martedì 7 luglio 2009

Le pagelle: ARMANI PRIVE' FALL WINTER 2009 2010



E la luna bussò alle porte del vento “Fammi entrare”… lui rispose di no! Una collezione lunare questa haute couture firmata Giorgio Armani. Come la luna vestirebbe se dovesse farsi carne.
Un’eleganza pura, cucita con un filo di silenzio dove si appende il brillio del mare atterrito dalla luna piena, uno charme tessuto come una rete fatta di notte e astri timidissimi attraverso linee sinuose interrotte dai tagli delle cerniere. Molto bella la tuta che nella parte superiore diventa quasi una cappa, decorata con diecimila cristalli come un cielo stellato di notte e il tailleur incrostato di diecimila paillettes che come mini valve di conchiglia rifrangono, con un fare da madreperla, la luce con bagliori d’argento. Una vera couture, elegante, importante, che mantiene gli elementi del pret donando loro un’esclusività da sogno. Una couture che pur essendo ricercatissima solo a tratti risulta baldanzosa…Molto belli i maxi accessori e le borse, i baschi che, questa volta, diventano quasi un parrucchino di cristalli… Si contano quasi 60 capi e questo purtroppo, a mio avviso, non si traduce sempre in qualcosa di buono… di alcune uscite avremmo volentieri fatto a meno.
Purtroppo la voglia di sperimentare nuovi orizzonti di Giorgio si è esaurita in due giri di couture… si ritorna nel pieno dello stile Armani…. Uno stile pacato, molle come le tette di Jo Squillo, che può dividere o unire.. di fatto questa couture è una Couture con la C maiuscola. Un 8… osa Giorgio…osa!

5 commenti:

  1. Hai fatto una bellissima descrizione.
    Anch'io avrei tolto tantissime uscite, che mi sono sembrate solamente ripetitive.
    E' vero è tornato allo stile "Armani", però le sperimentazioni delle ultime couture non sono andate perse, sono state interiorizzate e tradotte con i suoi codici.
    Bella prova anche se mi aspettavo di più...

    "Uno stile pacato, molle come le tette di Jo Squillo"
    Fai morire dal ridere: Il prossimo anno hai un posto assegnato al Bagaglino al posto della Justine Mattera.

    RispondiElimina
  2. Ahahha.. vero... ma io voglio il posto di Silvia Burgio, quella del GF

    RispondiElimina
  3. Ah ok, ma la Justine ha uno charme più internazionale!
    E poi è stata la sosia di Marylin ma soprattutto moglie di Paolo Limiti.

    A parte gli scherzi, come ti avevo già scritto, piano piano, poco alla volta, stai diventando un fan di Armani.
    Quando vedrò una tua foto dove indossi una giacca "greige" destrutturata, la metamorfosi sarà compiuta.

    Una raccomandazione per domani: a quei due là (te sai chi sono) non dare meno di 4. Poveretti, poi ci rimangono male.

    RispondiElimina
  4. Smettila... una critica positiva nei confornti di Armani non è mica segno di proselitismo nei suoi confronti... ce ne vuole sai... ;-) Non incontra il mio gusto questa couture tranne che per alcuni capi (meraviglioso quello centrale nella foto indossato da Elsa Silvan) però, senza ombra di dubbio, è una bella couture... so distinguere una cosa bella da una cosa che mi piace.
    Per quanto riguarda Justin mattera, si, però preferisco la Burgio... o la Gorio, Manila Gorio. Non la conosci? Devi... un cartone animato... cercala nel web... sono più contemporanee..

    Per quanto riguarda quei due la... non lo sai ma domani io sarò febbricitante... ogni volta che c'è un defilé Valentino entro in apprensione... adolescenziale.. lo so... io sono sicuro che saranno tutte gran belle idee... puntate sull'essenzialità (ora vedrai che le modelle invece di sembrare dei meravigliosi ferrero rocher in stile Valentino saranno degli interessanti pernigotti... puliti, essenziali, geometrici... ecco, ho pronunciato le fatidiche parole)

    RispondiElimina
  5. Anche qui una gradevole sorpresa. Armani che rinnova i suoi déjà-vus, amen ! Era ora !
    E funziona.

    Complimenti per il Nostradamus versione Pernigotti... osservazione brillante e veritiera !!

    RispondiElimina