questa collezione è meravigliosa
3)che forse 10 è troppo poco.
Eleganza senza pari, una collezione da giorno BELLISSIMA!
Sete cipriate miste a sculture di organza intrecciata, leggeri puntinati a contrasto, quasi impercettibili, che eliminano l’effetto kitsch del pois anni 80, mini guanti tempestati di pietre luccicanti che accarezzano le mani, mini dress con incrostazioni lucenti e lunari su tessuti nero carbone profondissimo… tutto è pura armonia di forma e meravigliosa grazia.
Molto meglio della collezione per l’inverno precedente, Alessandra Facchinetti da il meglio di se nell’ultima collezione per Valentino, in questo collezione-commiato che ha fatto di lei una “martire” del business della moda e del Valentino Fashion Group.
Una collezione che ha fatto moda nella stagione successiva… da Miele alla Herrera… da Sisley a Scognamiglio a tanti altri!
Meravigliosi i vestiti lunghi si seta gialla con motivi floreali e pietre incastonate, nella versione intera e in quella spezzata… per me una vera e propria rivelazione, una visione paradisiaca visto che odio (quasi sempre) tutto ciò che supera il ginocchio!
Fosse nata nell’antica Grecia, Alessandra, avrebbe vestito, con queste meravigliose creazioni, tutte le divinità dell’Olimpo… Giove compreso!
Le scarpe mi lasciano un po’ di amaro in bocca (già presagivano il futuro se consideriamo il fatto che, agli accessori, c’erano Chiuri e Piccioli che gia tramavano silenti come “serpenti a sonagli”).
Come un’Andromeda in balia delle maree Alessandra dimostra il suo enorme spessore artistico e la sua sorprendente genialità con una collezione che, per sempre, porterò nel cuore
Etichette:
le pagelle di Moda in Segni,
spring summer 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Così mi piaci!!!
RispondiEliminaMolto bello anche il commento, complimenti.
Si sente che è scritto con particolare trasporto.
La mia paura, è che se è vera la collaborazione con Tom Ford, rischi di fare cose un pò più volgari...
Staremo a vedere.
Grazie per il post! (dedicato a me vero?!)
Forse 10 è effettivamente un po' troppo :) Mi rimane comunque la sensazione che sia una collezione che a tratti manca di omogeneità, però alcuni pezzi, presi singolarmente, sono meravigliosi. Sono d'accordo per le sete gialle floreali... da sogno.
RispondiEliminaP.S. Se non erro, a differenza delle scarpe alte (del famigerato duo Chiuri-Piccioli), sia le ciabattine stile orientale sia i guanti (diventati un must) erano disegnati da Alessandra.
P.P.S. Io adoro Alessandra Facchinetti e vorrei tanto che tornasse a fare haute couture. L'unica sfilata di alta moda da lei presentata era divina!
RispondiEliminaHo visto sul sito di valentino, nella sezione foto primavera-estate, oltre agli abiti che hanno sfilato, ce ne se sono altri davvero interessanti.
RispondiElimina@Ale: ovvio che il post era per te. Anche quello della couture che, penso, uscirà domani!
RispondiElimina@Edward: grazie per il commento, non conoscevo la questione delle scarpe!
E comunque grazie a tutti per i commenti!!!
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaMagari ritornasse Edward... magari...
RispondiElimina