venerdì 28 agosto 2009

Le pagelle: ETRO FALL WINTER 2009 2010



Etnico, la maison Etro non smentisce mai la sua anima cosmopolita.
Dai Maya agli Aztechi, dagli Yaqui ai Sioux, dall'Amazzonia al Titicaca, purchè sia etnico.
La stampa cachemire rimane ancora una volta il feticcio della collezione che a tratti ricorda un Gucci by Frida Giannini dopo l'apertura dell'ultimo concept store in Bolivia (credevate che non ci sarebbe riuscita?), a tratti rammenta alcune soluzioni della Sitbon per Chloé nel periodo post Imodium! L'accostamento dei colori è classico: l'arancio alternato al viola e al celeste in un pozzo profondo di marrone. Spunti demi couture negli abiti di nappa sfilacciata, a brandelli come fazzoletti decorati di moccoli, o alternata, come petali, a lamé e al raso.
Un patchwork di tessuti e colori diversi riporta alla mente l'oriente delle tecniche champlevé e cloisonné, il bronzo si alterna all'oro, la silhouette si strozza nella vita alta per questa Madonna di Costantinopoli post-atomica, sicura come una fortezza o come un tampax durante la piena del ciclo.
La collezione nonostante questo turbinio di colori e contrasti rimane tranquilla, e non so quanto quest'epiteto possa considerarsi positivo. Una bella collezione in pieno stile Etro: 7!

2 commenti:

  1. è sempre la solita minestra ma mi piace sempre! il 7 è perfetto!

    RispondiElimina
  2. A me non piace molto in genere... questa collezione invece l'ho trovata carina... però ha uno stile definito e originale e questo mi piace

    RispondiElimina