martedì 26 gennaio 2010

Le pagelle: ARMANI PRIVE' SPRING SUMMER 2010


Re Giorgio sceglie la luna... il linguaggio diventa lunare ed alunnare viste le voci insistenti sul suo addio alla moda e sul fatto che ormai la maison è guidata da un team a lui molto vicino.
Su un cielo grigio e blu notte sonnecchia uno spicchio di luna: un risvolto, una spilla, un bottone... tutto la ricorda. Romantica e terribilmente sartoriale, il taglio è morbido e si irrigidisce sui tessuti, un circuito luminoso, abbagliante e grazioso, sicuramente già visto ma rasserenante. Particolarissimi i capi realizzati in fili di metallo battuto, sembrano citare la collezione luminosa di Gabriele Colangelo per la SS 2010: e non è assolutamente un caso visto che il tema della luce costituiva l'intero leitmotiv (Clicca QUI per il confronto).
Esilarante il tentativo di creare forme "nuove", l'abito medusa (o piastrina) diventa l'elemento comico che vivacizza l'intera collezione con uno scivolone al limite del ridicolo: la modella sembra essersi ciappata in uno di quei sacchetti termosigillanti che preservano il guardaroba col sottovuoto durante le altre stagioni.
Tendenzialmente si legge la voglia di ritornare ad un linguaggio classico, di tradizione, tipico della maison Armani, che può non piacere ma è ampiamente riconoscibile. Un 7 (anzi rettifico, un 8). L'abito di riferimento di Moda in Segni: il tailleur di fil di seta degradé battuti (il primo da destra).

17 commenti:

  1. 7!?
    Questa meraviglia vale quanto la baracconata di Galliano?
    Ogni parola in più sarebbe sprecata. Mi stoppo qui.
    Il mio voto è 10 e lode. E potendo, un abbraccio commosso al sig. Giorgio.

    RispondiElimina
  2. Sisi, sono stato severo, volevo dare un 8 ma poi ho pensato che non porta nulla di nuovo, che è sempre la stessa cosa... oltretutto se non disegna più Giorgio è ancora peggio... le copie delle copie non si possono proprio concepire. Ammetto che l'abito blu è fenomenale.

    RispondiElimina
  3. Se disegni o meno, non lo sappiamo. E comunque non deve costituire una variabile nel giudizio.
    Io non ho visto molte copie, semmai da Dior sono imbarazzanti.
    Tranne le prime uscite, secondo me la collezione, pur essendo -vivaddio- di chiara impronta Armani, è molto moderna e i codici della maison hanno una dimensione futurista. Io la trovo meravigliosa.

    Pentiti. Sei ancora in tempo.

    RispondiElimina
  4. Pentiti? aahahhaahha....AHAHAHAH... ok... posso scendere a compromessi con l'8 ma non di più. Dai... sono sempre gli stessi tailleur e le stesse giacche... come fai a dire di no? Questa volta ha cambiato i tessuti... copiati da Colangelo... secondo me sarà morto per la sua collezione ss 2010

    RispondiElimina
  5. DIECI E LODE?
    Ma signori miei, Armani si ispira alla luna: NOVITA'? Beh, direi proprio di no. E poi pensavo a questa "coincidenza": Scognamiglio ci ha fatto vedere le stelle ovunque, Re Giorgio le sue lune!
    Certo la collezione non è male, per niente, ma è l'ennesima indirizzata esclusivamente agli affezionati al marchio, i quali, spesso e volentieri, non riescono a giudicare oggettivamente una collezione che, si', è buona, ma "buona" è sufficiente? No, io voglio che una collezione sia anche "nuova" e cosi' non è!

    bravissimo Dudu'!

    RispondiElimina
  6. p.s.: per quanto effettivamente si debba riconoscere pero' che un quid in piu', in questa collezione c'è.
    Comunque davvvero Giorgio sta per lasciare? Ho letto un'intervista recente in cui smentiva tutto..

    RispondiElimina
  7. in un'intervista al tg2 ieri ha detto che non si ritirerà mai perchè ciò per lui significherebbe isolarsi e quindi morire...
    secondo me lo stile armani è quello, non è sperimentazione nè eccesso, ha i suoi modelli fisso,come i tailleur, che sono anche i suoi punti di forza,quindi non vedo perchè debba cambiare o stravolgere l'essenza stessa della sua moda...

    RispondiElimina
  8. Concordo con Le Robert al 100%.

    @Edo: E' quasi certo che le collezioni siano affidate al suo team creativo anche se credo che questo non valga per la couture. Concordo con Robert quando dice che "è l'ennesima indirizzata esclusivamente agli affezionati al marchio".. e questo in qualche modo ti da ragione quando dici che non c'è ne sperimentazione ne eccesso. Ultimamente ha cercato nuove strade (lui o il team?) e concordo con Ale quando dice forse le migliori sono quelle in cui rispetta i propri codici estetici. A me lo stile Armani non piace, troppo da signora, troppo borghese, alla borghesia preferisco l'aristocrazia di valli e Valentino... ma credo sia una questione di gusti. Mi da solo fastidio il fatto che i modelli proposti siano sempre gli stessi... stesse giacce, stessi pantaloni, stessi tailleur, l'approccio è sempre identico, alcuni modelli si ripetono... cambiano i materiali (non sempre)... capisco quando parli di punti forza... ma io qui parlerei di punti fissi.

    RispondiElimina
  9. @ edo: non si tratta di cambiare, o stravolgere, si tratta di rinnovare, di essere moderni, voglio dire.. è uno stilista.. se nn inventa nulla di nuovo vada a lavorare nel pronto.

    cmq.. io trovo che questa collezione rispetto alle altre (che non mi piacciono neanche un pò) abbia qualcosa in più, forse i tessuti, forse alcune linee più scultoree.. non lo so.. non chiedetemi cosa, ma devo dire che è un si!

    RispondiElimina
  10. Cos'ha di nuovo? il fatto che abbia copiato i tessuti e alcuni modelli da Gabriele Colangelo... eheheh... cavolo, ha copiato dalla più bella collezione SS 2010... ti pare poco???

    RispondiElimina
  11. no no di nuovo nulla.. ho detto qualcosa in più, eh bhe dai i modelli nn sono male i tessuti li copia, chissà che quello che è considerato il RE della moda, sia in grado di mettere insieme una collezione decente!

    RispondiElimina
  12. Io sono per la lode. Nuova o non nuova è una collezione favolosa.

    RispondiElimina
  13. veramente bella in confronto a Dior e Chanel, per me 8.

    RispondiElimina
  14. SI infatti.. ho intenzione di aggiungere un voto in più... rettifico. 8.

    RispondiElimina
  15. anch'io ho notato la somiglianza con colangelo !!
    anche a me è piaciuta molto comunque, essenziale, poetica, ben realizzata... se le altre sfilate fossero state degne di Couture questa luna avrebbe brillato meno, ma cosi è diventata un sole !
    speriamo in valentino ormai che anche tisci ha mezzo toppato...

    RispondiElimina
  16. Concordo con quello che dici su Armani... secondo me un grande grazie lo deve ai tessuti...

    RispondiElimina
  17. No,no,no,no...per quel che nel mio piccolo mondo di stilista ne posso capire,ho come l'impressione che Armani e l'Haute Couture siano 2 cose che tra loro non c'azzeccano nulla.Io trovo che Armani Privè sia fin dalla sua nascita un'abominio nei confronti dell'Alta Moda,brutta e atratti di pessimo gusto.
    Riprendere i tailleur classici del marchio e ricamarli con delle lune non vuol dire che sia alta moda...indipendentemente che a pensare questa collezione sia lui o il suo team il risultato,per me,è veramente pessimo...io voto 3,giusto perchè salvo qualche abito sul finale!!!

    RispondiElimina