Collants and shoes: Albino SS 2010
lunedì 30 novembre 2009
domenica 29 novembre 2009
Le pagelle: FRANKIE MORELLO SPRING SUMMER 2010
Se a caval donato non si guarda in bocca possiamo tralasciare le ispezioni ortodontiche ma non quelle di stile. Questa volta lo stile è arrogante come un'ospitata di Vittorio Sgarbi a Pomeriggio Cinque condotto dalla truzzissima Barbara D'Urso in uno sfortunatissimo John Richmond fuori catalogo: il jeans è abbinato alla pelle dei corpetti e dei reggiseni da portare sulle camicie, alle briglie che scandiscono porzioni del corpo e percorrono i vestiti quasi con disprezzo... l'effetto è quello di un' Andromeda legata alla terra che lotta contro l'alta marea. Il crine di cavallo profila un vestito, i cuissards si fermano sul ginocchio, i pantaloni sono rigorosamente tenuti dentro gli stivali e abbinati a camicie leggerissime sfumate d'arcobaleno. Manca solo un piccolo ranch, lo sterco di vacca e il contadino villoso e a petto nudo pronto per la mungitura di qualunque cosa gli passi sotto tiro purchè sia pezzata.
Bello il contrasto della pelle con il celeste e l'azzurro elettrico, suggestive le imbragature di pelle da paracadutista.
Di nuovo non c'è praticamente niente, si cavalcano una serie di tendenze abbastanza volgarotte senza venire a capo di nulla. Un 5!
sabato 28 novembre 2009
Le pagelle: GAETANO NAVARRA SPRING SUMMER 2010
Gli abiti diventano sovrapposizioni di organza immacolata a metà tra un grembiule e una sottana da ricovero ospedaliero, le scarpe invece delle decolleté classiche con punta carrozzata di metallo dorato da puntare come una lupara contro l'eventuale famelico stupratore.
Molto carini gli accessori come le cinture con placche di metallo e i bracciali spiraliformi interrotti da bande di metallo dorato.
Gaetano Navarra (dal siciliano una varra ovvero l'antica unità di misura della Magra Grecia pari a un metro e una vigorsol) delude forse un pò le aspettative con una collezione che non regala fuochi d'artificio ma viaggia attraverso le nebbie del fashionweek milanese incespicando con tutte le difficoltà di questo stile, trito e ritrito, da principessa guerriero domiciliata a Secondigliano Calabro... un 5.
venerdì 27 novembre 2009
AVVISO
NUOVA CAMPAGNA OIPA: LA CRUDELTÀ NON È PIÙ DI MODA
Dopo mesi e mesi di dibattiti, scambi di opinioni, collage, risate, è giunto il momento di fare i conti con se stessi e con i propri valori, prendere coscienza del valore della vita e dell'inconsistenza del vezzo, del vizio, del capriccio che si nascondono dietro un capo come la pelliccia.
Io vi chiedo solo un piccolo aiuto.
“La crudeltà non è più di moda”, è questo lo slogan con cui l’OIPA lancia la nuova campagna contro gli stilisti di moda che si ostinano a proporre le pellicce nei propri capi d’abbigliamento".
La lista degli stilisti che continuano a usare la pelliccia per le loro creazioni è purtroppo lunga e l’OIPA ha preso la decisione di pubblicarla per rompere questo silenzio-assenso che da troppo tempo ne agevola l’accettazione.
L’invito è quello di boicottare le aziende e gli stilisti di moda che si ostinano a proporre capi d’abbigliamento che contengono capi contenenti pelliccia. La lista verrà continuamente aggiornata in base alle garanzie di rinuncia alla pelliccia che ci auguriamo di ricevere nel corso del tempo.
Facciamoci sentire! Scrivete tante mail di protesta (cliccate qui), sono già scritte assieme agli indirizzi verso cui inviarle... basta un copia ed incolla.
Specialmente ora che siamo sotto Natale facciamo i conti con la nostra coscienza, prendiamo atto che la vita è importante, non solo la nostra, ma anche quella degli altri. Ogni lettera inviata è un SI alla vita.
giovedì 26 novembre 2009
New Look Collage: Givenchy HC-Giambattista Valli
Skirt and shoes: Giambattista Valli SS 2010
mercoledì 25 novembre 2009
Le pagelle: KARL LAGERFELD SPRING SUMMER 2010
Il simpaticissimo Karl, rinvigorito nella mente e nel corpo dalle amorevoli cure del suo inseparabile Baptiste realizza una collezione interessante e vendibile. "Art sana in corpore sano".
Bianco, nero, antracite, argento, stranamente qualche esclamazione di rosso... tutto rigorosamente mai oltre la mezza coscia. Karl realizza un guardaroba per il suo alter ego femminile, quello che vive le sue quattro mura domestiche, nella sua alcova color pistacchio. La linea è rigorosamente tonda, i volumi bombati, dalle spalle ai fianchi la silhouette diventa vaporosa e si impettisce nella camicia, morbosamente inamidata e "firmata" con foulard/cravatta imbalsamati da una medaglia.
Molto poco entusiasmanti le scarpe, a metà tra un prototipo Fly Flot e una ciabatta da signora Sanagens, molto carini invece i vestiti rigidi decorati con striature argentate, comodi nelle loro chiusure lampo che li rendono oltretutto poco impegnativi.
Una collezione pensata per essere venduta, semplice, pulita, vagamente ricercata: un 7!
Focus on... Valentino Primavera-Estate 2010
martedì 24 novembre 2009
Le pagelle: DSQUARED2 SPRING SUMMER 2010
Dean e Dan, assieme alle simpatiche renne di babbo Natale, per la SS 2010 realizzano una collezione giocosa e forte, leggera e disimpegnata. Il camping. Tra wurstel e salsiccia, immolati sul barbecue, sfila la frivolona di Dean e Dan, una di quelle figure che in ogni film horror che si rispetti finisce con l'essere inevitabilmente macellata mentre si rifà il trucco nel bel mezzo di una foresta. Cerate antipioggia e calzerotti, pantaloni workwear e plaid si mixano a tacchi a spillo, capi in vinile e gioielli frou frou inseguono decorazioni a forma di formiche ed insetti, realizzati con cristalli e e paillettes, accerchiati da accessori tempestati da centinaia di meravigliose borchie da indossare con abiti scampanati, a ruota, alla caviglia, in pieno stile anni 50.
Glamour e camping... il nuovo "glamping” style dei fratelli Caten colpisce nel segno, tra street style, graffitismi, parka inglesi e elementi da veri bikers il duo accontenta un pò tutte costruendo un'identità precisissima, quella de "La mia topa la do a tutti".
I due fratelli Cip e Ciop dimostrano di conoscere le regole del mercato e puntano tutto sulla ragazzina in piena ormonale, costruendo attorno a questa nuova Paris Hilton un dimensione sessuale molto attuale, che in questo caso enuncia: "Dammi il tuo wurstel che io ti do la mia Spinacina". Fantastici... anche se io ho sempre preferito Willy il Coyote e Bip Bip. Un 6.