mercoledì 28 ottobre 2009

Le pagelle: DOLCE & GABBANA SPRING SUMMER 2010


Siamo arrivati all'autocelebrazione. Stefano e Domenico tirano le somme, ammettono di volere un figlio (ma non si erano lasciati??? E poi erano gay o diversamente etero? Potremmo montarci su una puntata di Voyager) e realizzano una collezione che celebra i loro più grandi successi sottolineando quanto i confini tra Sicilia e Spagna siano davvero sottili.
Lo scialle della nonna di fili annodati, le frange di gonne e giacche, le gramaglie di pizzo nero (anche nella versione total white), i corpetti, le guepiere, i completini da para torero disegnano una dimensione soprendente, intima, quasi antica, mediterranea, che ammetto di non aver compreso subito... una dimensione pomeridiana fatta di vedove che leniscono il loro dolore con la maglia, l'uncinetto, la veletta nera sugli occhi mentre un aitante moraccione per far colpo sulla bellona di turno addenta un totano vivo.
Molto carine le scarpe da indossare con un calzino rigorosamente di pizzo (Sicilia, mafia, pizzo no?). Tantissime le borse: dalla pochette alla maxi bag compressa tra due ostie di maglia... ce n'è per tutti i gusti. Questi due patriarchi della moda sanno il fatto loro (e anche quegli degli altri).
Sicilia, limoni, Santuzza, Olè, Alcaciofa, torero... un 7!

11 commenti:

  1. Oddio quella del pizzo è fin troppo cinica di battuta... comunque concordo, una delle collezioni sicuramente 'meno peggio' del duo, all'inizio mi era piaciuta, poi sempre di meno, ma resta niente male ! Sopratutto il 'floral' è molto piu natura morta, malinconico che il 'solito' floral all'americana che proprio detesto...

    RispondiElimina
  2. questa è una delle pochissime collezioni che mi è piaciuta del duetto

    RispondiElimina
  3. Io ho di gran lunga preferito quelle precedeti (tranne quella in corso)... questa non è male.. ma non è neanche bene. Non lo so... alcuni pezzi sono fantastici altri un pò meno. La trovo molto meno ricercata. Un passo indietro rispetto a quello che stavano facendo

    RispondiElimina
  4. Assolutamente un passo indietro, concordo..

    Tutto sommato caruccia, meno peggio di tante altre, ma un po'troppo "guardate-come-siamo-bravi"..poi le penne che contano scrivono male di Milano, dicendo che ormai non c'è più innovazione e stiamo, ahimé, cedendo il passo a Parigi... i giornalisti stranieri sono sicuramente di parte (e diciamo la verità, non vedevano l'ora di tirarci una qualche bella stilettata..!), ma noi italiani a volte sembriamo servirgliela su un piatto d'argento la critica..
    e non me ne vogliano D&G, loro hanno solo fatto emergere questa mia riflessione, covata da settembre.. ;)

    RispondiElimina
  5. Bibi... io invece sono tra quelli che D & G li ringrazia... HAnno creato uno stile tutto loro e un aspetto comunicativo che in Italia mancava. Parigi, si, ha uno spessore diverso da Milano... però non ha quelle sfumature avanguardistico-sartoriali che l'Italia ha.

    RispondiElimina
  6. Sette mi sembra ragionevole.

    RispondiElimina
  7. Dudù, su questo non c'è dubbio.. sono ottimi creativi e su tutto, comunicatori geniali, davvero senza precedenti. L'unica mia perplessità è che trovo che siamo in un momento particolare, dove non ci si possa sedere sugli allori.. con buona pace di D&G che comunque hanno fatto una buona collezione.. la mia riflessione era più in generale sul nostro sistema moda ;)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. AH... si si... ora ho capito e ti appoggio. Concordo...

    RispondiElimina
  9. Questa collezione non capisco se sia bella o sia priva di tutto..però apprezzo taaaaaaaaaaantissimo il fatto che i D & G abbiano finalmente abbandonato il tentativo di fare abiti couture senza però, a mio avviso,grandi risultati.
    Le ultime collezione per me erano una più brutta dell'altra,on questa sfilata sono tornati a dare alle donne quello che loro sanno fare meglio,non dimenticiamoci che il loro successo sono stati i jeans strappati e i blazer di satin,non certo gli abiti a palla delle ultime sfilate....
    7 è perfetto

    RispondiElimina
  10. Uff... ma com'è che a me quelle collezioni demi couture di Dolce e Gabbana mi sono piaciute tantissimo? Io sono letteralmente morto per la SS 2009... fantastica... o per la SS 2008. Questa mi piace ma preferisco le precedenti... avevano molto più corpo e le ho trovate molto più innovative... quest'ultima mette d'accordo un pò tutti e non so quanto quel 7 su cui tutti concordano possa ritenersi positivo.

    RispondiElimina
  11. Beh,un 7 per Dolce & Gabbana non è tantissimo,ma io fino alla sfilata precedente avrei dato un bel 4..per quel che mi riguarda è il miglioramento è notevole :)
    Poi certo,son gusti,in fondo le starlette quegli abiti a palla se li sono messi per affrontare molti red carpet,per cui....

    RispondiElimina