lunedì 19 ottobre 2009

Le pagelle: GIORGIO ARMANI SPRING SUMMER 2010


Pulizia... C'era bisogno di far pulizia e per la SS 2010 Re Giorgio, un pò debilitato, chiama in aiuto il dottor Mastrolindo (liquido) e la dottoressa Ava (in polvere).
Via l'orpello, la decorazione forzata, il tripudio orgami (che purtroppo a tratti si ripresenta). Pulizia fa anche rima con geometria ed eccoti una collezione interamente improntata sul rigore geometrico della forma che tenta di citare la dimensione artistica e l'idea compositiva indagata dal Bauhaus, come indicato nel press release... citazione che alla fine risulta più simpatica che di sostanza.
Si predilige inoppugnabilmente il corto, hot pant ampi o gonne portafoglio sopra il ginocchio, di seta, abiti di raso decorati da pailletes e stretti da maxi cinture: solo qualche pantalone fluido per la sera.
Blu elettrico, fucsia, verde, viola, gli ultimi outfit sono a metà tra Wonder Woman, la Stella della Senna e Iridella, molto lontani dall'essere un tributo a Paul Klee e alle sue evanescenze pittoriche.
Molto carini alcuni elementi come le spalle a sacchetto, alcuni abbinamenti di giacca e pantalone (vedi primo modello da sinistra) semplicissimi, lineari e puliti nella forma e nel colore, l'abbinamento giacca strutturata-pantalone fluido! Orribili alcuni i modelli carnevaleschi degli ultimi outfit, le giacche intrecciate con strische di colore diverso, alcune clutch bag che più che delle borse sembrano dei pezzi di ricambio della Fiat, alcuni tessuti, come il raso, che andrebbero concepiti solo per la notte di Halloween, per una pantomima drag e per il veglione di martedi grasso.
La mancanza del solito Armani si sente, si vede, si apprezza... come si apprezza la tenerezza che il marchio dimostra nel voler andare oltre la classicità cercando di conquistarsi un minimo di sfumatura intellettuale citando dimensioni che in una maison del genere appaiono singolari come un orso polare in un orto di 50 are piene di ulivi.
Alla fine la collezione non è male, forse si avverte troppo la voglia di un ringiovanimento che per forza di cose deve avvenire... le vecchie signore ormai lasciano il posto alle giovani nipoti e qui si rischia di vestire tutti Kira Plastilina o Roberto Cavalli.
Un 6 e mezzo!

8 commenti:

  1. Grande! Le mie suppliche a qualcosa sono servite.
    Non l'avrei mai detto...
    Concordo con il voto, anzi il mezzo punto è sintomatico del tuo stato di grazia.

    RispondiElimina
  2. @Elia: Magari... le veline purtroppo scelgono ancora miss bikini.

    @Ale: diciamo che si vede il tentativo di voler un attimino mettersi in gioco, allontarsi da se stessi per un secondo. A me la collezione non piace, nel senso che non butterei mai via i miei soldi per nulla di tutto questo, però la collezione è molto meglio delle precedenti(perchè più pulita ed essenziale). Magari, chissà, la prossima mi piacerà ancora di più. Non avrei potuto accordargli un'insufficienza... ci sono degli elementi e una dimensione interessanti.

    RispondiElimina
  3. a me non piace proprio, armani lo trovo oramai da anni stantio. Ogni tentativo di rendere la collezione fresca è un fallimento. Siccome è il re allora tutto va bene, ma siamo sicuri che lo scettro è ancora suo?
    Io penso proprio di no.
    Darei un 3 per quanto è noioso.

    RispondiElimina
  4. Diciamo che Sofia Loren ed Elen Mirren, se anche volessero, incontreranno delle difficoltà nell'indossare capi di questa collezione... o almeno dovranno optare per dei colori tendenzialmente diversi.
    Per quanto riguarda i titoli.. Re in Italia non ne esistono da un bel pezzo... dal 2 giugno del 46 i re sono ruzzolati giù dal trono e tutti i loro beni sono stati confiscati dallo stato. Ora, re o non re poco importa... ognuno mantiene il proprio titolo anche dopo la caduta... vedi i "Savoiardi"... si fanno ancora chiamare re e principe. Che ci vuoi fa... accontentali, tanto non cambia nulla. ;-)

    RispondiElimina
  5. Personalmente, non la trovo cosi' orribile... pero' poteva risparmiarsi quei cinturoni! Basta! :P

    RispondiElimina
  6. Io sono d'accordo con la valutazione, il sei e mezzo è giusto. E' una collezione tranquilla e senza pretese. Vittorio.

    RispondiElimina
  7. Come dice Anonimo..." una collezione senza pretese"...che per Armani non è un gran bel complimento,anche se ormai ci ha abituato così da anni....
    Concordo con il voto,anche se toglierei volentieri il mezzo punto....

    RispondiElimina